,

25 febbraio 2014

Tutti in scena!, ecco gli altri cortometraggi d'animazione nominati agli Oscar 2014

Questa domenica si terrà a Los Angeles la cerimonia degli 86esimi Academy Awards, dove verranno annunciati i vincitori degli Oscar di quest'anno. E con Tutti in scena! i Walt Disney Animation Studios potranno portarsi a casa il loro secondo Oscar di fila per il miglior cortometraggio d'animazione, l'anno scorso infatti vinsero con Paperman, dopo ben 42 anni da It's Tough to Be a Bird del 1969, l'ultimo corto dei Disney Animation prima di Paperman a vincere l'Oscar.

Anche se Tutti in scena! può contare la vittoria agli Annie, dove però non sfidava nessun corto nominato agli Oscar, per ora non ci sono preferiti schiaccianti alla categoria di quest'anno. Andiamo quindi a vedere i quattro avversari di Tutti in scena! per la vittoria degli Oscar.

• Feral (Stati Uniti) diretto da Daniel Sousa, Sound Design di Dan Golden.
Animazione tradizionale, 13 minuti. (Sito Ufficiale)

Un bambino selvaggio viene trovato nei boschi e viene riportato indietro nella società civilizzata. Sentendosi inadatto in questo nuovo ambiente, il ragazzo cerca di adattarsi usando le stesse strategie e tattiche che lo hanno reso sicuro nei boschi.

Il corto, che è l'unico dei nominati disponibile in Digital Download su Vimeo, dove potete noleggiarlo a solo un dollaro, poco più di 70 centesimi, ha uno stile molto particolare e un messaggio forte comunicato con la sola animazione, giocando molto sul bianco e nero, e alcuni suggestivi momenti.

• Mr. Hublot (Lussemburgo) diretto da Laurent Witz, prodotto da Alexandre Espigares.
CGI, 11 minuti. (Sito Ufficiale)

Mr. Hublot è un uomo che vive in un piccolo appartamento in una futuristica città. Indossa molti strati di occhiali e ha una fila di numeri sulla sua testa che sembrano che porti a qualcosa. Mr. Hublot dimostra avere anche un disturbo ossessivo-compulsivo, accendendo e spegnendo le luci molte volte prima di andare a letto, e spendendo molto tempo raddrizzando i quadri sul muro. Ma la quotidianità di Mr. Hublot sarà sconvolta da un piccolo robot simile ad un cagnolino, che diventa misteriosamente sempre più grandi.

Mr. Hublot vive in un mondo assurdo, dove i personaggi sono tutti rattoppati, cuciti e con parti meccaniche, che guidano enormi veicoli, un mondo dove detta legge la scala gigante delle macchine e un regno determinato dal riciclo. Un mondo quindi postindustriale dove la natura è totalmente scomparsa e così anche i sentimenti umani.

In un anno in cui il film Her, che ha delle tematiche in comune con questo corto, dovrebbe portarsi a casa l'Oscar per la miglior sceneggiatura, Mr. Hublot potrebbe essere il favorito per il miglior corto d'animazione.

Per ora noi possiamo vedere solo il trailer.


• Possessions - Tsukumo (Giappone), studio Sunrise, diretto da Shuhei Morita.
Animazione tradizionale/CGI, 14 minuti. (Sito Ufficiale)

Possessions, in giapponese Tsukumo, è un corto presente nel film antologico d'animazione Short Peace, ed è la storia di un uomo che cerca rifugio da una tempesta in un santuario in decadenza. Lì incontra una serie di spiriti folletto che abitano gli oggetti del proprietario della casa.

Per il Giappone questa è la seconda nomination agli Oscar di quest'anno dopo Si alza il vento per il miglior film d'animazione. Il corto ha uno stile d'animazione quasi da videogioco, che renderizza in computer grafica l'animazione tradizionale, per cui invece le produzioni giapponese d'animazione sono famose. La vittoria all'Oscar potrebbe essere una vera sorpresa.

Di seguito trovate il brevissimo trailer.


Room on the Broom (Inghilterra), studio Magic Light Pictures, diretto da Max Lang e Jan Lachauer.
CGI, 27 minuti. (Sito Ufficiale)

Il corto è basato sul libro per bambini di Julia Donaldson La strega Rossella, che "ha una scopa volta che quando lei vuole decolla all'istante!", e parla della storia di una strega buona e del suo gatto che invitano un numero di altri animali per unirsi a loro mentre viaggiano sulla sua scopa. 

Il regista Max Lang ha già ricevuto una nomination all'Oscar per il miglior corto per The Gruffalo, sempre basato su un libro della Donaldson. E magari l'Academy potrebbe proprio premiare questo delizioso cortometraggio inglese narrato da Simon Pegg, che ha vinto il BAFTA per l'Animazione nella categoria bambini.

Anche qui possiamo vedere il trailer, per i più curiosi c'è il DVD su Amazon. 



Riassumento, sembra che solo Mr. Humblot possa dare filo da torcere a Tutti in scena!, anche se tutti i corti quest'anno sono validissimi. Ovviamente noi facciamo il tifo per la tradizione e l'innovazione uniti dall'irresistibile slapstick di Tutti in scena! Che il vincitore si possa dare all'ippica!

Il nuovo cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios Tutti in scena! porta sul grande schermo il carro da fieno musicale su cui Topolino (che nella versione originale ha la voce dello stesso Walt Disney) e la sua storica fidanzata Minni, insieme ai loro amici Orazio Cavezza e Clarabella, si esibiscono fino a quando non compare Pietro Gambadilegno che tenta di farli uscire di strada. Arricchito dal classico bianco e nero, dai disegni fatti a mano che si animano sullo schermo e dalle tecniche più moderne (spesso all'interno dello stesso frame), questo rivoluzionario cortometraggio viene stravolto quando Topolino si trova a essere separato da Minni e deve ricorrere a ogni mezzo per tornare da lei. 

Tutti in scena! (Get A Horse!) è un cortometraggio d'animazione tradizionale e CGI prodotto dai Walt Disney Animation Studios e distribuito insieme al DVD e Blu-Ray di Frozen - Il Regno di Ghiaccio il 9 Aprile 2014 in Italia.
Il corto è diretto da Lauren MacMullan, scritto dalla regista insieme a Paul Briggs, Nancy Kruse e Raymond S. Persi, con le voci d'archivio di Walt Disney (Topolino), Marcellite Garner (Minni con il doppiaggio di Russi Taylor) e Billy Bletcher (Pietro con il doppiaggio di Will Ryan). In italiano le voci sono di Alessandro Quarta (Topolino), Paola Valentini (Minni) e Angelo Nicotra (Pietro).
La colonna sonora è composta da Mark Watters.

Frozen - Il regno di ghiaccio, un'anteprima dal contenuto speciale "The Making of Frozen" diretto da Kenny Ortega

Negli Stati Uniti uscirà il 18 Marzo, mentre qui in Italia il 9 Aprile, il DVD e il Blu-Ray di Frozen - Il regno di ghiaccio, il Classico Disney che il 1-2 Marzo riuscirà al cinema in Italia in versione karaoke in alcune sale ancora da confermare.

Nei contenuti speciali del Blu-Ray, non purtroppo del DVD, sarà disponibile un making of del film di 3 minuti decisamente originale, infatti i doppiatori del film Kristen Bell, Josh Gad e Jonathan Groff canteranno una canzone originale scritta dai compositori di Frozen Kristen Anderson Lopez e Robert Lopez, e diretto da Kenny Ortega, regista di Hocus Pocus e della saga di High School Musical, che svelerà il dietro le quinte del film ambientato dentro gli studi della Disney Animation.

La Disney ne ha pubblicato un'anteprima di 30 secondi che promette veramente bene.

Com'è fatto un film? Come viene fatta una scelta? Questo è il dietro le quinte di Frozen.
Questo è il dietro le quinte di Frozen. Le persone vogliono sapere che cosa fanno i registi. 
Le persone vogliono sapere!
Le persone vogliono andare dietro le scene del film. E siamo qui a farlo per voi.

I contenuti speciali di Frozen nel Blu-Ray saranno di 20 minuti, qui la lista.

"Quando una profezia intrappola l'intero regno di Arendelle in un inverno senza fine, Anna, valorosa e ottimista, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l'Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione."

Frozen - Il Regno di Ghiaccio è un film d'animazione in CGI prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures il 13 Dicembre 2013 negli Stati Uniti, e il 19 Dicembre 2013 in Italia in 3D. La versione karaoke italiana del film uscirà in Italia il 1 e il 2 Marzo.
Il film è diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, scritto dalla co-regista, e doppiato in originale da Kristen Bell (Anna, Serena Rossi in italiano), Idina Menzel (Elsa, Serena Autieri) e Jonathan Groff (Kristoff, Paolo De Santis). La colonna sonora è composta da Christophe Beck, mentre le canzoni sono scritte e composte da Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez.

Tutti in scena!, lezione di disegno da Eric Goldberg (Video Sottotitolato)

In occasione della candidatura agli Oscar di Tutti in scena! per il miglior cortometraggio d'animazione, Disney Insider ha pubblicato due video con Eric Goldberg che disegna i due personaggi principali del corto, Topolino e Pietro Gambadilegno.

Da sinistra, Eric Goldberg, l'animatore Adam Green, la regista Lauren MacMullan e John Lasseter
I due video, che potete trovate sottotitolati apposta per voi, presentano il design originale dei due personaggi negli anni '20. Eric Goldberg, regista di Pocahontas e animatore del Genio in Aladdin, Filottete in Hercules e Louis nella Principessa e il Ranocchio, è capo dell'animazione di Tutti in Scena!, che mescola animazione tradizionale con CGI, e quindi tradizione e innovazione ripresentando i classici personaggi di Walt Disney come Topolino, che non era protagonista di un corto cinematografico da quasi vent'anni, Pietro, Minni, Orazio, Clarabella e persino Oswald.



I due video sono stati pubblicati proprio in occasione di oggi in cui le votazioni ufficiali per i membri dell'Academy per decidere i vincitori degli Oscar terminano. L'anno scorso la Disney pubblicò il cortometraggio di Paperman completo ma dovette rimuoverlo perché infranse il regolamento dell'Academy in quanto poteva influenzare il voto dei membri.

Il nuovo cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios Tutti in scena! porta sul grande schermo il carro da fieno musicale su cui Topolino (che nella versione originale ha la voce dello stesso Walt Disney) e la sua storica fidanzata Minni, insieme ai loro amici Orazio Cavezza e Clarabella, si esibiscono fino a quando non compare Pietro Gambadilegno che tenta di farli uscire di strada. Arricchito dal classico bianco e nero, dai disegni fatti a mano che si animano sullo schermo e dalle tecniche più moderne (spesso all'interno dello stesso frame), questo rivoluzionario cortometraggio viene stravolto quando Topolino si trova a essere separato da Minni e deve ricorrere a ogni mezzo per tornare da lei. 

Tutti in scena! (Get A Horse!) è un cortometraggio d'animazione tradizionale e CGI prodotto dai Walt Disney Animation Studios e distribuito insieme al DVD e Blu-Ray di Frozen - Il Regno di Ghiaccio il 9 Aprile 2014 in Italia.
Il corto è diretto da Lauren MacMullan, scritto dalla regista insieme a Paul Briggs, Nancy Kruse e Raymond S. Persi, con le voci d'archivio di Walt Disney (Topolino), Marcellite Garner (Minni con il doppiaggio di Russi Taylor) e Billy Bletcher (Pietro con il doppiaggio di Will Ryan). In italiano le voci sono di Alessandro Quarta (Topolino), Paola Valentini (Minni) e Angelo Nicotra (Pietro).
La colonna sonora è composta da Mark Watters.

20 febbraio 2014

Il seminario sull'animazione Disney e Pixar del nostro Peter a Mantova questo sabato e domenica

Un'anteprima dei contenuti del seminario
Sabato 22 e Domenica 23 a Mantova si terrà un seminario sull'animazione Disney e Pixar. A presentarlo sarà Pietro Grandi, che scrive per il nostro sito come Peter, e autore di articoli critici, tra gli altri i più apprezzati e visitati di MyNewAnimatedLife, come Art is a Teamsport per Monsters University, Ode alla Pioggia per The Blue Umbrella, Carta-forbice-sasso per l'arte di Tyrus Wong, I Tesori dei Walt Disney Archives, Biancaneve e i sette nani: La creazione di un Classico, Wunderkammer Pixar - la camera delle meraviglie Pixar, Paperman un soffio d'amore, Lettera a Steve Jobs, La luna con gli occhi di un bambino, e Una fantastica Ribelle, oltre che aver intervistato in esclusiva per voi Alvy Ray Smith e Guido Quaroni.

Vi ricorda qualcosa?
Il seminario, che si terrà in occasione dell'uscita italiana di Saving Mr. Banks, si articolerà in tre sedute con un costo complessivo di 30 euro, sabato dalle 14:00 alle 17.00, e domenica dalle 10:00 alle 13:00, e dalle 14:00 alle 18:00 presso Il cinema del carbone, circuito cinematografico che proietterà anche, subito dopo il seminario di sabato ad un costo a parte, in collaborazione la cineteca del Friuli, Grande festa Disney e Pixar, con i primi corti di Topolino con le Silly Symphonies e i Pixar. Il seminario avrà come ospiti via Skype Luca Boschi, uno dei più importanti storici italiani sull'animazione Disney, e, direttamente dagli studios Pixar, Guido Quaroni.

Il seminario non parlerà solamente dell'animazione Disney e Pixar in generale, ma andrà a scavare in profondità, specialmente sulle origini dei due studios, quindi della Walt Disney Animation sulla storia di Walt e soprattutto sulle sue influenze e dei primi anni del cinema, che avevano visto per esempio la creazione di Gertie il dinosauro di Winsor McCay, e della Pixar sul cinema della nuova Hollywood di cui George Lucas ne è stato uno dei protagonisti.

Io ho avuto la fortuna di vedere alcune slide del keynote che comporrà il seminario, e fidatevi che l'esperienza non vi deluderà perché il materiale è veramente tanto. Se vi siete incuriositi abbastanza, potete ascoltare anche un'intervista di Peter nella radio locale di Mantova qui.

Di seguito trovate il comunicato stampa.

ANIMATION. DA WALT DISNEY ALLA PIXAR ANIMATION STUDIOS.

docente Pietro Grandi  - con gli interventi di Luca Boschi e Guido Quaroni

Animation. Da Walt Disney alla Pixar Animation Studios è un viaggio per racconti ed immagini nel favoloso mondo delle case di produzione di cartoni animati che hanno ridefinito l’immaginario di intere generazioni di ragazzi 8e non solo) in tutto il mondo. Attraverso questo percorso storico-visivo, si potranno scoprire le origini eroiche dell'animazione americana presso la Walt Disney per arrivare agli straordinari risultati frutto della ricerca digitale svolta oggi dalla Pixar Animation studios, che nascono dalla stessa passione che muoveva i disegnatori delle origini. Come infatti diceva Walt Disney, "un grande animatore infatti non è colui che muove un oggetto da un punto A ad un punto B, ma è colui che fa prender vita ad un personaggio, che faccia emozionare e che si emoziona".

Pietro Grandi lavora come visual art designer presso lo studio da lui fondato: Sensitive Mind (www.sensitivemind.it). Plasma incessantemente idee e sentimenti per renderli accessibili al grande pubblico. Appassionato della storia del cinema d’animazione e della storia della Silicon Valley, duttile e tecnologico, passa dalla realizzazione di videoclip emozionali, alla videoart, alla produzione di creazioni sceniche multimediali per eventi culturali, festival, concerti e campagne pubblicitarie. Tra le tecniche utilizzate, predilige l’uso delle proiezioni architetturali e la visual art per piattaforme elettronico-digitali. Recentemente ha supervisionato come consulente la mostra italiana dedicata a Steve Jobs creata da BasicNet e Massimo Temporelli a Torino e ha collaborato con Maria Grazia Mattei e con l’architetto Fabio Fornasari per la recente mostra dedicata alla Pixar a Milano e Mantova.

Luca Boschi si occupa di fumetti, disegni animati, illustrazione,Internet e altri media; dal 1979 a oggi è apparso, in veste di sceneggiatore, disegnatore, giornalista e talvolta direttore editoriale e/o responsabile su varie testate come Métal Hurlant, L'Eternauta e Lupo Alberto. Collabora sin dalla nascita della società, con The Walt Disney Company. Ha tenuto e tiene corsi e incontri su fumetti e cinema di animazione. Per sei edizioni, fino al 1999, è stato Direttore Culturale di Lucca Comics, dopo aver collaborato per oltre vent’anni alle manifestazioni fumettistiche lucchesi. Cura il blog Cartoonist Globale del quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”.

Guido Quaroni è artista dgli effetti speciali e supervisore tecnico di alcuni dei più receenti lungometraggi di casa Pixar. Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, ha iniziato a lavorare nell'ambito dell'elaborazione di software per la modellazione 3D e il rendering. Entra ai Pixar Animation Studios nel 1997, collaborando alla realizzazione di film come Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa, Monsters & Co. e Toy Story 3 - La grande fuga. Il suo lavoro in Piaxar prosegue tuttora, come capo della divisione ricerca e sviluppo con il compito di creare nuovi software legati all'animazione.

sabato 22 (ore 14.00-17.00) e domenica 23 febbraio (ore 10.00-13.00; 14.00-18.00).
iscrizione: 30 euro per i soci, di 30 euro + tessera associativa 2013-2014 per i non soci, 15 euro per gli studenti delle scuole superiori e dell'Università di Mantova.

Saving Mr. Banks, il nostro commento

Oggi esce finalmente in Italia, dopo un ritardo di ben tre mesi rispetto agli Stati Uniti, Saving Mr. Banks, il film sulla vera storia di Pamela Travers, autrice di Mary Poppins, e del suo incontro con Walt Disney, interpretato da Tom Hanks. Il nostro amico Mattia, che proprio oggi compie gli anni, ha partecipato all'anteprima stampa del film, ed ecco il suo resoconto.

Saving Mr. Banks prende spunto dalle divergenze creative tra Walt Disney e Pamela L. Travers, l’autrice dei libri di Mary Poppins, durante la produzione del capolavoro del 1964.
L’infanzia dell’autrice viene analizzata in profondità, tramite l’uso di molteplici flashback, rendendoci partecipi della sua infanzia difficile e dei problemi di suo padre con l’alcool.

Il film è certamente uno dei migliori live action Disney degli ultimi anni, il primo nella lunga storia dello studio in cui appare Walt ed il primo in cui viene descritta la lavorazione di un film Disney. Tuttavia, il film nasce alla BBC Films che ha avuto il grande merito di convincere lo studio a portare avanti un progetto impensabile fino a qualche anno prima.

Per certi aspetti, il film è un biopic di P.L. Travers, protagonista assoluta della pellicola, portata nuovamente in vita grazie ad una straordinaria Emma Thompson, purtroppo ignorata dall’Academy.  Tom Hanks è un Walt molto convincente anche se troppo allegro e ringiovanito. Inaspettatamente lo studio non ha cercato in alcun modo di imbellettare la figura del suo fondatore, mostrando un ritratto di Walt a tutto tondo, assieme al suo vizio più noto: il fumo. Da notare che il personaggio appare sullo schermo meno di quanto i trailer e la campagna marketing del film facciano pensare.
Degna di nota anche la performance di Paul Giamatti nei panni di Ralph, l’autista della signora Travers. Il suo rapporto con Pamela dà quel tocco di umanità che mancava a un personaggio forse troppo burbero.

Il film è diretto da John Lee Hancock, qui al suo terzo film per la Disney. La regia è molto più convincente del previsto ed è anche grazie ad essa che il film riesce a colpire a fondo. Regia che, senza voler svelare troppo, raggiunge il suo massimo in una scena notturna verso la metà del film.  Naturalmente la colonna sonora di Thomas Newman, candidata all’Oscar  è uno dei punti di forza del film e si avvale della consulenza di Richard Sherman, co-compositore dello score originale del 1964. In sintesi, il film è in grado di soddisfare completamente i fan della Disney classica e conquisterà sicuramente anche gli spettatori meno appassionati grazie alla sua profonda umanità.

Ecco le vere conversazioni, che compaiono anche alla fine del film, avvenute tra Pamela Travers e Don DaGradi e i fratelli Sherman, nel corso dello sviluppo della sceneggiatura del film, inclusi come bonus nella colonna sonora di Mary Poppins.


Quando le sue figlie lo pregarono di realizzare un film tratto dal loro libro preferito "Mary Poppins", dell'autrice P.L. Travers, Walt Disney fece loro una promessa, non immaginando che ci sarebbero voluti 20 anni per riuscire a mantenerla. Nella sua ricerca per ottenerne i diritti, infatti, Walt si trova ad affrontare un'ipocondriaca scrittrice, irremovibile nella sua decisione di non permettere che il personaggio della sua amata e magica tata venga stravolto dalla macchina di Hollywood. Ma non appena il successo dei libri diminuisce, insieme ai guadagni, la Travers con una certa riluttanza accetta di andare a Los Angeles ad ascoltare le idee di Walt Disney per l'adattamento cinematografico. Durante quelle due brevi settimane nel 1961, Walt Disney utilizza ogni risorsa a sua disposizione per convincerla. Armato di fantasiosi storyboard e divertenti canzoni, create dai talentuosi fratelli Sherman, Walt tenta il tutto per tutto senza riuscire a convincerla. Man mano che la Travers diventa sempre più irremovibile, Walt Disney vede la possibilità di ottenere i diritti, allontanarsi sempre di più. Solo quando cercherà nei suoi ricordi d'infanzia Walt capirà il senso delle paure che assillano la scrittrice, e insieme riusciranno a dare vita a Mary Poppins, facendone uno dei più teneri film della storia del cinema. 
Ispirato a eventi reali, Saving Mr. Banks è la straordinaria storia mai raccontata della nascita del classico Disney per il grande schermo Mary Poppins — e del difficile rapporto che il leggendario Walt Disney ebbe con la scrittrice P.L. Travers che per poco non impedì la realizzazione del film.

Saving Mr. Banks è un film live-action prodotto e distribuito dalla Walt Disney Pictures, il 13 Dicembre 2013 negli Stati Uniti, e il 20 Febbraio 2014 in Italia.
Il film è diretto da John Lee Hancock, scritto da Kelly Marcel e Sue Smith, e interpretato da Tom Hanks (Walt Disney), Emma Thompson (P.L. Travers) e Colin Farrell (Robert Goff Travers).
La colonna sonora è composta da Thomas Newman.

12 febbraio 2014

Frozen - Il Regno di Ghiaccio con Le follie dell'imperatore, Atlantis, Lilo & Stitch, Il Pianeta del tesoro e Mucche alla riscossa in Blu-Ray in Italia dal 9 Aprile

Frozen - Il Regno di Ghiaccio uscirà in Home Video in Italia il 9 Aprile accompagnato da una bella infornata di Classici Disney in Blu-Ray.


Infatti, come ci ha comunicato Matteo dalla nostra pagina Facebook, a partire da Aprile saranno finalmente disponibile in Italia anche i Blu-Ray dei Classici Disney più recenti, che vanno dal 2000 al 2004, ovvero Le follie dell'imperatore, Atlantis - L'impero perduto, Lilo & Stitch, Il pianeta del tesoro e Mucche alla riscossa. Dei film per ora non abbiamo nessuna informazione sui contenuti speciali e sulle informazioni tecniche, probabilmente usciranno in versione disco singolo senza slipcase, e sarà difficile che avremo l'audio italiano in HD.

Il 12 Marzo usciranno invece La spada nella roccia, Robin Hood, Oliver & Company, e Hercules.


Per quanto riguarda Frozen invece, le edizioni sono tre, DVD disco singolo, Blu-Ray disco singolo e Blu-Ray 3D + 2D. Nessuna informazione sui contenuti speciali, che però dovrebbero essere gli stessi dell'edizione americana, di cui vi abbiamo già parlato.

Gli unici Classici Disney mai usciti in Blu-Ray in Italia sono i Classici a episodi, Le avventure di Winnie the Pooh e Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei Cento Acri, Le avventure di Bianca e Bernie, Basil l'investigatopo e Taron e la pentola magica.
Qui per la lista completa.

Frozen - Il Regno di Ghiaccio, il cast ospite della serata per celebrare il film

Da sinistra in alto, il general manager della Disney Animation Andrew Millstein, Peter Del vecho, Jennifer Lee, Robert Lopez, Santino Fontana, Idina Menzel, Kristen Bell, Josh Gad e Kristen Anderson-Lopez
La Disney ha organizzato ieri in un locale privato di Los Angeles, una festa per celebrare il successo di Frozen - Il Regno di Ghiaccio, e in particolare la consegna del certificato d'oro da parte della controversa RIAA (Recording Industry Association of America) per Let it Go, che ha raggiunto quota 500.000 copie fisiche vendute.

Ospiti, oltre che membri dell'industria, anche i doppiatori del film, Kirsten Bell, Idina Menzel, Josh Gad e Santino Fontana, con l'eccezione di Jonathan Groff che, come ha scherzato Josh Gad "è malato, e non c'entra il fatto che canta l'unica canzone Disney senza inizio, metà e fine."

Kristen Bell, John Lasseter, Dax Shepard e Nancy Lasseter
Oltre ai membri del cast, erano presenti anche John Lasseter, che proprio quella sera ha festeggiato anche il suo ventiseiesimo anniversario di matrimonio con sua moglie Nancy, Ed Catmull, presidente dei Disney Animation e Pixar, i registi del film, Chris Buck e Jennifer Lee, il produttore Peter Del Vecho, i compositori delle canzoni Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez, il compositore Christophe Beck che ha diretto durante la serata anche l'orchestra, e ospiti come Darren Criss e Jane Lynch (Glee), Sam Tsui (YouTuber), Sarah Hyland e Ariel Winter (Modern Family), Dax Shepard (Parenthood) e Sean Hayes (Will & Grace).

La serata è stata condotta da Josh Gad, che ha scherzato sulla sua attuale popolarità come doppiatore, "Non sto più ricevendo offerte per nessun live-action", e ha visto tutti i membri del cast cantare le canzoni del film.

Kristen Bell ha iniziato la sua performance cantando una sua interpretazione di Do You Want to Build a Snowman?, sorprendendo il pubblico interpretando anche la versione di Anna bambina, che nel film è cantata proprio da una bambina, e ammettendo "Volevo essere una principessa Disney da quando avevo cinque anni." La canzone è stata seguita da un duetto con Idina Menzel.
Santino Fontana, che interpreta il connivente principe Hans nel film, si è unito alla Bell per un duetto di Love Is an Open Door. Gad ha cantato invece In Summer, in cui il pupazzo di neve sogna di essere nella stagione più calda nell'anno, che ha scatenato molte risate nel pubblico. Christophe Beck ha guidato poi l'orchestra che ha eseguito la colonna sonora strumentale del film.
Ovviamente la performance che ha ottenuto i più grandi consensi dal pubblico è stata quella di Let tt Go, cantata da Idina Menzel, che ha chiuso così la serata. La canzone sarà cantata anche agli Oscar proprio dalla Menzel.

Gad ha introdotto la Menzel dicendo che Let it Go è la canzone preferita di sua figlia, "facendomi avere così un complesso". Alla fine della sua interpretazione ha ricevuto una meritata standing ovation. Durante la canzone Idina Menzel si è fermata dopo aver confuso il testo della canzone, infatti ha detto "The snow never bother me anyway" anzi di "The cold never bother me anyway", e ha scherzato dicendo che "un sacco di ragazze dicono così, ok non le sto accusando, ma...". Dopo di che ha chiesto all'orchestra di ripartire, e il pubblico è impazzito all'idea di poterlo risentire un'altra volta.


Ma il vero protagonista della serata è stato Josh Gad, che ha definito la serata come "una lettera d'amore" a tutti quelli che hanno lavorato al film, e ha più volte scherzato, "Apparentemente la Disney non ha realizzato che ha una sala da concerti con il suo nome (riferendosi al Disney Concert Hall), così ci troviamo qui in una specie di ricevimento di un Bar Mitzvah."
"Grazie per non aver preso Jonah Hill per la parte di Olaf" ha detto Gad a Lasseter, "che ogni giorno pensa che sia una festa hawaiana".

"Con tutto questo successo, John Lasseter sta pensando di riproporre tutti i personaggi del film in versione Lego" scherzando sul successo che il film The Lego Movie sta avendo negli Stati Uniti. Ma Frozen non è assolutamente da meno. Il film infatti ha riportato gli studi d'animazione Disney direttamente all'attenzione di tutti. Questo weekend il film ha infatti superato al Box Office negli Stati Uniti Cattivissimo Me 2, ed è diventato così il film d'animazione più di successo dell'anno in madrepatria, e sta bussando alla porta del miliardo di dollari, anche se sarà difficile arrivarci. Adesso è a quota 914 milioni con ancora un mercato importante come il Giappone alle porte.
La colonna sonora invece è al primo posto della BillBoard 200, la classifica degli album più venduti negli Stati Uniti, della scorsa settimana, ed è la colonna sonora che sta da più settimane in testa alla classifica dal 2003. In Home Video il film arriverà negli Stati Uniti a Marzo, mentre qui il 9 Aprile.

Nonostante tutto questo successo, e che il film sia previsto per un'adattamento teatrale, per ora non ci sono piani per un sequel. Anche se Gad ha detto scherzando che stanno "già facendo il crowd funding per il sequel di Frozen" relativamente a come il film di Veronica Mars che ha come protagonista proprio Kristen Bell, è stato finanziato. In merito il capo marketing della Disney, Ricky Strauss ha rivelato durante la serata a Deadline che gli piacerebbe "vedere un sequel". Anche se non abbiamo mai visto un sequel realizzato dalla Disney Animation di una fiaba Disney. Recentemente c'erano anche delle indiscrezioni su un possibile seguito di Rapunzel, ma è difficile che verranno entrambi messi in produzione. Semmai dobbiamo aspettarci dei cortometraggi, esattamente come successo con Rapunzel - Le incredibili nozze.

Il trio nominato agli Oscar, Peter del Vecho, Jennifer Lee e Chris Buck
Frozen ha recentemente trionfato ai Golden Globes, ai Critics Choice Movie Awards, Producers Guild Awards, Annie, e recentemente anche agli ACE Eddies. Questa settimana si scoprirà se vincerà anche ai BAFTA, dopodiché resteranno gli Oscar, in cui il film è favorito sia per il miglior film d'animazione e anche per la miglior canzone originale per Let It Go.

Lasseter era raggiante e ha rivelato a Deadline che si sentiva positivo sulle possibilità del film agli Oscar. "Di solito non descrivono questo tipo di film come arte", riferendosi che i film d'animazione sono classificati come per bambini e che si sente come questo trascenda questa classificazione.

La serata sembra fatta apposta per pubblicizzare il film agli Oscar, ma almeno per questa occasione non è stato così. "Nessun singolo membro dell'Academy è stato invitato a questo evento stasera," ha dichiarato un esecutivo Disney sempre a Deadline.
Normalmente queste cose si fanno spesso, recentemente c'è stato lo scandalo di Burlesque ai Golden Globes, in cui i votanti dell'Hollywood Foreign Press erano stati invitati ad un concerto di Cher a Las Vegas con il risultato del film nominato come miglior commedia o musical. Per non essere di parte, la Disney ha realizzato anche un altro memorabile evento canoro a Dicembre per Saving Mr. Banks, con un concerto del compositore di Mary Poppins Richard M. Sherman, a cui, a differenza di questo di Frozen, erano presenti alcuni membri dell'Academy. Ma l'evento comunque si fece prima delle nomination.

Il Luncheon degli Oscar, nella foto tutti i nominati di quest'edizione, tra cui del Vecho, Jennifer Lee e Chris Buck
Infatti ci sono molte regole degli Oscar che non permettono dopo che sono state annunciate le nomination, e quindi quando il film è effettivamente in gara, di tenere degli eventi, dei pranzi o feste a cui possono partecipare i membri dell'Academy. L'anno scorso la Disney, tra gli altri con i loro rispettivi corti, dovette rimuovere il cortometraggio Paperman da YouTube perché appunto poteva oscurare la visibilità degli altri contendenti.

Naturalmente questo evento è finito sulle pagine di The Hollywood Reporter, Variety e Deadline, e quindi ha dato indirettamente visibilità al film ad un passo dal 14 Febbraio, quando i membri dell'Academy inizieranno a votare. Si tratta della stessa visibilità che Pharrell Williams, che è nominato come miglior canzone originale con Happy da Cattivissimo Me 2, ha avuto con la sua vittoria ai Grammy, quindi ci sta.

Qui sotto trovate le altre foto della serata.

 

 

 

 

 

 





 

"Quando una profezia intrappola l'intero regno di Arendelle in un inverno senza fine, Anna, valorosa e ottimista, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l'Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione."

Frozen - Il Regno di Ghiaccio è un film d'animazione in CGI prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures il 13 Dicembre 2013 negli Stati Uniti, e il 19 Dicembre 2013 in Italia in 3D.
Il film è diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, scritto dalla co-regista, e doppiato in originale da Kristen Bell (Anna, Serena Rossi in italiano), Idina Menzel (Elsa, Serena Autieri) e Jonathan Groff (Kristoff, Paolo De Santis). La colonna sonora è composta da Christophe Beck, mentre le canzoni sono scritte e composte da Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez.