,

25 febbraio 2014

Tutti in scena!, lezione di disegno da Eric Goldberg (Video Sottotitolato)

In occasione della candidatura agli Oscar di Tutti in scena! per il miglior cortometraggio d'animazione, Disney Insider ha pubblicato due video con Eric Goldberg che disegna i due personaggi principali del corto, Topolino e Pietro Gambadilegno.

Da sinistra, Eric Goldberg, l'animatore Adam Green, la regista Lauren MacMullan e John Lasseter
I due video, che potete trovate sottotitolati apposta per voi, presentano il design originale dei due personaggi negli anni '20. Eric Goldberg, regista di Pocahontas e animatore del Genio in Aladdin, Filottete in Hercules e Louis nella Principessa e il Ranocchio, è capo dell'animazione di Tutti in Scena!, che mescola animazione tradizionale con CGI, e quindi tradizione e innovazione ripresentando i classici personaggi di Walt Disney come Topolino, che non era protagonista di un corto cinematografico da quasi vent'anni, Pietro, Minni, Orazio, Clarabella e persino Oswald.



I due video sono stati pubblicati proprio in occasione di oggi in cui le votazioni ufficiali per i membri dell'Academy per decidere i vincitori degli Oscar terminano. L'anno scorso la Disney pubblicò il cortometraggio di Paperman completo ma dovette rimuoverlo perché infranse il regolamento dell'Academy in quanto poteva influenzare il voto dei membri.

Il nuovo cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios Tutti in scena! porta sul grande schermo il carro da fieno musicale su cui Topolino (che nella versione originale ha la voce dello stesso Walt Disney) e la sua storica fidanzata Minni, insieme ai loro amici Orazio Cavezza e Clarabella, si esibiscono fino a quando non compare Pietro Gambadilegno che tenta di farli uscire di strada. Arricchito dal classico bianco e nero, dai disegni fatti a mano che si animano sullo schermo e dalle tecniche più moderne (spesso all'interno dello stesso frame), questo rivoluzionario cortometraggio viene stravolto quando Topolino si trova a essere separato da Minni e deve ricorrere a ogni mezzo per tornare da lei. 

Tutti in scena! (Get A Horse!) è un cortometraggio d'animazione tradizionale e CGI prodotto dai Walt Disney Animation Studios e distribuito insieme al DVD e Blu-Ray di Frozen - Il Regno di Ghiaccio il 9 Aprile 2014 in Italia.
Il corto è diretto da Lauren MacMullan, scritto dalla regista insieme a Paul Briggs, Nancy Kruse e Raymond S. Persi, con le voci d'archivio di Walt Disney (Topolino), Marcellite Garner (Minni con il doppiaggio di Russi Taylor) e Billy Bletcher (Pietro con il doppiaggio di Will Ryan). In italiano le voci sono di Alessandro Quarta (Topolino), Paola Valentini (Minni) e Angelo Nicotra (Pietro).
La colonna sonora è composta da Mark Watters.