,

28 agosto 2012

Andrew Stanton - Discorso all'Animation Mentor: Live, Observe and Animate

Continuiamo il nostro appuntamento con il nostro dietro le quinte dei creativi Pixar.
Abbiamo letto cosa Brad Bird (Gli Incredibili, Ratatouille) pensa sulla responsabilità di essere un regista, e ora sentiamo Andrew Stanton, regista di Alla Ricerca di Nemo, WALL-E e John Carter, parlare dell'animazione.
Chiamato a tenere il discorso ai neolaureati dell'Animation Mentor, scuola d'animazione capitanata da Bobby Beck, in passato animatore Pixar, Andrew Stanton svela cosa si nasconde dietro un buon animatore, parla del lavoro di computer grafica dietro a John Carter, e quando la Pixar era ai suoi inizi.

Abbiamo sottotitolato il video in italiano, e lo trovate di seguito :-)


27 agosto 2012

Gli Aristogatti - Dal 26 Settembre in Blu-Ray!



Alla lista dei classici Disney in Blu-Ray il mese prossimo se ne aggiungerà uno, Gli Aristogatti.
Il ventesimo classico, diventato famoso per essere stato il primo lungometraggio distribuito dopo la morte di Walt Disney, anche se aveva a lungo lavorato al film, uscirà qui in Italia in Blu-Ray il 26 Settembre in un'edizione a disco singolo senza slipcase.
Questa non sarà la prima volta che vedremo il film in alta definizione, in quanto Gli Aristogatti è stato trasmesso su Disney Channel HD lo scorso febbraio.
Per quanto riguarda i contenuti speciali per ora nessuna fonte ne da i dettagli, è molto imbrobabile che non ci siano, e più probabile che siano gli stessi dell'edizione americana rilasciata pochi giorni fa, illustrati di seguito. 
  • I Fratelli Sherman (SD, 4 min.) — Un breve sguardo ai lavoro dei compositori del film, gli Sherman, su Gli Aristogatti.
  • Canzoni eliminate (SD, 8 min.) — She Never Felt Alone;
                                   (HD, 10 min.)  — The Lost Open.
  • Il film versione karaoke (HD) — Una funzione che può essere impostata all'inizio del film, per seguire le canzoni con il testo.
  • Selezione di canzoni classiche (HD, 11 min.) — Quattro canzoni dal film che puoi cantare.
  • Video Musicale (HD, 2 min.) — "Oui Oui Marie," cantata da D!tto.
  • Stralcio animato (HD, 13 min.) — Uno pezzo da "Wonderful World of Disney" presentato dallo stesso Walt, che parla della storia dei gatti. E' chiamata "La grande famiglia dei Gatti".
  • Cortometraggio (HD, 7 min.) — Corto con Minnie, chiamato "Bath Day."


Il Blu-Ray quindi, tralasciando le versioni karaoke e i video musicale, dovrebbe contenere una delle prime bozze del progetto degli Aristogatti quando Walt Disney pensava di realizzare un episodio per la televisione live-action chiamato per l'appunto "La grande famiglia dei Gatti" (The Big Cat Family) come contenuto per lo show televisivo sull'ABC, Wonderful World of Disney.
Oltre a questo, sarà presente un corto del 1946, Bath Day, con protagonista Minnie che tenta di fare il bagnetto al suo gattino Figaro [YouTube], e due canzoni eliminate dal film, composte sempre dai fratelli Sherman, She Never Felt Alone e The Lost Open.

Per ora comunque questi contenuti speciali sono ancora tutti da confermare, ma non vediamo l'ora di rivedere questo classico Disney per la prima volta in alta definizione, per riapprezzare un film a volte troppo sottovalutato.

Partysaurus Rex - Nuove Immagini e Trama

Grazie al sito della Pixar, ora abbiamo nuove informazioni sul prossimo corto della serie Toy Story Toons, Partysaurus Rex.
Il corto, prodotto dalla divisione canadese della Pixar e diretto da Mark Walsh (animatore veterano dello studio qui alla sua prima regia), uscirà nei cinema insieme a Alla Ricerca di Nemo 3D, negli Stati Uniti il prossimo mese, mentre qui in Italia il 26 Ottobre.
Di seguito trovate le prime tre immagini, la trama e una clip dal corto (vi sfido a trovare i riferimenti a due film Pixar nell'immagine subito sotto :-)






Gli omaggi erano a Monsters & Co, il pelo di Sulley usato come copri-water (Disney Store, affrettati!), poi gli amici acquatici di Nemo come adesivi della vasca.


Povero Rex.
Buzz, Woody e il resto della gang di Toy Story pensa che lui sia solo un guastafeste. ma quando Bonnie lo porta a fare il bagno, diventa il re della vasca!
Creando bolle grandi come nessuno, tutti sono pazzi del Partysaurus Rex!

25 agosto 2012

Peter Pan in Blu-Ray a Novembre in Francia!

Peter Pan è uno dei classici Disney più richiesti in Blu-Ray di cui non ancora viene annunciata un'edizione in alta definizione.

Almeno fino ad ora.

Matteo sulla nostra pagina Facebook ci segnala che in Francia Amazon ha messo in prenotazione per il 14 Novembre il Blu-Ray di Peter Pan.
Dell'edizione sappiamo solo che sarà ad un disco, e non si sa se conterrà anche l'italiano (e se sì quale doppiaggio), in modo che, se qui in Italia non uscirà a breve, i fan più impazienti possano comprarlo.
La Francia è l'unica che al momento ha in programma di far uscire il Blu-Ray, negli Stati Uniti non c'è ancora una data, sebbene quest'ultima abbia in programma, secondo Blu-Ray.com, di far uscire in film in Diamond Edition con due dischi.
Quindi c'è abbastanza confusione, in Francia Peter Pan uscirà con un solo disco in un'edizione non da collezione, anche se in America ha prevista una Diamond Edition da due dischi, ma non si sa per quando.

Non ci resta che aspettare pazientosi :-)

Quest'anno qui in Italia di Classici Disney in Blu-Ray abbiamo avuto Lilli e il Vagabondo, Pocahontas, Tarzan, Red e Toby e La Carica dei 101, e a Settembre sarà la volta di Cenerentola e Gli Aristogatti.

24 agosto 2012

Il secondo volume dei corti Pixar in arrivo a Novembre!


La pubblicità tedesca del volume
Anche se non c'è ancora nessun comunicato ufficiale da parte della Disney, sembra che sia più che confermato che vedremo finalmente il secondo volume della Pixar Shorts Collection tra breve.
Il primo volume uscito nel 2007 contiene 13 corti Pixar da The Adventures of Andrè and Wally B a Lifted (Stu - Anche un alieno può sbagliare), e come contenuti speciali ha i primissimi corti pubblicitari che la Pixar realizzò nei suoi primi anni, e dei piccoli segmenti realizzati per Sesame Street.
Questo secondo volume in uscita a Novembre in DVD/Blu-Ray conterrà invece tutti i corti da Presto a La Luna, e come extra ci saranno contenuti speciali che approfondiranno i primi passi dei talenti Pixar nell'animazione, e ci saranno anche corti che Pete Docter, Andrew Stanton e John Lasseter hanno realizzato da studenti. Speriamo che in questo volume verrà incluso anche Violet, il corto live-action che la Pixar University ha realizzato sotto la regia di Mark Andrews nel 2007.

Per avere la lista completa dovremo aspettare il comunicato ufficiale, ma secondo noi saranno questi i titoli inclusi:
Your Friend the Rat (Il tuo amico topo) - Ratatouille
Presto
BURN-E - WALL-E
Partly Cloudy (Parzialmente nuvoloso)
Dug's Special Mission (La missione speciale di Dug) - Up
Day and Night (Quando il giorno incontra la notte)
Hawaiian Vacation (Vacanze Hawaiane) - Toy Story 3
Small Fry - Toy Story 3
La Luna

Abbiamo escluso i Cars Toons, anche perchè hanno una propria collezione in DVD/Blu-Ray, mentre è sicuro che ci saranno sia Hawaiian Vacation che Small Fry. In forse c'è il secondo cortometraggio di Up, George and AJ, che mi ha ricordato Mr Incredible and Pals, che non fu incluso nel primo volume.
Sembra improbabile che in questo volume ci sia anche Partysaurus Rex, il terzo corto su Toy Story che verrà proiettato nei cinema prima di Alla Ricerca di Nemo 3D questo settembre negli Stati Uniti, mentre da noi il 26 Ottobre.

23 agosto 2012

La lista dei contenuti speciali di Ribelle - the Brave, con un cortometraggio inedito!

Mentre qui in Italia siamo ancora in attesa del 5 Settembre per vedere il film, il 13 Novembre negli Stati Uniti uscirà in DVD e Blu-Ray il tredicesimo lungometraggio Pixar, Ribelle - the Brave.
Il film uscirà in due edizioni, il combo con DVD con due Blu-Ray e l'Ultimate Collector's Edition con 5 dischi che contiene la combo, il Blu-Ray 3D e la copia digitale (che negli Stati Uniti è presente in un disco).
Brave quindi continua la tradizione Pixar, interrotta solo con i due Cars, di avere due dischi di corposi contenuti speciali, e un cortometraggio inedito basato sui personaggi del film, intitolato The Legend of Mor’du, che può essere considerato una sorta di prequel del film, con protagonisti la strega e Mor'du (se non volete spoiler non fatevi altre domande :)

Di seguito la lista dei contenuti speciali, Brave arriverà in Blu-Ray da noi probabilmente a febbraio.

Disco 1
  •  Il cortometraggio La Luna – Diretto dall'italiano Enrico Casarosa, il corto precederà Brave al cinema. Protagonista un giovane bambino nella sua prima magica notte di lavoro nell'insolita azienda di famiglia, accompagnato da suo padre e suo nonno.
  • Il cortometraggio The Legend of Mor’du - Questo inedito contenuto speciale darà ai fan l'opportunità di immergersi a pieno nella leggenda di Mor'du.
  • Brave Old World – I fan guarderanno come il team creativo di Brave ha visitato la Scozia, esplorando la sua terra, cultura, popoli e dialetti. Questa ricerca condotta è stata trasportata con emozione nel film. In più, i fan sentiranno cosa la doppiatrice originale della Regina Elinor, Emma Thompson pensa di come la Pixar ha adattato il suo paese natale nel film.
  • Merida & Elinor – Grazie alla creazione di Merida e Elinor, i cineasti Pixar si sono immersi profondamente nella relazione tra madre e figlia. Evidenziando i constrasti nel character design, nell'abbigliamento, animazione, voce e perfino capelli.
  • Bears (Orsi) – Guarda un dietro le quinte dello sviluppo visivo degli orsi in Brave. Ognuno degli orsi ha richiesto un differente approccio.
  • Brawl in the Hall (Rissa nella sala) - Un affascinante e ironico dietro le quinte al processo di creazione delle risse scozzesi del film, attraverso l'animazione, simulando la folla con l'aiuto di coreografie, non dimenticandosi della sala piena di uomini arrabbiati le quali corde vocali hanno aggiunto autenticità alla scena.
  • Wonder Moss (Un muschio meraviglioso) – I fan esploreranno come gli artisti tecnici di Brave hanno esaminato la vera flora scozzese e studiato le leggi della natura, trasformate poi in codici per il computer che hanno permesso a Merida di immergersi nel muschio, nei licheni e nelle felci scozzesi.
  • Magic (Magia) – La magia e il mistero della Scozia è rivelato ai fan attraverso questo incantato contenuto speciale sulle leggende, dalle mistiche pozioni magiche ai will o's the wisps (i fuochi blu che si vedeno nei trailer).
  • Clan Pixar (La Tribù Pixar) – Alla Pixar, immergersi nei personaggi è uno sforzo che va affrontato come una squadra. Dal realizzare l'Haggis (un piatto tipico scozzese) ai Venerdì a tema Kilt con il poeta scozzese Robert Burns, i fan vedranno come la produzione di Brave ha abbracciato i temi della Scozia e di come li ha mantenuti fedelmente nel film.
  • Once Upon A Scene - Uno sguardo ravvicinato all'evoluzione delle trame attraverso la produzione del film, con un finale alternativo e molte scene eliminate.
  • Extended Scenes - Tre scene separate sono evidenziate nella loro versione estesa. Il regista Mark Andrews discute della decisione presa di accorciare queste scene.
  • Director Commentary (Commento del Regista accompagnato al film) - Non si specifica, ma probabilmente sentiremo solo il commento di uno dei registi, Mark Andrews.

Disco 2:
  • Fergus & Mor’du An Alternate Opening - Brave ha avuto una diversa scena introduttiva. Successivamente tagliata dal film, i fan potranno vederla, narrata dal regista Mark Andrews.
  • Fallen Warriors Montage (Il montaggio degli eroi caduti)Una selezione di idee eliminate che furono tagliate dal film a produzione avanzata, sono qui presentate ai fan in numerose fasi di produzione, sempre accompagnati dal commento del regista Mark Andrews.
  • Dirty Hairy People (Persone pelose e sporche) - I fan si divertiranno grazie a questo tumultuoso contenuto speciale, che discute dello sviluppo degli scozzesi del film, inclusi i loro capelli, il loro abbigliamento, e la loro pelle poco pulita.
  • It is English…Sort Of (E' in inglese, più o meno) – Questo contenuto speciale aiuta i fan a interpretare molti dei dialoghi scozzesi nel film, (che grazie al doppiaggio italiano sono stati sicuramente eliminati) con dei reali attori scozzesi che interpretano dei personaggi chiave contribuendo a curare il loro dialetto e parlato.
  • Angus – Uno sguardo al compagno fidato di Merida, il cavallo Angus, un potente Clydesdale (razza scozzese).
  • The Tapestry (L'arazzo) – I fan scopriranno la storia dietro le quinte dello stemma della famiglia di Merida, che è stato a lungo curato dal team di artisti Pixar.
  • Promotional Pieces – Clip per la promozione del film (Feast Yer Eyes, Relics, Clan DunBroch, Launch, e molte di più)
  • Art Gallery – Una selezione di concept art mozzafiato dalla produzione del film, che mostrano personaggi, set, scene e meravigliosi paesaggi.
  • Wee Gaffes – Un montaggio video di simulazione animata di bloopers (errori dal set).
  • Renaissance Animation Man (L'Animatore rinascimentale) – Dai uno sguardo all'amore di Mark Andrews per la Scozia, i duelli con la spada, la musica e molto altro.
  • Teasers e Sneak Peeks

Fonte: Stitch Kingdom

Da notare che nelle descrizioni dei contenuti speciali compare solo il nome del regista Mark Andrews, e non quello di Brenda Chapman, regista originaria di Brave che fu allontanata dalla regia dalla produzione Pixar per differenze creative. La Chapman ora ha lasciato la compagnia e si è trasferita alla Lucasfilm, ma nonostante tutto sembra ridicolo non vedere nei contenuti speciali di qualsiasi film un regista che ha lavorato tre anni intensi su un progetto, ed è quasi una presa in giro.
Comunque non è detto che non ci sia :-)


Storie di battaglie epiche e leggende mistiche si tramandano da generazioni sullo sfondo delle aspre e misteriose Highland scozzesi. "Ribelle - The Brave" entra a far parte di questa tradizione raccontando la storia della coraggiosa Principessa Merida che dovrà confrontarsi con la tradizione, pronta a cambiare il suo destino.
Merida, abile arciera, è l'impetuosa figlia di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a farsi strada nella vita, Merida sfida un'usanza antichissima, considerata sacra dai fragorosi signori della terra: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l'irascibile Lord Dingwall. Le azioni della principessa involontariamente scatenano il caos e la furia in tutto il regno. La ragazza chiede aiuto a un'eccentrica vecchia Strega che le concede di esaudire un unico desiderio. Il "dono" della strega, però, si rivelerà fatale. Merida dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio e alle sue risorse, inclusi i tre divertentissimi gemelli combina guai, per sconfiggere la terribile maledizione.

Ribelle - the Brave è un film d'animazione in CGI, prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures il 22 Giugno negli Stati Uniti, e il 5 Settembre in Italia.
Il film è diretto da Brenda Chapman e Mark Andrews, scritto dai registi e Irene Mecchi, e doppiato in originale da Kelly MacDonald, Billy Connolly e Emma Thompson.
La colonna sonora è composta da Patrick Doyle, e ha delle traccie cantate da Julie Fowlis.

22 agosto 2012

Il sequel di Alla Ricerca di Nemo incentrato su Dory?

Quando il mese scorso è stato annunciato che Andrew Stanton e la Pixar stavano lavorando al sequel di Alla Ricerca di Nemo, ci siamo chiesti che direzione prenderà questo nuovo progetto.
Infatti questo sequel potrebbe rivelarsi un prequel, come accaduto per Monsters University, o uno spin-off, come alcune voci sembrano confermare.

Un sequel di Nemo era già in programma quando nel 2005 la Disney era in procinto di interrompere i suoi rapporti con la Pixar e di sviluppare numerosi sequel sui loro precedenti film, con lo studio d'animazione Circle 7 e con diverso team creativo. Successivamente la Disney comprò la Pixar, licenziò Michael Eisner, e tutti i sequel furono cancellati, tra cui un Toy Story 3 che vedeva Buzz riportato in fabbrica perchè risultato difettoso, e un sequel di Alla Ricerca di Nemo, in cui Marlin si perdeva e toccava a Nemo ritrovarlo.
Fortunatamento tutto ciò non vedrà mai lo schermo di una sala cinematografica.

Ora THR ci riporta che Ellen DeGeneres, la doppiatrice originale di Dory, è ufficialmente in trattative per ritornare a doppiare la pesciolina blu con perdite di memoria a breve termine.
Questo ci fa pensare che questo sequel potrebbe essere proprio incentrato su Dory, anche se per ora queste rimangono solo speculazioni.

L'idea alla base del sequel, che per ora è in fase di scrittura da Victoria Strouse, è di Andrew Stanton.
La Disney e la Pixar puntano al 2016 come data di uscita ideale, dopo Monsters University, The Good Dinosaurs e il film di Pete Doctor che vi porterà dentro la mente umana.

In attesa di notizie più concrete sul film, rivedremo Alla Ricerca di Nemo al cinema in 3D il 26 Ottobre.

The Rocketeer ritornerà con un reboot!

La nuova dirigenza dei Walt Disney Studios diretta da Alan Horn ha scelto un nuovo progetto da sviluppare, si tratta del reboot di The Rocketeer.
Il film, uscito nel 1991, è basato su degli albi a fumetti, ed è ambientato durante la seconda guerra mondiale, nel quale un uomo trova uno zaino a razzo brevettato e costruito da Howard Hughes, che usa trasformandosi in un supereroe, The Rocketeer, per combattere la minaccia nazista.
Il film ottenne molte critiche positive, ma ebbe una risposta dal pubblico poco remunerativa per la Disney, che non decise di sviluppare il sequel, già pianificato prima dell'uscita del film.
Ora finalmente rivedremo The Rocketeer, solo che non sarà il suo sequel, ma, complice anche i vent'anni passati dal film originale, un reboot/remake nel quale verrà riaccontata ancora una volta la storia.

Per ora non abbiamo nessun dettaglio sulla data di uscita, nè sulle persone coinvolte nel progetto.
Potrebbe tornare il regista del primo film, Joe Johnston, che recentemente ha diretto Captain America, un film supereroistico ambientato proprio nella seconda guerra mondiale come Rocketeer.
Da tempo il regista aveva espresso la sua volontà nel sviluppare il sequel, e la sua non partecipazione al sequel di Captain America in uscita nel 2014, potrebbe far pensare che al momento Johnston sia coinvolto proprio in questo reboot.

Fonte: Vulture


E' interessante vedere come la produzione di Alan Horn guardi al passato della compagnia (al sequel di Hocus Pocus, e al probabile remake di Newsies), e ai recenti successi al botteghino. Stiamo vivendo una golden age per i film supereroistici, basti pensare che i due film che hanno incassato di più quest'anno per ora sono The Avengers e Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, e questo non potrebbe essere momento più giusto per riportare in vita The Rocketeer.

Il film originale è uscito recentemente in Blu-Ray per ora solo sul mercato statunitense, qui in Italia il film in DVD è fuori catalogo. La serie a fumetti è stata recentemente ripresa da IDW, sempre solo negli Stati Uniti. In Italia sono disponibili solo i due albi dell'originale collana di Dave Stevens da cui è tratto il film, grazie alle Saldapress.

 
Un bellissimo fan trailer del film originale :-)