,

23 agosto 2012

La lista dei contenuti speciali di Ribelle - the Brave, con un cortometraggio inedito!

Mentre qui in Italia siamo ancora in attesa del 5 Settembre per vedere il film, il 13 Novembre negli Stati Uniti uscirà in DVD e Blu-Ray il tredicesimo lungometraggio Pixar, Ribelle - the Brave.
Il film uscirà in due edizioni, il combo con DVD con due Blu-Ray e l'Ultimate Collector's Edition con 5 dischi che contiene la combo, il Blu-Ray 3D e la copia digitale (che negli Stati Uniti è presente in un disco).
Brave quindi continua la tradizione Pixar, interrotta solo con i due Cars, di avere due dischi di corposi contenuti speciali, e un cortometraggio inedito basato sui personaggi del film, intitolato The Legend of Mor’du, che può essere considerato una sorta di prequel del film, con protagonisti la strega e Mor'du (se non volete spoiler non fatevi altre domande :)

Di seguito la lista dei contenuti speciali, Brave arriverà in Blu-Ray da noi probabilmente a febbraio.

Disco 1
  •  Il cortometraggio La Luna – Diretto dall'italiano Enrico Casarosa, il corto precederà Brave al cinema. Protagonista un giovane bambino nella sua prima magica notte di lavoro nell'insolita azienda di famiglia, accompagnato da suo padre e suo nonno.
  • Il cortometraggio The Legend of Mor’du - Questo inedito contenuto speciale darà ai fan l'opportunità di immergersi a pieno nella leggenda di Mor'du.
  • Brave Old World – I fan guarderanno come il team creativo di Brave ha visitato la Scozia, esplorando la sua terra, cultura, popoli e dialetti. Questa ricerca condotta è stata trasportata con emozione nel film. In più, i fan sentiranno cosa la doppiatrice originale della Regina Elinor, Emma Thompson pensa di come la Pixar ha adattato il suo paese natale nel film.
  • Merida & Elinor – Grazie alla creazione di Merida e Elinor, i cineasti Pixar si sono immersi profondamente nella relazione tra madre e figlia. Evidenziando i constrasti nel character design, nell'abbigliamento, animazione, voce e perfino capelli.
  • Bears (Orsi) – Guarda un dietro le quinte dello sviluppo visivo degli orsi in Brave. Ognuno degli orsi ha richiesto un differente approccio.
  • Brawl in the Hall (Rissa nella sala) - Un affascinante e ironico dietro le quinte al processo di creazione delle risse scozzesi del film, attraverso l'animazione, simulando la folla con l'aiuto di coreografie, non dimenticandosi della sala piena di uomini arrabbiati le quali corde vocali hanno aggiunto autenticità alla scena.
  • Wonder Moss (Un muschio meraviglioso) – I fan esploreranno come gli artisti tecnici di Brave hanno esaminato la vera flora scozzese e studiato le leggi della natura, trasformate poi in codici per il computer che hanno permesso a Merida di immergersi nel muschio, nei licheni e nelle felci scozzesi.
  • Magic (Magia) – La magia e il mistero della Scozia è rivelato ai fan attraverso questo incantato contenuto speciale sulle leggende, dalle mistiche pozioni magiche ai will o's the wisps (i fuochi blu che si vedeno nei trailer).
  • Clan Pixar (La Tribù Pixar) – Alla Pixar, immergersi nei personaggi è uno sforzo che va affrontato come una squadra. Dal realizzare l'Haggis (un piatto tipico scozzese) ai Venerdì a tema Kilt con il poeta scozzese Robert Burns, i fan vedranno come la produzione di Brave ha abbracciato i temi della Scozia e di come li ha mantenuti fedelmente nel film.
  • Once Upon A Scene - Uno sguardo ravvicinato all'evoluzione delle trame attraverso la produzione del film, con un finale alternativo e molte scene eliminate.
  • Extended Scenes - Tre scene separate sono evidenziate nella loro versione estesa. Il regista Mark Andrews discute della decisione presa di accorciare queste scene.
  • Director Commentary (Commento del Regista accompagnato al film) - Non si specifica, ma probabilmente sentiremo solo il commento di uno dei registi, Mark Andrews.

Disco 2:
  • Fergus & Mor’du An Alternate Opening - Brave ha avuto una diversa scena introduttiva. Successivamente tagliata dal film, i fan potranno vederla, narrata dal regista Mark Andrews.
  • Fallen Warriors Montage (Il montaggio degli eroi caduti)Una selezione di idee eliminate che furono tagliate dal film a produzione avanzata, sono qui presentate ai fan in numerose fasi di produzione, sempre accompagnati dal commento del regista Mark Andrews.
  • Dirty Hairy People (Persone pelose e sporche) - I fan si divertiranno grazie a questo tumultuoso contenuto speciale, che discute dello sviluppo degli scozzesi del film, inclusi i loro capelli, il loro abbigliamento, e la loro pelle poco pulita.
  • It is English…Sort Of (E' in inglese, più o meno) – Questo contenuto speciale aiuta i fan a interpretare molti dei dialoghi scozzesi nel film, (che grazie al doppiaggio italiano sono stati sicuramente eliminati) con dei reali attori scozzesi che interpretano dei personaggi chiave contribuendo a curare il loro dialetto e parlato.
  • Angus – Uno sguardo al compagno fidato di Merida, il cavallo Angus, un potente Clydesdale (razza scozzese).
  • The Tapestry (L'arazzo) – I fan scopriranno la storia dietro le quinte dello stemma della famiglia di Merida, che è stato a lungo curato dal team di artisti Pixar.
  • Promotional Pieces – Clip per la promozione del film (Feast Yer Eyes, Relics, Clan DunBroch, Launch, e molte di più)
  • Art Gallery – Una selezione di concept art mozzafiato dalla produzione del film, che mostrano personaggi, set, scene e meravigliosi paesaggi.
  • Wee Gaffes – Un montaggio video di simulazione animata di bloopers (errori dal set).
  • Renaissance Animation Man (L'Animatore rinascimentale) – Dai uno sguardo all'amore di Mark Andrews per la Scozia, i duelli con la spada, la musica e molto altro.
  • Teasers e Sneak Peeks

Fonte: Stitch Kingdom

Da notare che nelle descrizioni dei contenuti speciali compare solo il nome del regista Mark Andrews, e non quello di Brenda Chapman, regista originaria di Brave che fu allontanata dalla regia dalla produzione Pixar per differenze creative. La Chapman ora ha lasciato la compagnia e si è trasferita alla Lucasfilm, ma nonostante tutto sembra ridicolo non vedere nei contenuti speciali di qualsiasi film un regista che ha lavorato tre anni intensi su un progetto, ed è quasi una presa in giro.
Comunque non è detto che non ci sia :-)


Storie di battaglie epiche e leggende mistiche si tramandano da generazioni sullo sfondo delle aspre e misteriose Highland scozzesi. "Ribelle - The Brave" entra a far parte di questa tradizione raccontando la storia della coraggiosa Principessa Merida che dovrà confrontarsi con la tradizione, pronta a cambiare il suo destino.
Merida, abile arciera, è l'impetuosa figlia di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a farsi strada nella vita, Merida sfida un'usanza antichissima, considerata sacra dai fragorosi signori della terra: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l'irascibile Lord Dingwall. Le azioni della principessa involontariamente scatenano il caos e la furia in tutto il regno. La ragazza chiede aiuto a un'eccentrica vecchia Strega che le concede di esaudire un unico desiderio. Il "dono" della strega, però, si rivelerà fatale. Merida dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio e alle sue risorse, inclusi i tre divertentissimi gemelli combina guai, per sconfiggere la terribile maledizione.

Ribelle - the Brave è un film d'animazione in CGI, prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures il 22 Giugno negli Stati Uniti, e il 5 Settembre in Italia.
Il film è diretto da Brenda Chapman e Mark Andrews, scritto dai registi e Irene Mecchi, e doppiato in originale da Kelly MacDonald, Billy Connolly e Emma Thompson.
La colonna sonora è composta da Patrick Doyle, e ha delle traccie cantate da Julie Fowlis.