,

25 febbraio 2013

La Disney trionfa agli Oscar animati: Ribelle - The Brave miglior film d'animazione, Paperman miglior corto

In una delle migliori edizioni da anni, tutto grazie alla brillante conduzione di Seth MacFarlane, la Disney si può dire estremamente soddisfatta conquistando per la prima volta tutte e due le categorie d'animazione, miglior film d'animazione per Ribelle - the Brave e miglior cortometraggio Paperman.

La vittoria di Brave come miglior film d'animazione lascia però un pò scontenti noi fan Disney, che in un annata in cui la Disney Animation Studios con Ralph Spaccatutto aveva prevalso finalmente sulla Pixar, preferivamo vedere vincitore Ralph al posto di Merida, come anche il nostro sondaggio aveva testimoniato. Inoltre se avrebbe vinto Ralph, questo sarebbe stato il primo Oscar per il miglior film d'animazione per la Disney Animation, che comunque si è portata a casa quello del miglior cortometraggio, che non accadeva dal 1969.

A ritirare il premio per Ribelle - the Brave sono stati i registi del film, Mark Andrews, che si è presentato, in onore dell'ambientazione scozzese del film, con un kilt, e la co-regista Brenda Chapman. "Mi è successo di indossare un kilt, non ho pianificato nulla di tutto ciò." così ha commentato il regista Mark Andrews, che ringrazia l'executive Pixar, John Lasseter, Ed Catmull, Jim Morris, Andrew Stanton, Pete Docter, la produttrice del film Katherine Sarafian, e la co-regista del film, Brenda Chapman, che ha ringraziato la sua figlia Emma per averle dato l'ispirazione per la storia del film e suo marito Kevin Lima, regista di Come d'Incanto.
Come ben sapete, la regista è stata allontanata della post-produzione del film ad un anno dalla sua uscita per divergenze creative con lo studio, successivamente la regia è stata affidata a Mark Andrews e lei, anche sceneggiatrice de Il Re Leone, figura come co-regista.
La regista, che ora lavora alla Dreamworks, ha dichiarato alla press room dopo la consegna del premio che è stata una sorta di riscatto per tutto quello che ha dovuto affrontare dopo il suo allontanamento forzato dalla Pixar e soprattutto dal suo film.


Mentre per miglior cortometraggio, come dicevamo prima, ritorna la Disney a vincere la categoria con Paperman, meraviglioso e nostalgico corto che ha soddisfatto tutti, a ritirarlo è il bravo regista e ideatore del corto John Kahrs. Per lui si prospetta sicuramente un futuro roseo negli studio Disney, e forse lo vedremo a capo di un lungometraggio dopo la sua esperienza di 10 anni in Pixar, e da 5 anni nei Disney Animation Studios.
Presente anche la produttrice del corto Kristina Reed, che per celebrare la vittoria ha lanciato, non sul palco ma sui balconcini durante la cerimonia, tre o quattro aereoplanini di carta con la forma di rossetto, proprio come quelli del corto. Il pubblico non se ne è accorto, ma la sicurezza sì che ha addirittura scortato la produttrice del corto fuori dal Dolby Theatre! Fortunatamente si è chiarito tutto e Kristina è rientrata dopo neanche 10 minuti. Ora sappiamo il prossimo terrorista protagonista del nuovo film di Kathryn Bigelow :-)


Ecco le reazioni nella press room ai giornalisti:

John Kahrs: Mi sento molto fortunato di aver aperto le danze a Ralph Spaccatutto. La mia ispirazione è stato un pendolare e la sua possibilità di interagire con uno straniero. Una fiaba urbana su due persone che sono perfette per loro stesse.
Brenda Chapman: E' assolutamente una rivendicazione.
Mark Andrews: Volevo onorarla quando entrai nel progetto.
Chiusi gli Oscar 2013, ora si fanno già i pronostiti per il 2014, dove la Disney punta con Monsters University, il nuovo film Pixar che se la dovrà vedere con il nuovo attesissimo e già amato da molti Frozen, nuovo classico Disney che il prossimo anno potrebbe avere la rivincita sulla Pixar. Ma soprattutto per la gara del miglior film c'è Saving Mr. Banks, che potrebbe premiare i suoi due protagonisti Tom Hanks (a DiCaprio tocca aspettare ancora :) e Emma Thompson. Il film che racconta la storia della produzione del film di Mary Poppins e l'amicizia tra Walt Disney e Travers, la scrittrice dei racconti su cui il film è basato e che Disney ha sempre voluto adattare in un film. L'Academy ha sempre amato i film che parlano di film, Hugo, The Artist, Argo e il prossimo anno potrebbe essere la volta buona, ma i concorrenti daranno sicuramente filo da torcere.

11 febbraio 2013

Monsters University - Il primo full Trailer

Dopo la featurette che mostrava i primi sviluppi sulla trama, ecco arrivare il primo full trailer di Monsters University, il prossimo film Pixar ambientato prima di Monsters & Co, che mostrerà come i due mostri Mike e Sulley si sono conosciuti al college.

Tra poco dovrebbe arrivare anche quello italiano, quindi rimanete sintonizzati!


I 18enni Mike Wazowski e James "Sulley" Sullivan, matricole alla "Monsters University", hanno un desiderio:  partecipare al più prestigioso corso per spaventatori del mondo. Inseguendo questo sogno, da grandi rivali diventeranno inseparabili amici. La vita del college non è mai stata così... mostruosamente divertente! 
Monsters University è un film d'animazione in CGI prodotto dalla Pixar Animation Studios, e distribuito dalla Walt Disney Pictures il 21 Agosto 2013 in Italia e 21 Giugno negli Stati Uniti in Disney Digital 3D.Il film è diretto da Dan Scanlon, e doppiato in originale da Billy Crystal e John Goodman.

5 febbraio 2013

The Muppets... Again! Trama e prime immagini dal film

Con la data di uscita fissata a Marzo 2014 e le riprese iniziate da un mese, ecco arrivare le prime informazioni e immagini di The Muppets... Again!, sequel del film dei Muppet del 2011 con protagonisti non più la coppia Jason Segel e Amy Adams, ma Ricky Gervais, Tina Fey e Ty Burrell.

Di seguito trovate la trama con la prima immagine ritraente Ricky Gervais con Kermit e Miss Piggy.
The Muppets... Again! porta tutta la gang dei Muppet su scala globale, facendo il tutto esaurito nei teatri europei nelle più eccitanti direzioni, incluso Berlino, Madrid e Londra. Ma i pericoli seguono i Muppet oltreoceano, quando si trovano intrappolati involontariamente in un'organizzazione criminale internazionale guidata da Constantine, il criminale numero uno del mondo e sosia di Kermit, il suo vile assistente Dominic (Ricky Gervais) noto come Numero Due. Il film ha come protagonisti Nadya (Tina Fey), un'esuberante guardia di prigione, e l'agente Jean Pierre Napoleon (Ty Burrell), un agente dell'Interpol.

Con il film in mano a dei caratteristi come Ricky Gervais, Tina Fey e Ty Burrell, il film ci regalerà sicuramente prove attoriali memorabili. La caper story (il sottogenere del giallo incentrato sulle grandi rapine e gli scambi d'identità) non è nuova al team dei Muppet, che avevano già realizzato Giallo in Casa Muppet (The Great Muppet Caper), sempre ambientato a Londra in cui Miss Piggy veniva accusata di un furto di un diamante.

Dietro la macchina da presa c'è ancora il regista James Bobin (foto in alto dentro la cabina telefonica :) che insieme a Nick Stoller ha scritto la sceneggiatura. La colonna sonora avrà musiche classiche dei Muppet ed altre inedite, scritte sempre del vincitore dell'Oscar Bret McKenzie.

Teen Beach Musical, trailer e primi dettagli sul nuovo Disney Channel Original Movie

Dopo Radio Rebel e Let It Shine, trasmessi l'anno scorso (anche se Let It Shine qui in Italia è arrivato solo un mese fa), Disney Channel ha in serbo un'altro musical per quest'estate, Teen Beach Musical.
Se il nome ci può far ricordare High School Musical, il film sembra di più un mix tra Ritorno a Futuro, Pleasantville e Grease.
Il film inizia l'ultimo giorno d'estate, e la vita fatta di surf e sabbia di McKenzie (Maia Mitchell) sta per cambiare quando parte per un collegio scolastico per seguire il sogno della sua famiglia di diplomarsi dalla scuola più prestigiosa. Ma la sua vita prende una volta improvvisa quando lei e il suo amico Brady (Ross Lynch) si trovano trascinati letteralmente nel musical preferito da Brady, ambientato in una spiagga negli anni '60, che parla della rivalità tra un gruppo di surfisti e di biker e una ragazza e un ragazzo destinati a stare insieme. Se Brady è felicissimo di vivere per sempre l'estate dentro il film, McKenzie cerca in ogni modo di ritornare a casa dalla sua famiglia e dalla sua scuola. Quando programmano di ritornare ai nostri giorni, la coppia cerca di mescolarsi tra i teenagers del 1960, ma non è facile quando tutto attorno a te si trasforma in canzoni e balli. E quando loro accidentalmente interferiscono con la trama del film e i personaggi protagonisti, il ragazzo surfista Tanner (Garret Clayton) e la ragazza biker (Grace Phipps), si innamorano rispettivamente di McKenzie e Brady, invece che tra di loro, i due hanno paura di rassegnarsi a vivere nel film per sempre. 
Nel cast del film c'è Maia Mitchell, che comparirà in un episodio di Jessie che verrà trasmesso su Disney Channel negli Stati Uniti il 15 Febbraio, Ross Lynch, star di Austin & Ally, e Grace Phipps, Bee in Fright Night e April in The Vampire Diaries. Mentre la regia sarà di Jeffrey Hornaday, regista di Regista di Classe.

Una foto dal set
Negli Stati Uniti, Teen Beach Musical verrà trasmesso su Disney Channel il 19 Luglio 2013, e sempre in periodo estivo in Italia, vista l'ambientazione. Di seguito trovate il breve trailer trasmesso su Disney Channel, in cui il film viene reclamizzato come Teen Beach Movie, anche se Stitch Kingdom conferma il titolo Teen Beach Musical.


Teen Beach Musical sarà il secondo Disney Channel Original Movie del 2013 dopo The Wizards Return: Alex vs Alex, nuovo film dei Maghi di Waverly dopo la fine della serie (qui il trailer).

4 febbraio 2013

Gli spot in italiano del Super Bowl di Il Grande e Potente OZ, The Lone Ranger e Iron Man 3

Il Super Bowl in America è l'evento televisivo per eccellenza, capace di tenere incollati sullo schermo più di 100 milioni di americani per 4 ore di gioco. Gli spot trasmessi nella pausa tra il primo e il secondo tempo costano tra i 2 e i 4 milioni, e tra gli studios cinematografici quest'anno solo la Paramount, la Universal e la Disney hanno fatto trasmettere gli spot tra i 30 e i 90 secondi dei loro film di prossima uscita.
Per la Disney abbiamo Il Grande e Potente OZ, in uscita il prossimo mese, The Lone Ranger, il western con Johnny Depp previsto per Luglio e l'attesissimo Iron Man 3, film della Marvel che inaugura la Fase Due dell'Universo Cinematografico della Casa delle Idee dopo The Avengers.
Gli spot sono stati pubblicati su internet anche doppiati in italiano, e li trovate di seguito.

Cominciamo con Il Grande e Potente OZ, che deve dimostrare, alla critica di essere un degno seguito del film culto del 1939, e al pubblico di essere qualcosa in più del "sottobosco di Alice" come spesso giudicato dopo l'uscita dei primi trailer, in effetti il look del film è molto simile al film di Tim Burton
Alice in Wonderland, di cui la Disney spera che se ne possa ripetere il successo. In soli 30 secondi non viene mostrato nulla in più, tranne che una bellissima sequenza in cui Oscar Diggs vola grazie ad una bolla. Qui trovate lo spot in lingua originale.


OZ - The Great and Powerful racconta le origini del personaggio ideato da L. Frank Baum, il Mago di Oz. Quando Oscar Diggs, un mago da circo con dubbia etica morale, è scagliato dalla polverosa Kansas alla vibrante Terra di Oz, pensa di aver sbancato la lotteria. La fama e la fortuna lo assistono, finchè non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), che non sono convinte che lui sia il grande mago che tutti si aspettano. Trascinato a malavoglia dentro i problemi epici che riguardano la Terra di Oz e i suoi abitanti, Oscar deve trovare in tempo, chi è buono e chi è cattivo, prima che sia troppo tardi. Con le sue arti magiche da quattro soldi, usate come illusione, Oscar trasforma se stesso non solo nel grande e potente Mago di Oz, ma anche in un uomo migliore.
Il Grande e Potete OZ (Oz the Great and Powerful) è un film live-action prodotto e distribuito dallaWalt Disney Pictures, e uscirà il 7 Marzo 2013 in Italia e il giorno successivo negli Stati Uniti in Disney Digital 3D nativo.
Il film è diretto da Sam Raimi, scritto da Mitchell Kapner e David Lindsay-Abair, e interpretato daJames Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz e Michelle Williams.
La colonna sonora è composta da Danny Elfman.

Dura invece ben 90 secondi lo spot di The Lone Ranger, attesissimo film che riunisce tutto il team di Pirati dei Caraibi, Johnny Depp, il regista Gore Verbinski, il produttore Jerry Bruckheimer, e gli sceneggiatori Ted Elliot e Terry Rossio. La Disney sembra puntare decisamente molto su questo progetto, che potrebbe essere un sonoro flop o un grande successo che potrebbe lanciare una nuova saga. 
Per ora il materiale sembra ottimo. Per lo spot in HD in lingua originale cliccate qui.



Sei texas ranger si imbattono in una banda di fuorilegge guidata da Butch Cavendish. Subito dopo il duello, un nativo americano, Tonto, trova sul campo di battaglia un solo sopravvissuto, John Raid. Lo guarisce e insieme scavano sei tombe, cinque per i compagni morti di Raid, e l'altra per Raid stesso, così che Butch possa pensare che lui sia morto. Prendendo un pezzo di stoffa nera dalla giacca di suo fratello, e usandolo come maschera, diventa il Ranger Solitario. Con un solo obbiettivo, portare la banda di Cavendish alla giustizia. 
The Lone Ranger è un film live-action prodotto da Jerry Bruckheimer e distribuito dalla Walt Disney Pictures.Il film è diretto da Gore Verbinski, e scritto da Ted Elliot, Terry Rossio e Justin Haythe, e interpretato da Johnny Depp, Armie Hammer e Helena Bonham Carter.La colonna sonora è composta da Hans Zimmer.

Esperimento diverso invece per lo spot di Iron Man 3. E' stato trasmesso in televisione un breve spot di 30 secondi che invitava ad andare sulla pagina Facebook del film per vedere lo spot integrale, o meglio l'Extended Look presentata da Robert Downey Jr, protagonista del film e re indiscusso dell'Universo Cinematografico Marvel. L'attore ci da un'extended look (uno sguardo fisso) e ci presenta lo spot pieno zeppo di azione in cui vediamo la vita di Tony Stark in lento declino con i suoi amici in pericolo di vita, e i suoi avversari sempre più forti. 




Iron Man 3 dei Marvel Studios porterà l'arrogante ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man contro un nemico il cui obiettivo non conosce confini. Quando Stark trova il suo mondo distrutto dalle mani del nemico, si imbarca in uno straziante viaggio per trovare i responsabili. Questo viaggio, ad ogni svolta, metterà a dura prova il suo coraggio. Con le sue spalle al muro, a Stark è lasciato sopravvivere dai suoi stessi dispositivi, contando sulla sua ingenuità e instinto a proteggere coloro che gli sono più vicino. Una volta che combatterà, Stark scopre che la risposta alla domanda che lo stava segretamente ossessionando: è l'uomo che fa l'armatura o è l'armatura che fa l'uomo? 
Iron Man 3 è un film live-action prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures (sotto logo Paramount per ragioni distributive), e uscirà il 24 Aprile 2013 in Italia e il 3 Maggio negli Stati Uniti in 3D. 
Il film è diretto da Shane Black, scritto da Shane Black e Drew Pearce, e interpretato da Robert Downey Jr, Gwyneth Paltrow e Don Cheadle. 
La colonna sonora è composta da Brian Tyler.

3 febbraio 2013

Ralph spacca tutto agli Annie Awards, vincerà il titolo di miglior film d'animazione agli Oscar?

Ieri 2 Febbraio sono stati assegnati gli Annie Awards, il premio della ASIFA-Hollywood (l'Associazione Internazionale dei Film d'Animazione) che premia i film e serie tv animate.
E' Ralph Spaccatutto a vincere i tre premi principali, quelli del miglior film d'animazione, miglior regista e miglior sceneggiatura oltre alla miglior colonna sonora e doppiatore (Alan Tudyk per il Re Candito), e dopo la vittoria al PGA, il sindacato dei produttori, diventa il favorito alla corsa del miglior film d'animazione agli Oscar, contro Ribelle - the Brave, vincitore del Golden Globes, Frankenweenie, Paranorman e Pirati - Briganti da Strapazzo. Se il film vincerà, sarà così il primo film della Walt Disney Animation Studios a vincere il premio del miglior film d'animazione agli Oscar.

Tra le categorie Disney, Paperman, sempre prodotto dalla Disney Animation, si porta a casa il premio per il miglior cortometraggio, diventando così il favorito agli Oscar, mentre Tron Uprising si porta a casa due premi, per il miglior character e production design, Brave miglior editorial e production design, e The Avengers migliori effetti speciali. Qui tutti i vincitori degli Annie.

Best Animated Feature
  • Brave – Pixar Animation Studios
  • Frankenweenie – The Walt Disney Studios
  • Hotel Transylvania – Sony Pictures Animation
  • ParaNorman – LAIKA/Focus Features
  • Rise of the Guardians – DreamWorks Animation
  • The Pirates! Band of Misfits – Aardman Animations and Sony Pictures Animation
  • The Rabbi’s Cat – GKIDS
  • Wreck-It Ralph – Walt Disney Animation Studios
Best Animated Short Subject
  • Brad and Gary – Illumination Entertainment
  • Bydlo – The National Film Board of Canada
  • Eyes on the Stars – StoryCorps
  • Goodnight Mr. Foot – Sony Pictures Animation
  • Kali the Little Vampire – Folimage Studios, Ciclope Filmes, The National Film Board of Canada and Studio GDS
  • Maggie Simpson in ‘The Longest Daycare’ – Gracie Films
  • Paperman – Walt Disney Animation Studios
  • The Simpsons – ‘Bill Plympton Couch Gag’ – Gracie Films in Association with 20th Century Fox TV
Outstanding Achievement, Directing in an Animated Feature Production
Outstanding Achievement, Writing in an Animated Feature Production
  • Chris Butler - ParaNorman – LAIKA/Focus Features
  • Gideon Defoe - The Pirates! Band of Misfits – Aardman Animations and Sony Pictures Animation
  • Hayao Miyazaki, Keiko Niwa, Karey Kirkpatrick - From Up on Poppy Hill - GKIDS
  • John August - Frankenweenie – The Walt Disney Studios
  • Mark Andrews, Steve Purcell, Brenda Chapman, Irene Mecchi - Brave – Pixar Animation Studios
  • Phil Johnston, Jennifer Lee - Wreck-It Ralph – Walt Disney Animation Studios
Outstanding Achievement, Music in an Animated Feature Production
Outstanding Achievement, Voice Acting in an Animated Feature Production
  • Adam Sandler as Dracula ‘Hotel Transylvania’ – Sony Pictures Animation
  • Alan Tudyk as King Candy ‘Wreck-It Ralph’ – Walt Disney Animation Studios
  • Atticus Shaffer as "E"Gore ‘Frankenweenie’ – The Walt Disney Studios
  • Catherine O'Hara as Weird Girl ‘Frankenweenie’ – The Walt Disney Studios
  • Imelda Staunton as Queen Victoria ‘The Pirates! Band of Misfits’ – Aardman Animations and Sony Pictures Animation
  • Jim Cummings as Budzo ‘Adventures in Zambezia’ – Triggerfish
  • Jude Law as Pitch ‘Rise of the Guardians’ – DreamWorks Animation
  • Kelly MacDonald as Merida ‘Brave’ – Pixar Animation Studios
Outstanding Achievement, Production Design in an Animated Feature Production
  • Kendal Cronkhite-Shaindlin, Shannon Jeffries, Lindsey Olivares, Kenard Pak ‘Madagascar 3: Europe’s Most Wanted’ – DreamWorks Animation
  • Marcelo Vignali ‘Hotel Transylvania’ – Sony Pictures Animation
  • Nash Dunnigan, Arden Chan, Jon Townley, Kyle Macnaughton ‘Ice Age: Continental Drift’ – Blue Sky Studios
  • Nelson Lowry, Ross Stewart, Pete Oswald, Ean McNamara, Trevor Dalmer ‘ParaNorman’ – LAIKA/Focus Features
  • Norman Garwood, Matt Perry ‘The Pirates! Band of Misfits’ – Aardman Animation and Sony Pictures Animation
  • Patrick Hanenberger, Max Boas, Jayee Borcar, Woonyoung Jung, Perry Maple, Peter Maynez, Stan Seo, Felix Yoon ‘Rise of the Guardians’ – DreamWorks Animation
  • Rick Heinrichs ‘Frankenweenie’ – The Walt Disney Studios
  • Steve Pilcher ‘Brave’ – Pixar Animation Studios
Outstanding Achievement, Editorial in an Animated Feature Production
Outstanding Achievement, Animated Effects in a Live Action Production
Outstanding Achievement, Character Design in an Animated Television or other Broadcast Venue Production
  • Andy Bialk ‘Dragons: Riders of Berk: Alvin and the Outcasts’ – DreamWorks Animaton
  • Andy Suriano ‘DC Nation-Plastic Man: The Many and the Fowl’ – Big Hair Productions, Inc.
  • Bryan Konietzko, Joaquim Dos Santos, Ki-Hyun Ryu, Kim Il Kwang, Kim Jin Sun ‘The Legend of Korra: Welcome to Republic City’ – Nickelodeon Animation Studios
  • “C” Raggio IV ‘Kick Buttowski: Petrified’ – Disney TV Animation
  • Derrick Wyatt, Chap Yaep, Steven Choi, Shakeh Haghnazarian ‘Ben 10: Omniverse: The More Things Change, Pt. 2’ – Cartoon Network Studios
  • Gordon Hammond ‘T.U.F.F. Puppy: Dudley Do-Wrong’ – Nickelodeon Animation Studios
  • Robert Valley ‘Disney Tron: Uprising: The Renegade, Part I’ – Disney TV Animation
  • Thaddeus Paul Cauldron ‘Secret Mountain Fort Awesome: Secret Mountain Uncle Grandpa’- Cartoon Network Studios
Outstanding Achievement, Production Design in an Animated Television or other Broadcast Venue Production
  • Alberto Mielgo ‘Tron: Uprising: The Stranger’ – Disney TV Animation
  • Ian Worrel ‘Gravity Falls – Tourist Trapped’ – Disney TV Animation
  • Lynna Blankenship, Sean Coons, Hugh Macdonald, Debbie Peterson, Charles Ragins, Lance Wilder, Darrel Bowen, John Krause, Kevin Moore, Brent M. Bowen, Brice Mallier, Steven Fahey, Dima Malanitchev, Karen Bauer, Eli Balser, Anne Legge - ‘The Simpsons: Moe Goes From Rags to Riches’ – Film Roman
  • Nick Jennings, Martin Ansolabehere, Sandra Calleros, Ron Russell, Santino Lascano, Derek Hunter, Catherine E. Simmonds - ‘Adventure Time – The Hard Easy’ – Cartoon Network Studios
  • Peter Martin, Chris Grine, Ira Baker, Ramon Olivera, Scott Brown ‘hoops & yoyo Haunted Halloween’ – Hallmark
  • Brandon James Scott, Keith Lee ‘Justin Time: The Rubbery Dumplings’ – Guru Studio

La cerimonia di premiazione degli Oscar ci sarà il 24 Febbraio (il 25 alle due di notte qui in Italia), e verrà trasmessa qui in Italia su Sky Cinema 1 in diretta. Qui tutte le nomination.