,

8 luglio 2021

ENCANTO, IL TEASER TRAILER NEL DETTAGLIO

Le musiche di Lin-Manuel Miranda fanno vibrare letteralmente casa Madrigal nel primo teaser trailer di Encanto, il sessantesimo classico Disney che arriverà in esclusiva nelle sale questo novembre. Il film dei Walt Disney Animation Studios, dopo i primi due poster e le prime immagini, si rivela finalmente nel trailer, facendoci ammirare per la prima volta il ruolo predominante che avranno le canzoni in questo nuovo musical, il primo dopo Oceania del 2016, le cui musiche erano sempre ad opera di Miranda.

Il film d'animazione racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l'unica Madrigal ordinaria, può essere l'ultima speranza della sua straordinaria famiglia.


Nel trailer scopriamo i poteri di alcuni dei membri della famiglia Madrigal. Vediamo Antonio che può comunicare con gli animali, Isabela che può controllare le piante, e altri due membri della famiglia, i cui nomi non ancora sono stati rivelati, tra cui una ragazza con la super forza e un ragazzo con il potere mutaforma.



"Mirabel è davvero un personaggio divertente e amabile, che brama per qualcosa di più," dichiara l'interprete della ragazza, Stephanie Beatrizla mitica Rosa Diaz della serie comedy Brooklyn Nine-Nine, "lei non ha paura di prendere posizione per qualcosa che lei sa che è giusto - un aspetto che adoro e che ci accumuna molto." L'attrice argentino-americana, che ha prestato la voce ricoprendo il ruolo della guerriera Ixlan in Elena di Avalor, e Ocalina Mallard nell'episodio speciale di DuckTales in cui ritornavano i personaggi di Durkwing Duck, rivela, "sono colombiana dalla parte di mio padre, ed interpretare questo ruolo mi riempie di orgoglio. Come bambina cresciuta con la Disney, ho consumato innumerevoli cassette e ho adorato ogni singola magica storia che il mondo della Disney mi faceva conoscere. Ho imparato da queste storie che tutto è possibile, specialmente se credi nella magia e nella bontà che è presente dentro tutti noi."

Stephanie Beatriz in una sua visita a Disneyland 

Il resto del cast è composto dalle attrice colombiane María Cecilia Botero, Angie Cepeda, e Carolina Gaitan; Wilmer Valderrama (che in Onward - Oltre la magia doppiava l'amico del college del papà dei ragazzi), Adassa, cantante reggaeton e R&B americana, Diane Guerrero (Orange Is the New Black, Doom Patrol), Mauro Castillo, cantante e trombettista colombiano, Jessica Darrow, attrice cubano-statunitense, e Rhenzy Feliz (protagonista della serie Marvel Runaways). [Fonte: Chip&Company]

La canzone originale che si sente nel trailer è intitolata Colombia, Mi Encanto, ed è cantata dal cantautore colombiano Carlos Vives. “Questa canzone celebra la magica diversità della Colombia”, afferma Vives. “Fremo dalla voglia di vedere come la musica riuscirà a fondersi con le immagini e i personaggi ispirati all’‘encanto’ dei colombiani”.

Carlos Vives in visita a Walt Disney World, Florida nel 2013
Il musical, le cui canzoni sono scritte e composte da Lin-Manuel Miranda (Oceania), è diretto da Byron Howard, regista di Bolt - Un eroe a quattro zampe (2008), Rapunzel - L'intreccio della torre (2010), e Zootropolis (2016), e da Jared Bush, qui alla sua prima regia dopo aver co-diretto Zootropolis. La sceneggiatura è di Charise Castro Smith, scrittrice di origini cubani-statunitensi, e come produttore c'è Clark Spencer, la cui prima produzione in Disney risale a Lilo & Stitch (2002), e Yvett Marino, anche lei nella compagnia da quasi vent'anni quando cominciò come assistente nel dipartimento tecnologico.

Aspettiamoci a breve da parte della Disney una descrizione più completa dei personaggi, con i loro nomi, poteri, tra cui quello di negare la realtà, e interpreti.