,

13 luglio 2021

RED, PRIMI POSTER E TRAILER DEL NUOVO FILM PIXAR DIRETTO DA DOMEE SHI

Sono le note di Larger Than Life dei Backstreet Boys che accompagnano il trailer di Red, il venticinquesimo lungometraggio Pixar e il loro diciassettesimo film originale in uscita il prossimo marzo in esclusiva al cinema, segnando il ritorno dello studio d'animazione nelle sale dopo l'esperienza streaming di Soul e Luca che hanno debuttato direttamente su Disney+.

Turning Red (questo il titolo originale), è diretto da Domee Shi, regista del corto Bao che accompagnava al cinema Gli Incredibili 2, e seconda regista cinematografica donna dello studios dopo Brenda Chapman (Ribelle - The Brave), ha come protagonista Mei Lee, una tredicenne che ha il potere o la sfortuna di trasformarsi in un gigante panda rosso ogni volta che si entusiasma, in un momento della sua vita come quello dell'adolescenza in cui tutto nella sua vita sembra cambiare, dai suoi interessi, le relazioni e il suo corpo. Nel film, ambientato (come si può osservare dal poster) nell'anno scolastico 2002-2003, proprio quando la regista aveva tredici anni, Mei dovrà saper gestire le sue trasformazioni mentre esplora i suoi conflitti con la famiglia, le prime cotte, e la sua devozione alla boy band più grande sulla terra (e da qui forse il motivo di un brano dei Backstreet Boys come canzone del trailer che gioca anche sulla grandezza di Mei trasformata nel gigante panda rosso).

Insieme al trailer, la Pixar ha rivelato anche il cast vocale per i personaggi principali del film, tra cui la giovanissima Rosalie Chiang che presta la voce a Mei Lee, e Sandra Oh (Grey's Anatomy, Killing Eve), che ha recentemente doppiato la madre di Namaari e sovrana di Zanna in Raya e l'ultimo drago, è invece la madre ultra protettiva di Mei, Ming, che non riesce a dare il giusto spazio a sua figlia, standole sempre vicino. Nel trailer, che presenta proprio un esempio di ciò, scopriamo anche che il film è ambientato in Canada, patria della regista, nella quale si è trasferita dalla Cina con i suoi genitori in tenera età, e di Sandra Oh.


Il film sembra continuare sulla stessa linea di Luca per quanto riguarda la storia, che attinge dal passato del regista, per Casarosa la sua infanzia con l'amico Alberto e qui per Domee Shi il suo rapporto con la madre, e anche per lo stile animato stilizzato. Infatti le forme dei personaggi ricordano le stesse dei personaggi di un manga e si allontanano dallo stile visivo che vediamo invece nei film dei Walt Disney Animation Studios o altri film d'animazione statunitensi. Infatti tra le ispirazioni della regista ci sono i lavori di Rumiko Takahashi, mangaka di Lamù, Ranma 1/2 (di cui condivide in parte con Red la trasformazione fisica del protagonista nella sua vita quotidiana), e Inuyasha. Saltano all'occhio anche i colori pastello che circondano la scuola media dedicata a Lester B. Pearson, primo ministro canadese.

L'omaggio di Domee Shi alla mangaka Rumiko Takahashi