,

14 luglio 2021

RED, IL PREMIO OSCAR LUDWIG GÖRANSSON COMPORRÀ LA COLONNA SONORA?

Ludwig Göransson nel video musicale di The Mandalorian
Dopo essere comparso nella scheda IMDb un mese fa in cui era elencato come compositore del film, ora la condivisione del trailer sul suo profilo Twitter ufficiale sembra confermare che sarà Ludwig Göransson il compositore di Red, il prossimo film Pixar diretto da Domee Shi in uscita la prossima primavera, di cui abbiamo appena visto il trailer e scoperta l'ambientazione canadese.

Il compositore svedese è premio Oscar per la colonna sonora di Black Panther (2018), premio Emmy per le musiche di The Mandalorian, e vincitore di tre Grammy nel 2019 per Blank Panther e per This Is America, brano di Childish Gambino che ha co-prodotto ed è tra i compositori, ottenendo il Record e la Song of the Year.

Per Göransson si tratta del primo film animato su cui lavorerà, ma non il primo prodotto animato, in quanto compose le musiche del cortometraggio dei Walt Disney Animation Studios Testa o cuore, che aveva accompagnato al cinema Oceania nel 2016. Per il corto di Leo Matsuda il compositore aveva realizzato due brani, il principale che dava sfondo al conflitto del protagonista tra i suoi desideri e i suoi doveri, e California Loco, il brano dalle tonalità latine, che presenta la voce di Este Haim della band indie californiana Haim, che faceva esplodere l'ufficio del protagonista in un ballo liberatorio.

La scelta di Göransson prende parte della nuova direzione della Pixar, iniziata con la promozione di Pete Docter come direttore creativo degli studios, che vede nuove voci al timone dei progetti della casa d'animazione ormai trentennale, che fino a qualche anno fa contava su pochi artisti come collaboratori di spicco. Infatti, sempre parlando di compositori, prima di Soul che ha visto Trent Rezor e Atticus Ross, e Luca che è stato composto da Dan Romer, sono stati solo cinque i compositori che hanno lavorato ad oltre 22 film d'animazione: Randy Newman (9), Michael Giacchino (7), Thomas Newman (3), i fratelli Danna (2), e Thomas Doyle (1). 

John Ratzenberger alla premiere di Onward - Oltre la magia (foto di Alberto E. Rodriguez per Getty Images)
La Pixar, per rinnovarsi, sta anche rinunciando ad una sua tradizione che l'ha accompagnata per 22 film, ovvero quella di John Ratzenberger come doppiatore. Ratzenberg, che è voce di Hamm nei film di Toy Story, Mack nei film di Cars, l'Abominevole Uomo delle Nevi nei Monsters, e il Minatore negli Incredibili, ha prestato la sua voce in tutti i film Pixar, in molti di questi in piccoli ruoli, fino a Onward - Oltre la Magia. L'attore, repubblicano, aveva sostenuto la presidenza di Donald Trump nelle elezioni del 2016, ma nel 2020 aveva sostenuto gli uffici postali americani messi sotto attacco dall'allora presidente per ostacolare il voto tramite posta che ha portato al fallimento della sua rielezione. Facile pensare che non sia proprio il personaggio pubblico che la Pixar voglia associata a tutti i suoi film.

Enrico Casarosa, in risposta all'assenza di Ratzenberger nel cast vocale di Luca, aveva suggerito che la tradizione della voce che ritorna come porta fortuna degli studios venisse affidata a Peter Sohn, regista di Il viaggio di Arlo e che ha prestato la voce a Emile in Ratatouille, Soufflé in Monsters University, Silvano lo Sciamano in Arlo, e che in Luca era Ciccio, l'amico di Ercole.