,

14 luglio 2021

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO, RICK RIORDAN RIVELA GLI SCENEGGIATORI DELLA SERIE DISNEY+

Continua la lunga pre-produzione della serie di Disney+ tratta dalla saga letteraria di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, del cui stato, grazie agli aggiornamenti dell'autore dei libri Rick Riordan sul suo sito, rimaniamo aggiornati.

Mentre continua la ricerca del regista, è appena iniziata la writers' room della prima stagione (delle cinque previste), che adatterà il primo libro della saga, Percy Jackson e il ladro di fulmini, portato senza successo, soprattutto di gradimento dei fan, al cinema dalla 20th Century Fox nel 2010. Riordan rivela quindi gli sceneggiatori che, sotto la sua supervisione, stanno scrivendo ora gli episodi, che, se la serie verrà messa in produzione dalla Disney, probabilmente non vedremo prima del 2022.

da Getty Images

Da sinistra Dan Shotz e Jon Steinberg alla premiere della prima stagione della serie See di AppleTV+, per cui hanno scritto degli episodi

Bè, gente, siamo partiti alla grande nella writers' room della serie di Percy Jackson. Dopo i nostri primi due giorni, sono deliziato nel dirvi che mi sento più sicuro che mai nell'assicurarvi la qualità che avrà questa serie, e sono al settimo cielo riguardo il livello di premura e amore per i libri di Percy Jackson che tutti stanno manifestando. Questo è un gruppo di sceneggiatori che conosce i libri, capisce l'importanza di rendere felici nuovi e vecchi lettori, ma anche di realizzare una serie fresca e sorprendete nei migliori modi possibili, così che anche quando saprete la storia per filo e per segno, troverete la serie sorprendente. E se non avete letto i libri, non preoccupatevi!

Il nostro team include i nostri showrunner, Jon Steinberg e Dan Shotz, che probabilmente conoscerete per le serie Black Sails e Jericho - entrambe molto diverse da Percy Jackson, ovviamente, ma sono avventure confezionate divinamente. Jon e Dan portano con loro un incredibile carico di esperienza e di talento nel nostro progetto, e sono stati partner incredibili e pazienti durante l'ultimo anno quando sia io che Becky (la moglie di Riordan, ndr) abbiamo fatto i nostri primi passi nel processo produttivo. In più loro hanno giovani lettori a casa che sono fan di Percy, e sono più insistenti di me sul fare una serie come i libri, quindi hooray! 

Da sinistra Rob Rokicki e Joe Tracz, rispettivamente compositore e librettista di The Lightning Thief, il musical tratto dal primo libro di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

I nostri sceneggiatori sono Daphne Olive, che ha lavorato con Jon e Dan in molte delle loro serie come Black Sails; Monica Owusu-Breen, che ha scritto per numerose serie televisive come Lost, Fringe, e Agents of S.H.I.E.L.D.; e Joe Tracz, già noto ai nostri fan di Percy per il suo lavoro nel musical teatrale tratto dal Ladro di fulmini, e anche sceneggiatore della serie di Una serie di sfortunati eventi, la serie Netflix Dash & Lily, e il musical teatrale Be More Chill. Siamo anche fortunati di avere con noi gli assistenti Xavier Stiles, Zoë Neary e Stewart Strandberg, ognuno dei quali ha già contribuito con delle idee fenomenali. Ed infine a completare la writers' room ci sono io e Becky!

Jon e io abbiamo già scritto l'episodio pilota, la bibbia della serie, e abbiamo delineato la prima stagione (e buttato alcune idee per le stagioni successive, presumendo che tutto andrà bene, ovviamente). Questo ci ha impiegato buona parte di un anno, insieme al mettere insieme un sacco di pezzi preliminari per la serie dietro le quinte (un processo che è stato complicato e rallentato considerevolmente dal COVID, come potete immaginare). Adesso, l'obiettivo della writers' room sarà quello di creare le sceneggiature per i restanti episodi della prima stagione. Al momento stiamo delineando gli episodi due e tre.

Non posso sottolineare abbastanza quanto meraviglioso sia lavorare con un team che comprende lo spirito di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, ma che anche porta nuove prospettive e nuove voci alla scrittura della storia. Non sono il tipo che taglia in due un orsacchiotto e dall'imbottitura ci legge segnali dal futuro, ma, se lo facessi, penserei che gli auguri sarebbero molto a favore. Come sempre, la mia puntualizzazione: Non ancora riceviamo l'ufficializzazione della serie, per questo serve trovare il regista giusto. Una volta che questo ostacolo sarà superato, le cose dovrebbero cominciare a muoversi molto rapidamente nella produzione, casting, ect. Ma stringete i denti perché questa serie non è ancora ufficiale al 100% finché non riceviamo quel semaforo verde.

Nonostante questo, il fatto che lo studio abbia approvato l'inizio delle sessioni della writers' room è un segnale molto buono e un incredibile passo in avanti. Manteniamo il momentum! Voi siete stati fantastici nel far sentire la vostra voce e fare presente a Disney+ quanto vogliate vedere questa serie. Avete fatto una differenza enorme! E qui si conclude il vostro esclusivo sguardo dietro le quinte per adesso, semidei. Farò del mio meglio per tenervi aggiornati!