,

11 giugno 2021

FAR FROM THE TREE, PRIMA OCCHIATA AI PERSONAGGI E ALLA TRAMA DEL NUOVO CORTO DISNEY ANIMATION

La regista Natalie Nourigat
Dopo l'annuncio del titolo il mese scorso, l'Annecy Festival ha svelato una prima immagine, seppur parziale, e la sinossi da Far From The Tree, il nuovo cortometraggio cinematografico dei Walt Disney Animation Studios che debutterà in sala questo novembre con il sessantesimo classico Disney, Encanto.

Il cortometraggio, che debutterà al festival d'animazione francese il 15 giugno, scopriamo anche essere diretto da Natalie Nourigat, regista del corto Exchange Student della prima stagione di Cortocircuito (la seconda debutterà il 30 luglio), la collezione di cortometraggi sviluppati dalla nuova generazione di artisti dei Walt Disney Animation Studios. L'animatrice, dal passato fumettistico, è ora al lavoro alla serie Iwájú, collaborazione tra i Disney Animation e lo studio africano Kugali che arriverà l'anno prossimo su Disney+, in cui sarà head of story, ed è stata story artist in Ralph spacca Internet e Raya e l'ultimo drago.

Essere genitori è difficile, specialmente quando la posta in gioco è alta. In una idilliaca spiaggia nel Nord-ovest Pacifico, la curiosità di un giovane procione ha la meglio anche se i suoi genitori attenti cercano entrambi di tenerlo al sicuro. Questo giovane procione scoprirà che, sebbene ci sia una ragione valida per essere timorosi, perché il pericolo è dietro l'angolo, è sempre possibile vivere seguendo il proprio cuore.

Annecy, tramite The Disinsider, ci fa anche sapere la durata del corto di 7 minuti circa. Lo stile, grazie all'immagine, sembra essere quello d'animazione tradizionale "puro", senza apparenti contaminazioni con la computer grafica. Se si confermerà essere così, sarà il primo cortometraggio Disney Animation cinematografico interamente in 2D da La ballata di Nessie, che era abbinato al film di Winnie the Pooh del 2011. Si tratta anche del secondo procione Disney dopo Meeko di Pocahontas, se non si conta Ruddiger, l'amico di Varian in Rapunzel - La serie, o Rocky, la nemesi di Jack-Jack ne Gli Incredibili 2.