,

30 marzo 2014

Frozen supera Toy Story 3 e diventa il film d'animazione con più incassi di sempre

Con una tenuta straordinaria sia negli Stati Uniti che all'estero, Frozen diventa il film d'animazione con più incassi nella storia del cinema, con un miliardo e 72 milioni, superando Toy Story 3 che aveva raccolto un miliardo e 63, e posizionandosi al decimo posto dei film con più incassi in assoluto.
Negli Stati Uniti però il film non ha ancora raggiunto i 400 milioni, si trova a 398, mentre Toy Story 3 è con 415 e Shrek 2 con 441. Difficilmente Frozen riuscirà a superare questi risultati, la sua corsa in America sta per concludersi, questo weekend si porterà a casa un risultato sui 300 mila dollari, ma non dovrebbe avere difficoltà a superare i 400.

I maggiori mercati esteri in cui il film ha trionfato sono la Sud Corea con 76 milioni, seguita dall'Inghilterra con 64, Germania e Cina con 48, Francia con 46, e Russia 33 e Australia 31. Nel nostro paese ha raggiunto i 26 milioni di dollari.
Frozen inoltre è appena uscito in Giappone, dove potrebbe raggiungere anche 80-90 milioni, per ora è a 10, in quanto ha debuttato in linea con Monsters University che in Giappone ha incassato 90 milioni di dollari, e superare quindi globalmente quota un miliardo e cento milioni.

Frozen, superando Pirati dei Caraibi 2, è anche il film brandizzato Disney con più incassi di sempre, e il terzo film prodotto dalla Disney dopo The Avengers (un miliardo e 500) e Iron Man 3 (un miliardo e 200).

Probabilmente un risultato del genere difficilmente verrà raggiunto in futuro da un film d'animazione, anche se Alla Ricerca di Dory nel 2016 sicuramente ci si avvicinerà.

"Quando una profezia intrappola l'intero regno di Arendelle in un inverno senza fine, Anna, valorosa e ottimista, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l'Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione."

Frozen - Il Regno di Ghiaccio è un film d'animazione in CGI prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures il 13 Dicembre 2013 negli Stati Uniti, e il 19 Dicembre 2013 in Italia in 3D. Il film arriverà in DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D dal 9 Aprile in Italia.
Il film è diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, scritto dalla co-regista, e doppiato in originale da Kristen Bell (Anna, Serena Rossi in italiano), Idina Menzel (Elsa, Serena Autieri) e Jonathan Groff (Kristoff, Paolo De Santis).
La colonna sonora è composta da Christophe Beck, mentre le canzoni sono scritte e composte da Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez.