,

15 novembre 2011

Tre nuove immagini dal nuovo film Pixar, Brave - Coraggiosa e Ribelle

Finita la promozione di Cars 2, che ha appena debuttato in home video, ottenendo oltretutto anche ottimi risultati di cui presto parleremo, è tempo per la Pixar di dedicarsi alla sua prossima, meravigliosa, creazione, Brave.
In uscita il 22 Giugno 2012 negli Stati Uniti, in italia si pensa in contemporanea, ma per avere dati certi bisogna aspettare, Brave - Coraggiosa e Ribelle è il tredicesimo lungometraggio della Pixar, il primo in costume, è ambientato nel medioevo, e il primo con protagonista un personaggio femminile, Merida, principessa scozzese. Contrariamente a Rapunzel, Merida è restia a portare lunghe gonnelle e soprattutto lunghi capelli, ma incarna lo spirito delle principesse Disney dei classici degli anni '90, mi viene da pensare a Belle, e soprattutto a Pocahontas e Mulan.

Prima di farvi sapere che ne penso su questa principessa pixeriana, sentiamo un parere più interessante, però di parte :-) di Mark Andrews, co-regista del film. "Lei è la tua anti-principessa... non è la tua principessa tipo. Lei non indossa vestiti carini, specialmente in un paio di scene quando la sua mamma rigorosa, La Regina Elinor, la costringe a metterseli per speciali occasioni. E' una persona molto attiva e orientata all'azione. Vuole buttarsi a capofitto nei paesaggi delle Highlands, scappare dalla vita da castello ed esplorare le foreste."
 
Per quanto riguarda il suo aspetto, molti lo trovano orrendo, altri meraviglioso; io sono tra i secondi. Sostanzialmente Merida prende molto le distanze dal modello "Barbie" di Rapunzel, anche se purtroppo il personaggio resta una bambina (quando ricomincieremo a vedere protagonisti adulti?).
I personaggi femminili Pixar mi hanno sempre affascinato anche perchè sono sempre stati quelli più interessanti dal punto di vista della caratterizzazione, e più realistici come aspetto. Basta prendere per esempio Jessie di Toy Story, Colette di Ratatouille, Helen e soprattutto Violetta Parr degli Incredibili.
E poi quei capelli rossi mi fanno impazzire :-)


Il full trailer arriverà entro questa sera o domani, intanto fateci sapere la vostra opinione su Merida e sul film in generale. Vi piace questo genere di principessa oppure preferito il modello tradizionale? Dalle immagini uscite fin'ora come vedete Merida?

"Le azioni di Merida involontariamente scatenano il caos e la furia del regno, e quando si rivolge a una eccentrica donna anziana, Wise Woman, per chiederle aiuto, il suo sfortunato desiderio viene esaudito. Il conseguente pericolo costringe Merida a scoprire il significato del vero coraggio al fine di distruggere una tremenda maledizione prima che sia troppo tardi."

Brave - Coraggiosa e Ribelle è un film d'animazione prodotto dalla Pixar Animation Studios, e distribuito in Disney Digital 3D nativo dalla Walt Disney Pictures il 22 Giugno 2012 negli Stati Uniti.
Il film è diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, e scritto da Brenda Chapman e Irene Mecchi, ed è doppiato in originale da Kelly MacDonald, Emma Thompson e Robbie Coltrane.
La colonna sonora è composta da Patrick Doyle.