,

5 settembre 2013

I dettagli sulla dipartita di John Kahrs dagli studi Disney

John Kahrs, il regista premio Oscar creatore del cortometraggio Paperman, ha lasciato il 31 Agosto il suo posto ai Walt Disney Animation Studios.


La notizia è stata comunicata dal profilo Twitter degli animatori Disney, che lasciava capire che la sua dipartita dagli studio è stata amichevole, infatti si è organizzata una festa e gli è stato donato anche un regalo realizzato da Brittney Lee, che ha lavorato nel dipartimento artistico di Ralph Spaccatutto.
La scultura di carta richiama il cappello dell'Apprendista Stregone, simbolo dello studio della Disney Animation, e Paperman con gli aereoplanini, ognuno firmato da un animatore diverso.






John Kahrs si può considerare l'ideatore della tecnica mista chiamata Meander, un mix di animazione al computer in CGI e animazione tradizionale 2D, di Paperman, ma prima di farsi prendere da falsi allarmismi, che adesso tale tecnica non verrà più utilizzata dalla Disney e che tutti i loro prossimi film saranno nella tanta odiata CGI, apparentemente solo dai fan e non dal grande pubblico, TheWrap ha svelato i dettagli.

Il regista, che ha lavorato precedentemente come animatore negli studio Pixar da A Bug's Life a Ratatouille per poi trasferirsi in Disney e dedicarsi a Bolt e Rapunzel, ha dichiarato che la dipartita è stata amichevole e che svilupperà i suoi progetti da un'altra parte.
Mi mancherà lavorare con loro, e mi sento fortunato ad essere stato partecipe nella rivitalizzazione dello studio. Loro hanno una tale abbondanza di progetti in fase di sviluppo, ma ho deciso di sviluppare i miei progetti e di continuare a fare il regista da qualche altra parte. E' stato molto amichevole, sono stati molto cortesi, e credo che abbiano lasciato la porta aperta.  

Kahrs probabilmente aveva delle idee per un lungometraggio che voleva sviluppare il più presto possibile, ma la Disney, come ben sapete, ha ben sei film in programma dal 2013 al 2018, e che il suo probabile progetto avrebbe richiesto del tempo per vedere la luce. Allora, con un premio Oscar alle spalle, il regista ha preferito allontanarsi e andare ad un altro studio d'animazione.

Anche la Disney, attraverso un portavoce, ha commentato la notizia.
John è un incredibile e talentuoso regista e artista e tutti noi alla Walt Disney Animation Studios siamo fieri della sua visione per il suggestivo e innovativo Paperman. Gli auguriamo il meglio per i suoi progetti futuri.
Sarà interessante vedere dove vorrà andare il regista, visto che la competizione negli studi aumenta anno dopo anno, nel 2014 saranno ben 10 i film d'animazione al cinema, con la Warner e la Fox che hanno appena riaperto le loro filiali d'animazione, e con la Paramount che ne sta creando una.