,

7 luglio 2021

WALT DISNEY ANIMATION STUDIOS, SVELATO IL REGISTA DEL CLASSICO DISNEY DEL 2022

Ad agosto 2014 il team produttivo di Big Hero 6 celebra "l'ultimo ciak". Al centro da sinistra Chris Williams e Don Hall.
Dopo Encanto, che uscirà questo novembre al cinema, sono stati programmati altri due lungometraggi prodotti dai Walt Disney Animation Studios, il primo per novembre 2022, e il secondo per novembre 2023. DiscussingFilm ha rivelato di quale regista dello studio d'animazione di Burbank sarà il film programmato per il 2022, e pare sarà di una vecchia conoscenza, Don Hall.

Il regista ha diretto Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei Cento Acri (2011) con Stephen J. Anderson (I Robinson - Una famiglia spaziale, Monsters & Co La serie - Lavori in corso), Big Hero 6 (2014) con Chris Williams (Bolt - Un eroe a quattro zampe, e ora passato a Netflix), e Raya e l'ultimo drago (2021) con Carlos López Estrada (che sta sviluppando anche lui un film ai Walt Disney Animation Studios da regista). Per Raya e l'ultimo drago Don Hall era stato chiamato dal capo creativo dello studio, Jennifer Lee, a subentrare come regista nell'ultimo anno di produzione, andando a sostituire, insieme a Estrada, Paul Briggs e John Ripa, registi iniziali del progetto. Hall insieme a Williams è stato anche co-regista di Oceania, andando in aiuto di Ron Clements e John Musker nel loro primo film interamente in CGI.

Alla cerimonia degli Oscar nel 2015, da sinistra Roy Conli, Don Hall, e Chris Williams
Don Hall è quindi una delle risorse più forti in Disney, e sta infatti lavorando tantissimo negli ultimi anni (tre film in una decade per un regista che lavora nell'animazione, visti i tempi lunghissimi di produzione, non sono pochi), ma non ha ancora potuto portare una sua idea originale sullo schermo, infatti Winnie the Pooh e Big Hero 6 sono adattamenti, e l'idea per Raya era di Briggs. Questo progetto, che potrebbe quindi essere il suo primo film originale, sarà sceneggiato dallo sceneggiatore di Raya e l'ultimo drago, Qui Nguyen, che era entrato come Hall in corso d'opera nel film d'animazione uscito a inizio anno. Come produttore ritorna un altro collaboratore di Hall, Roy Conli, che aveva prodotto Big Hero 6, e che, insieme al regista, aveva vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione nel 2015.

Non si conoscono altri dettagli su questo film d'animazione, se non la descrizione del protagonista, che è in fase di casting, tramite The Disinsider. Si tratterà di Ethan, un nome probabilmente provvisorio, un quattordicenne di etnia mista (caucasico/afroamericano), che gli piace scherzare ed è ingegnoso. Può fare il sapientone ma il nostro protagonista non sarà particolarmente duro. 

Il film sarà probabilmente presentato con un concept art e la prima sinossi ad un anno dell'uscita, quindi questo novembre.