,

15 giugno 2021

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO, RICK RIORDAN AGGIORNA SULLA RICERCA DEL REGISTA DELLA SERIE

Tramite l'ultimo aggiornamento del suo blog, Rick Riordan ci comunica lo stato di Percy Jackson & The Olympians, la serie prevista per Disney+ che adatta la sua saga letteraria composta da cinque libri, e che ha dato poi vita ad altre numerose serie narrative, come The Kane Chronicles, Gli eroi dell'Olimpo, Magnus Chase e gli dei di Asgard, e Le sfide di Apollo, che espandono l'universo da lui creato nel 2005, e portato senza successo, soprattutto di gradimento dei fan, al cinema dalla 20th Century Fox nel 2010.

Annunciata ufficialmente lo scorso dicembre in occasione della giornata degli azionisti Disney, la serie è in sviluppo da oltre un anno, e per ora gli unici dettagli rivelati hanno riguardato il coinvolgimento di Rick Riordan nel team creativo e la trama della prima stagione che adatterà gli eventi narrati nel primo libro della serie di Percy Jackson, Il ladro di fulmini. Oltre a questo scopriamo ora che Riordan e gli showrunner della serie, che non sono stati ancora rivelati, sono alla ricerca del regista.

Rick Riordan nella sua casa di Boston (foto del Boston Globe)
Mentre io e mia moglie Becky eravamo a Los Angeles, abbiamo incontrato gli showrunner della serie di Percy Jackson & The Olympians per la prima volta in persona, dopo che abbiamo lavorato insieme per un anno e mezzo tramite Zoom. Questo è stato sicuramente il punto saliente del nostro viaggio! Abbiamo anche avuto un piacevole pranzo con le persone dello studio televisivo e una cena con il nostro agente e i nostri partner produttivi della Gotham Group (che hanno portato al cinema la saga di Maze Runner e prodotto insieme alla Disney Stargirl, ndr). Tutti sono eccitati ed entusiasti del progetto.

Quindi a che punto ci troviamo? Bè, se non vi ho potuto dare aggiornamenti con una frequenza maggiore è perché non c'è nulla che vi posso annunciare per ora. Continuiamo comunque a lavorare dietro le quinte in molti ambiti allo stesso tempo, e tutto sta procedendo. Il grande fattore su cui ci stiamo concentrando ora è la ricerca del regista perfetto che si unisca al nostro team. Ciò è una sfida, perché questa persona deve rientrare dentro parecchi criteri:

Sono disponibili? Ci sono molti registi favolosi, ma sono tutti follemente impegnati in progetti diversi. Dobbiamo trovare qualcuno a cui capiti di avere libero nel loro calendario lo stesso periodo di tempo in cui noi abbiamo programmato di girare Percy, che non è una cosa facile da trovare.

Sono capaci e disponibile a lavorare con giovani attore? Come ex insegnante delle medie, capisco che lavorare con i bambini non è per tutti. Devi avere il gusto carattere e un bel pò di pazienza. Devi essere un insegnante oltre che un regista.

Sono qualcuno che possono suscitare interesse e fiducia da parte della Disney? La nostra serie sarà un grosso investimento. Questo significa che le persone allo studio e al servizio streaming vogliono la certezza che il nostro regista sia assolutamente la persona migliore per il lavoro e che possono consegnare un ottimo prodotto. Sembra giusto!

Sono qualcuno che conosce, ama e capisce il materiale originale di Percy Jackson? Questa è la cosa più importante, per motivi abbastanza scontati. Sappiamo che la saga di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo ha i suoi personaggi, tono e personalità. Dobbiamo trovare qualcuno che capisce tutto ciò, e che potrà lavorare bene con il team che abbiamo già.

Ho fiducia che troveremo la persona giusta, ma è un processo complicato che prevede molti incontri, discussioni, ricerche, ecc. La buona notizia è che, una volta trovata quella persona, questa sarà l'ultimo grande ostacolo prima che possiamo iniziare a girare. Infatti, trovato il regista, potremmo dedicarci con più attenzione ad altri aspetti della pre-produzione che so che a voi interessano molto, come il casting. In ogni caso la sceneggiatura dell'episodio pilota è pronta, e le linee generali che delineano la trama della stagione sono in buono stato. Non potrò mai sottolineare abbastanza come questo sia una grandissima vittoria, e che per arrivare a questo risultato ci abbiamo messo ben quindici mesi. Quando a questa serie sarà dato il via libera (dita delle mani e dei piedi incrociato) sono sicuro che soddisferà le vostre aspettative.

Una tavola di John Rocco, illustratore della saga dei libri di Percy Jackson, che rappresenta un momento da Il ladro di fulmini 
Riordan ci conferma quindi che i tempi di pre-produzione saranno ancora lunghi, anche se procedono spediti. Il prossimo aggiornamento potrebbe riguardare l'annuncio del team creativo, dagli showrunner al regista, insieme a qualche notizia di casting e l'inizio delle riprese, che a questo punto non partiranno prima del 2022.