,

13 luglio 2021

LUCA, ENRICO CASAROSA LASCIA PRESAGIRE AD UN CORTO TRATTO DAL FILM

Enrico Casarosa sul suo profilo Twitter risponde quotidianamente alle domande dei fan di Luca, l'ultima fatica Pixar da lui diretta che ha debuttato su Disney+ appena un mese fa. Il regista ripubblica fan art e posta curiosità dal lungometraggio che ha conquistato, grazie ai suoi personaggi e alla cura nella storia, i cuori di appassionati di tutto il mondo che si chiedono se rivedranno mai Luca, Alberto, Giulia e soci.

Vedremo mai un corto di Luca come quello di 22 contro la Terra di Soul? A cui il regista risponde con l'emoji che mantiene la bocca chiusa.

Casarosa quindi, ritwittando la domanda e non smentendola, lascia presagire che è quasi certamente in lavorazione alla Pixar un corto con i personaggi e il mondo di Luca. Infatti, da Monsters & Co. in poi, è tradizione allo studios rilasciare un cortometraggio animato che continua le avventure dei personaggi, come Il primo appuntamento di Riley, o che si concentra su un personaggio minore che ha rubato la scena, come La missione speciale di Dug. I corti fino a Zietta Edna erano destinati all'home video, ma, con l'arrivo di Disney+, ora sono pensati in esclusiva per la piattaforma streaming, da Vita da lampada in poi. Sono sedici i cortometraggi tratti dai film Pixar, non contando serie di corti come i Cars Toons, i Toy Story Toons e I perché di Forky, ed è assai probabile quindi che anche Luca ne avrà uno.

Non si sanno ovviamente dettagli sulla trama del corto, anche se è possibile che possa riguardare personaggi amati dai fan come lo zio Ugo, di cui non abbiamo visto la versione umana, che un corto potrebbe cogliere l'occasione per farcela vedere, o il gattone Macchiavelli. O forse racconterà più nel dettaglio una delle avventure di Luca e Giulia a Genova che vengono suggerite durante i titoli di coda del film. Detto questo, è improbabile che ci sia Casarosa alla regia, visto che questi corti sono l'occasione per far debuttare come registi alcuni story artist che hanno lavorato al film, per fargli guadagnare esperienza per poi vederli come registi di un lungometraggio tutto loro, come accaduto a Josh Cooley (regista di George & A.J. e Il primo appuntamento di Riley, passato alla regia di Toy Story 4), o Angus MacLane (regista di BURN-E, passato alla regia di Lightyear in arrivo nel 2022).

Riguardo ai tempi di rilascio, 22 contro la Terra era uscito quattro mesi dopo il debutto di Soul su Disney+, lasciando presagire che vedremo quello di Luca probabilmente questo autunno. Questi corti sono inoltre relativamente poco costosi da realizzare, perché utilizzano personaggi e set già creati per il film.