,

giovedì 3 giugno 2021

LUCA, LE PRIME REAZIONI SOCIAL DELLA STAMPA AL NUOVO FILM PIXAR

Giugno è il mese di Luca, la ventiquattresima fatica Pixar e la prima diretta da Enrico Casarosa, che debutterà, come Soul, su Disney+ per tutti gli abbonati e senza sovrapprezzo, che invece c'era stato per Raya e l'ultimo drago, il 18 giugno. E, come ogni film Pixar che si rispetti, c'è molta tensione per il risultato critico del film, che dovrà competere con quello altissimo degli standard dello studio, che ci ha regalato una gemma dopo un'altra, anche se non ci ha risparmiato qualche insuccesso di critica qua e là.

E Luca, in base al sentiment social rilasciato su Twitter da una parte della stampa americana, le recensioni usciranno ufficialmente il 16 giugno, è assolutamente positivo. Nei brevi caratteri che compongono i tweet vengono accennati i temi del film, alcuni aspetti tecnici che hanno convinto, e di come il film si posiziona tra la "filmografia" Pixar.

Luca è completamente incantevole - una fiaba umanista strappacuore su mostri del mare e il potere dell'accettazione, adornato da un gentile surrealismo ed alcune delle animazioni più belle nella lunga e conosciuta storia dello studio. Enrico Casarosa e i suoi collaboratori si sono superati. - Drew Taylor, critico presso Collider, conduttore del podcast di animazione Fine Tooning, e autore del libro The Art of Onward.


Appena visto Luca... wow! A proposito di un film che migliora minuto dopo minuto. E' divertente, fresco, artistico, sincero, ma più di tutto è sull'amicizia e la crescita! L'estate 2021 appartiene a Luca. - Pixar Post, sito di informazione Pixar curato dal 2012 dalla simpatica coppia T.J. e Julie, che hanno anche un canale YouTube.


 Luca è un raggio di sole. Vibrante, caloroso con temi forti sull'individualismo e l'amicizia. Anche se non fa parte della cerchia dei migliori Pixar, c'è poco da lamentarsi qui grazie ad un ritmo vivace, un umorismo dolce, una colonna sonora adorabile e performance vocali esuberanti. Vorrei averlo visto al cinema. - Matt Neglia, fondatore di Next Best Picture, sito che segue la corsa agli Oscar.


Ho visto Luca stasera! A primo acchito sembrava non avere troppa storia, ma essendo la Pixar ovviamente hanno centrato l'arrivo. Qui può partire sicuramente una serie sequel adatta per Disney+. Le recensioni arriveranno il 16 giugno. - Grace Randolph, la controversa conduttrice del canale YouTube Beyond the Trailer.


Luca è un film bellissimo. Pixar porta a casa uno dei suoi film più intimi che mi ha ricordato quanto bella può essere l'animazione. Decisamente un film da guardare assolutamente per cominciare l'estate. - Alex Maidy, critico presso JoBlo.com.


Luca è incentrato sull'amicizia, ma è anche un racconto estivo dolce e toccante sul conquistare le paure, abbracciare l'immaginazione e zittire il pregiudizio. Motivazioni e ostacoli universalmente relazionabili. Giulia è un'eroina eccellente e risoluta. - Courtney Howard, autrice presso Variety.


Luca è esilarante, toccante e visivamente stupefacente! Mette alla luce l'amicizia, la vera, reale amicizia, ma toccando anche il superamento delle proprie paure e l'abbracciare il tuo te stesso interiore. - Tessa Smith, autrice presso Screen Rant.


Luca è un racconto realizzato con bellezza sull'amicizia, l'accettazione e il superamento dei pregiudizi. Animazione meravigliosa, musiche incantevoli e una storia toccante. Luca vi coinvolgerà dall'inizio e vi farà sognare l'estate nella Riviera. E c'è pure una scena dei titoli di coda! - Amanda Taylor, YouTuber presso Crazy Amanda Reacts!


Luca è pura gioia. Incantevole senza fine, è una storia sull'amicizia e sull'essere te stesso. Con uno stile visivo unico, che non sembra come nessun altro film Pixar. E un grande senso dell'umorismo e una storia su piccola scala che funziona. Sincero e molto divertente. - Daniel Howat, autore presso Next Best Picture.

 

Luca è stato delizioso e incantevole proprio come ve lo immaginavate. Non sono in lacrime come dopo altri film Pixar, ma mi sento di aver visitato la Riviera italiana. Adesso, qualcuno che mi passi il gelato. - Amy Fulcher, autrice presso Fandango.


Luca è assolutamente adorabile. Come sempre, Pixar ha realizzato un film bellissimo da vedere e un'avventura godibile con un messaggio per tutte le età. Forse un pò più sacrificabile rispetto ai suoi film migliori, ma è sempre una gioia da scoprire. - Joey Magidson, fondatore di Awards Radar.


Possiamo notare come, in sintesi, Luca sia stato promosso per ora da questa piccola manciata di critici e influencer. Bisogna aspettare la pagella finale, che sarà composta da un'amalgama di più di trecento recensioni, per scoprire il giudizio sommario della critica sul film, anche se purtroppo si continua, e lo notiziamo già da qui, a paragonare Luca alla filmografia Pixar, come si fa spesso con i film di un regista, che sia Christopher Nolan o Martin Scorsese. Peccato però che il signor Pixar non esista e che si tratti di uno studios e non di un artista. Mettere in relazione a livello artistico film prodotti sì da uno studio ma diretti e scritti da persone completamente diverse, per quanto possa essere appagante, non ha molto senso. Ma questo lo stiamo ripetendo da Cars 2.