,

6 giugno 2021

HIGH SCHOOL MUSICAL: THE MUSICAL: LA SERIE, IL RESOCONTO DI "UNA IMPROVVISA NEVICATA"

Continuano le avventure dei ragazzi del club di teatro della East High protagonisti di High School Musical: The Musical: La serie, le cui nuove puntate della seconda stagione arrivano ogni venerdì su Disney+. Se nella scorsa stagione Ricki, Nini, e co. hanno portato a teatro la loro versione di High School Musical, dato che la loro scuola è stata utilizzata come set per i film della trilogia di Disney Channel, quest'anno, spinti dall'ambizione di Miss Jenn nel vincere il prestigioso Menkie Award, premio fittizio che celebra la miglior produzione studentesca tratta da un'opera le cui canzoni sono state composte da Alan Menken, faranno propria La bella e la bestia.

Ma non tutto va liscio, Nini non può partecipare al musical perché ha deciso di iscriversi alla facoltosa e rigida scuola di arte drammatica a Denver, a sole dieci ore di autobus dalla East High di Salt Lake City, e Ricky soffre della relazione a distanza e allo stesso tempo sta vivendo il separamento dei suoi genitori che lo costringe a trasferirsi con suo padre traslocando in un appartamento più piccolo. Inoltre Gina prova chiaramente dei sentimenti per Ricki, e lotta con Carlos con cui sta condividendo il ruolo di coreografa che però il ragazzo si sente più suo vedendo la ragazza come la sua assistente. Carlos nel frattempo non si rende conto che sta mettendo a disagio Seb regalandogli doni davvero costosi che il ragazzo non può permettersi di ricambiare, e in tutto questo EJ sta avendo una crisi da ultimo anno. L'unica coppia stabile sembra essere Big Red e Ashlyn, che, dopo il dolcissimo numero musicale del precedente episodio, hanno trovato loro stessi e sono semplicemente adorabili insieme.

Nonostante le intenzioni propositive di Miss Jenn, che ha previsto per la giornata le prove di Stia con noi e Gaston, due dei brani da La bella e la bestia di cui aspettiamo con ansia la performance del cast della serie, il piano non riesce a causa delle divergenze creative tra Carlos e Gina per via di quale coreografia mettere in scena per Stia con noi, e a quale personaggio far risplendere sotto i riflettori. La ragazza ha in mente un ballo stile cancan con protagonista Spolverina, il suo personaggio, mentre Carlos una danza dalle atmosfere noir condotta da Lumiere, che sarà interpretato da lui. I due non si riescono a decidere e Gaston non s'ha da fare in quanto EJ ha saltato la lezione. Nel caos della situazione, entra Nini che fa una sorpresa alla classe prima che riprenda l'autobus per Denver, e soprattutto prima che una tempesta di neve la costringa a restare a Salt Lake City.

Nell'episodio quindi le canzoni del musical si prendono una pausa e assistiamo ad un classico bottle episode, una pausa dopo i ritmi scoppiettanti dei primi tre episodi di questa nuova stagione, che serve a far interagire tra di loro alcuni personaggi e a farli riflettere insieme al pubblico. Infatti abbiamo Miss Jenn e Nini ferme in macchina sulla strada coperta di neve verso la stazione dell'autobus diretto a Denver, in attesa che una macchina spazzaneve le venga in soccorso, e il resto della ciurma di teatro tenuto sotto controllo dal professore di STEM Mazzara, anche loro intrappolati a scuola dopo le lezioni sempre a causa della tempesta.

Il tema dell'episodio è il "cosa succede quando i tuoi sogni non si realizzano?", o meglio, "quando il piano che ti sei prefissato non sta andando come vuoi tu?" Infatti scopriamo che EJ non è stato ammesso alla Duke, la prestigiosa università della Carolina del Nord che è stata l'istruzione della sua famiglia da sempre, e si confida con il prof Mazzara che rivela che anche lui non fu accettato, nonostante gli sforzi e la persistenza, all'università dei suoi sogni, la California Institute of Technology. In macchina invece Miss Jenn capisce che c'è qualcosa che non va con Nini, che non ha tanto voglia di ritornare a Denver nel campus della scuola d'arte, che impone regole rigidissime, sopratutto quella della zero cioccolata, e in cui si sente sola ma sotto pressione di continuare a frequentarla per non deludere le sue mamme e Ricki che hanno aspettative su di lei.

Questo tema del sogno che non si realizza si può trovarlo abbastanza frequentemente negli ultimi prodotti Disney, ed è quasi una risposta al canone che è sempre stato caratteristico della compagnia sul "se credi ai tuoi sogni poi si avvereranno". Infatti lo si vede in Monsters University quando Mike, nonostante l'impegno, vede svanire il suo sogno di diventare spaventatore, riuscendo però alla fine a trovare un nuovo obiettivo percorrendo una strada alternativa che non si era pianificato. Anche in Soul viene esplorato un tema simile, quando Joe, dopo che vede realizzato il suo sogno di suonare in una band vera e propria, non si sente appagato come si sarebbe immaginato, e capisce che c'è di più dalla vita che seguire ossessivamente una carriera che non è detto dia poi una soddisfazione.

Miss Jenn infatti rivela a Nini un momento della sua vita simile a quello che sta affrontando la ragazza, quando scelse un nuovo sogno dopo che capì che era portata più per l'insegnamento e del rapporto che si pu instaurare tra maestro e alunno che inseguire audizioni a Broadway. Nini decide quindi, sulle note di Granted, un soliloquio alla Gabriella Montez, di restare alla East High abbandonando la scuola d'arte, realizzando, grazie alla distanza, che aveva preso per scontata la sua vita a Salt Lake City, che durante la prima stagione considerava invece come una trappola, e promettendosi di apprezzarla di più in futuro.


La serie quindi ci lascia con degli interrogativi che le prossime puntate avranno il compito di affrontare. Ricki e Nini finalmente potranno stare insieme, anche se siamo sicuri che troveranno altri modi per torturarsi emotivamente, e Gina sta combattendo contro i sentimenti che prova per Ricki che non vuole rivelare al ragazzo perché rispetta la relazione che ha con Nini. Bisognerà vedere anche cosa significherà per il musical il ritorno della ragazza alla East High, quando tutti i ruoli principali sono stati ormai ingaggiati.

Nel frattempo proteggete la coppia Big Red - Ashlyn a qualsiasi costo.