,

5 giugno 2021

PLANES, I PERSONAGGI DEI FILM COMPARIRANNO NELLA SERIE DI CARS IN ARRIVO SU DISNEY+

Ed è subito Cars Cinematic Universe con la notizia che alcuni personaggi di Planes, franchise nato come spin-off di Cars, appariranno nella serie animata di Cars attualmente in produzione alla Pixar e prevista per il debutto su Disney+ ad autunno 2022.

Infatti è Disinsider a rivelare che Dane Cook, Gabriel Iglesias, Cedric The Entertainer, e Carlos Alazraqui prenderanno parte al cast vocale della serie. Nei due film di Planes gli attori prestavano la loro voce rispettivamente a Dusty Crophopper, l'aereo agricolo protagonista dei film che sognava di gareggiare ai rally ad alta quota, Ned e Zed, due aerei da competizione amici dell'antagonista del primo film, Leadbottom, amico di Dusty ed esperto dell'irrorazione delle colture, e El Chupacabra, corridore messicano visto anche lui nel primo film.

Dusty e il Chupacabra in Planes (2013)
La fonte non esclude che altri personaggi di Planes potranno comparire nella serie, che nel cast vede per ora il ritorno di personaggi dai film di Cars come Cristela Alonzo (Cruz Ramirez), Larry The Cable Guy (Cricchetto), Keith Ferguson (Saetta McQueen, che rimpiazza Owen Wilson, la voce cinematografica del personaggio), Paul Dooley (Sergente), Cheech Marin (Ramone); a cui si aggiungono nuovi personaggi interpretati dai due attori di Hannah Montana Billy Ray Cyrus e Mitchel Musso, Vincent Martella, voce di Phineas in Phineas & Ferb, Corbin Blue dalla trilogia di High School Musical, e Bret Iwan, voce originale di Topolino dal 2009, che doppierà il capo del team di Bobby Swift, automobile comparsa in Cars 3 come parte del team old school di Saetta che veniva mano a mano rimpiazzato a inizio film. Compariranno nel cast vocale anche i piloti NASCAR Jeff Gordon, Dale Earnhardt Jr, e Richard Petty, oltre che Bob Peterson, regista Pixar e voce tuttofare nei film e corti dello studio che in Cars 3 sostituiva Michael Keaton doppiando Chick Hicks.

Questa notizia segna una svolta abbastanza particolare per la Pixar, perché sarà la prima volta che dei personaggi creati da un altro studio d'animazione compariranno in un prodotto made in Emeryville. Infatti i due film del franchise, Planes (2013) e Planes - Missione antincendio (2014), sono stati prodotti dai defunti DisneyToon Studios, che, prima della loro brusca chiusura anticipata, stavano lavorando ad uno spin-off di Planes, ormai cancellato, che vedeva protagonisti veicoli per l'aviazione spaziale.

Una still dal finale di Cars 3
La serie di Cars sarà incentrata su Saetta McQueen e il suo migliore amico Carl Attrezzi che intraprenderanno un viaggio attraverso l'America incontrando nuovi personaggi e macchinine già conosciute. La serie è scritta da Steve Purcell, story artist del primo Cars e sceneggiatore di Ribelle, e prodotta da Marc Sondheimer, produttore di vari corti Pixar come Zietta Edna.

La serie sarà uno dei tre progetti seriali a cui la Pixar sta lavorando per Disney+, insieme ad una serie di corti su Dug di Up, e la serie originale Win or Lose, che seguirà un team studentesco delle medie di softball nella settimana prima del loro campionato.