,

26 maggio 2021

LUCA, PRESENTATO PARTE DEL RICCO CAST VOCALE ITALIANO

Da sinistra, Luca Tesei (Alberto), e Alberto Vannini (Luca)
In vista dell'uscita su Disney+ di Luca, ventiquattresimo film Pixar, Disney Italia ha svelato buona parte del cast vocale italiano, inclusi i tradizionali piccoli ruoli affidati a celebrità e cameo di influencer di rito.

Nell'immagine a inizio articolo vediamo i due giovani doppiatori dei protagonisti, e qui Disney Italia ha giocato con i nomi affidando a Alberto Vannini la parte di Luca e a Luca Tesei quella di Alberto. Vannini è stata la voce di George Banks in Il ritorno di Mary Poppins, mentre Tesei ha prestato la sua voce a Miguel in Coco, Mowgli nel recente remake live-action de Il libro della giunga, e Artemis Fowl nel film Disney dello scorso anno. Curiosamente Tesei è la voce italiana spesso scelta per Jacob Tremblay, che nella versione originale del film doppia Luca e non Alberto.

Sara Ciocca (Giulia)
Sara Ciocca sarà invece Giulia, l'amica umana della coppia di amici. La giovane attrice in Frozen 2 aveva dato la voce ad Anna bambina nel prologo del film.

Saverio Raimondo (Ercole Visconti)
Lo stand-up comedian Saverio Raimondo sarà invece Ercole Visconti, il fortunato proprietario della Vespa rossa vista nel trailer e probabile villain del film. Raimondo interpreta il personaggio anche nella versione originale del film.

Marina Massironi (signora Marsigliese)
Come Raimondo, anche Marina Massironi ha curato sia la versione italiana che originale del suo personaggio, la signora Marsigliese, che prende il nome da Deanna Marsigliere, l'art director del film. L'attrice è stata anche la voce di Celia in Monsters & Co.

Fabio Fazio (Don Eugenio, prete di Portorosso)
Da sinistra, Luciana Littizzetto (Pinuccia Aragosta), e Orietta Berti (Concetta)
Luca Argentero (Lorenzo Paguro)
Alle quattro celebrità del film, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Orietta Berti e Luca Argentero, che non hanno di certo bisogno di introduzioni, sono stati affidati i ruoli, rispettivamente, di Don Eugenio, le signore Pinuccia Aragosta e Concetta, e Lorenzo Paguro, il padre di Luca.

Giacomo Gianniotti (Giacomo)
L'attore italiano canadese Giacomo Gianniotti, che ha recentemente lasciato il cast di Grey's Anatomy dopo aver partecipato per sei stagioni, interpreterà il personaggio di Giacomo sia nella versione italiana che inglese.

Da sinistra, Alberto (pescatore), e Luciano Spinelli e Nick Pescetto (Contadini di mare)
Gli influencer Luciano Spinelli e Nick Pescetto saranno due mostri marini, mentre Alberto, l'amico d'infanzia del regista Enrico Casarosa e che ha prestato il nome all'amico di Luca, parteciperà ad un cameo come pescatore. Nella versione originale del film è proprio il regista a dare la voce allo stesso ruolo.

Nel cast originale della pellicola troviamo, oltre ai già citati Raimondo, Massironi e Gianniotti, Jacob Tremblay (Room), Jack Dylan Grazer (Shazam!), Jim Gaffigan (che sarà Spugna nel remake live-action Disney di Peter Pan intitolato Peter Pan & Wendy) e Maya Rudolph (che interpreterà la villain nel sequel di Come d'incanto, Disenchanted).