,

9 luglio 2015

San Diego Comic-Con 2015, il Programma Disney tra Sanjay's Super Team, Gravity Falls, i Muppet e Disney Kingdoms

Il logo del Comic-Con
La più grande fiera della cultura popolare è ogni anno a Luglio a San Diego, California al Comic-Con, dove per quattro giorni vengono celebrati film, albi a fumetti, serie televisive, anime e videogiochi. Disney, nonostante abbia la sua fiera biennale, il D23 Expo, la cui quarta edizione prenderà piede proprio questo Agosto, è presente anche quest'anno al Comic-Con, attraverso le sue serie, cortometraggi e albi a fumetti.

Nonostante il Comic-Con sia solo per i partecipanti, chi è a casa senza biglietto non rimane a bocca asciutta, infatti trapelano sempre notizie attraverso la stampa e il pubblico lì presente, e qui su MyNewAnimatedLife riassumeremo, attraverso il live-blogging in diretta e poi con un articolo dedicato ad ogni panel, i seguenti eventi.

A causa del fuso orario con la California, gli orari sono quasi tutti serali e molti notturni, quelli indicati sotto sono italiani e sono intesi secondo l'orario televisivo, che va dalle 6 del mattino fino alle 5 del giorno dopo.

Giovedì 9 Luglio
dalle 19:00 alle 20:00
Disney Kingdoms
Figment
I creatori della popolare serie a fumetti Disney Kingdoms, pubblicata negli Stati Uniti da Marvel e per ora inedita in Italia, discutono di come queste familiari storie, basate sui parchi Disney, prendono forma. Scopri cosa rende questa collaborativa relazione tra Disney e Marvel così divertente, con uno sguardo ai precedenti titoli insieme ad un'anticipazione al futuro.

dalle 20:00 alle 21:00
La super storia dietro al corto Pixar, Sanjay's Super Team
Il regista Sanjay Patel e la produttrice Nicole Grindle presentano un'anticipazione del nuovo corto Pixar Animation Studios, Sanjay's Super Team. I filmmaker discuteranno il processo di produzione insieme alla più che unica ispirazione per questo incredibile e personale corto che ha come protagonisti i supereroi come non li avete mai visti.

dalle 21:30 alle 22:30
Ritorno a Gravity Falls
Il creatore e il produttore esecutivo Alex Hirsch, doppiatore anche di zio Stan, e altri speciali ospiti svelano i misteri della serie di Disney XD, Gravity Falls. Scopri cosa c'è di nuovo per la famiglia Pines dopo lo scioccante cliffhanger della seconda stagione, trasmesso anche in Italia lo scorso mese, con una esclusiva anticipazione ai prossimi episodi e un Botta & Risposta con il pubblico. Il panel conterrà anche un primo sguardo alle due nuove serie d'animazione di Disney XD, Pickle and Peanut e Future-Worm!

Venerdì 10 Luglio
dalle 22:30 alle 23:30
Gli Animatori Disney: Il potere dell'animazione tradizionale
Concept art di Anna in Frozen di Randy Haycock
Un panel luminare di ex e attuali animatori Disney che vanno da Lilli e il Vagabondo a Moana, quest'ultimo ricordiamo essere stato confermato in CGI, parlano dell'importanza dell'animazione tradizionale nella storia Disney, e sia come questa faccia parte e guidi il suo futuro. I partecipanti al panel sono Willie Ito (animatore di Lilli e il Vagabondo), Dale Baer (animatore di Robin Hood e adesso al lavoro su Moana), Randy Haycock (Il re leone e anche lui Moana), Tom Sito (La sirenetta), Adam Dykstra (Rapunzel - L'intreccio della torre, Tarzan), e Mike Polvani (Hercules). Verranno discussi i cambiamenti nella tecnologia, le espressioni artistiche, e l'importanza della interazione cooperativa tra l'animazione tradizionale e la CGI, che stiamo vendendo negli ultimi corti Disney come Paperman e Feast, per creare la migliore animazione possibile.

dalle 23:30 a mezzanotte e mezza
Penn Zero: Part-Time Hero e Star vs. The Forces of Evil, le ultime serie d'animazione di Disney XD
Star vs. The Forces of Evil
Unisciti ai creatori e agli interpreti delle ultime serie d'animazione di Disney XD, Penn Zero: Part-Time Hero e Star vs. The Forces of Evil, per ora inedite in Italia, inclusi i loro creatori, rispettivamente Sam Levine e Jared Bush, quest'ultimo anche co-regista di Zootopia, e Daron Nefcy. Verranno mostrate esclusive clip dalle due serie, insieme ad un primo sguardo alle due nuove serie d'animazione di Disney XD, Pickle and Peanut e Future-Worm!

Sabato 11 Luglio
da mezzanotte all'1:00
La nuova serie dei Muppet su ABC
I Muppet ritornano con una serie in prima serata quest'autunno su ABC in un modo in cui non sono stati mai visti! Girato nello stile del falso documentario, i Muppet prendono vita, dando al pubblico un'opportunità di esplorare la loro ricca vita privata e le loro intense relazioni interpersonali, l'amore, le rotture, i conseguimenti, le delusioni, quello che vogliono, e i loro desideri. I co-creatori e produttori esecutivi Bill Prady (The Big Band Theory) e Bob Kushell (I Simpson), il produttore esecutivo e regista Randall Einhorn (The Office) e il produttore esecutivo Bill Barretta (burattinaio storico della saga, co-produttore di Muppets 2 - Ricercati, e regista della serie di corti Muppets Moments di Disney Junior) proietteranno la presentazione video che ha ispirato la serie, e il network a produrre una stagione completa, e discuteranno la prima annata di questa nuova serie più adulta per bambini e adulti di tutte le età dei Muppet. Nel panel saranno presenti anche alcuni Muppet, dando la possibilità al pubblico presente di vederli dal vivo.

Domenica 12 Luglio
dalle 19:00 alle 20:00
L'ultimo giorno d'estate: L'addio a Phineas e Ferb
Dopo più di 200 migliori giorni di sempre, le montagne russe sono finite per Phineas e Ferb e i loro amici, senza menzionare Perry l'Ornitorinco e la sua arcinemesi il Dr. Heinz Doofenshmirtz. Per un ultimo viaggio nell'Aerea dei Tre Stati, Michael Schneider di TV Guide Magazine riunisce i creatori e i produttori esecutivi di Phineas e Ferb, Dan Povenmire, interprete anche di Doofenshmirtz, e Jeff "Swampy" Marsh (il Maggior Monogram), insieme alle stelle della serie Vincent Martella (Phineas), Alyson Stoner (Isabella), e Dee Bradley Baker (Perry) per ricapitolare il giorno, un'altra volta.

dall'1:00 alle 2:00
Le spille Disney
Una discussione sulle future spille Disney. 

Fuori programma
C'era una volta
Il panel di C'era una volta, che si terrà Sabato 11 Luglio dalle 19:00 alle 19:45, verrà recuperato sul sito Mercoledì 29 Luglio, il giorno dopo della trasmissione del finale della quarta stagione della serie in Italia. Nel panel infatti verranno discussi dettagli sul finale e sulla nuova stagione.


Quindi Giovedì oltre a Sanjay's Super Team, di cui abbiamo visto le prime due immagini, ci sarà il panel di Gravity Falls e Disney Kingdoms. In quello di Gravity Falls scopriremo le anticipazioni dal prossimo episodio inedito della seconda stagione, A Tale of Two Stans, che sarà mandato in onda il 13 Luglio negli Stati Uniti e prossimamente su Disney XD anche in Italia, che segue le rivelazioni del precedente episodio Conto alla rovescia sul mistero dello zio Stan. Invece in Disney Kingdoms scopriremo il futuro dell'acclamata serie a fumetti, collaborazione tra i Disney Imagineering e gli artisti Marvel, che prende come ispirazione le attrazioni dei parchi Disney sviluppando una storia inedita. Per ora sono state pubblicate tre serie, tutte inedite in Italia (probabilmente la Panini è quella che potrebbe pubblicarle), Seeker of the Weird, basato su Museum of the Weird, un'attrazione alla Madame Tussaud che doveva essere presente dentro l'entrata di The Haunted Mansion ma poi cancellata, Figment, che ha come protagonista il draghetto omonimo di Journey Into Imagination, attrazione presente ad Epcot, e Big Mountain Railroad, ispirata all'attrazione omonima presente in tutti i parchi Disney. Le serie sono già state concluse, e la prossima in lavorazione è il continuo di Figment; è probabile che nel panel verranno annunciate nuove serie.

Concept art di Moana
Venerdì invece c'è un'interessante panel sugli animatori Disney dei Walt Disney Animation Studios, in cui verrà discussa la situazione dell'animazione tradizionale, che al cinema non si vede praticamente quasi più, e l'integrazione di questa con la CGI, come abbiamo visto nei corti Disney Paperman e Winston. Non ci saranno ovviamente notizie sui prossimi Classici Disney, ma potrà, e sottolineo potrà, venir discussa l'animazione che verrà usata in Moana, in uscita a Novembre 2016, data la presenza di molti artisti Disney che sono proprio al lavoro del film, la cui animazione finale non sarà sicuramente ancora cominciata; adesso molto probabilmente saranno ancora sviluppando gli storyboard. E' stato già confermato che Moana sarà in CGI, però lo stile del film potrebbe essere ottenuto sfruttando una tecnica diversa. Sicuramente non si allontaneranno, anche per una questione di pubblico, dallo stile visivo di Rapunzel e Frozen, ma magari ci sarà qualcosa di interessante e nuovo.

Penn Zero: Part-Time Hero
Sempre Venerdì il panel di due divertentissime serie d'animazione di Disney XD che hanno entrambe debuttato quest'anno negli Stati Uniti, e per ora inedite in Italia. La prima è Penn Zero: Part-Time Hero, che racconta la storia di Penn Zero, eroe adolescente, ma solo part-time, che viaggia tra le dimensioni, aiutando mondi in difficoltà nelle grinfie sempre dei due soliti cattivi, Rippen, doppiato dal grande Alfred Molina, e Larry. Particolarità della serie è che quando Penn e i suoi amici entrano in una dimensione, prendono possesso ognuno di un corpo diverso degli abitanti di quel mondo. L'altra serie è Star vs. the Forces of Evil, sempre dal tono fantascientifico, che ha come protagonista la magica principessa Star Butterfly, che, dopo che le è stata consegnata in dono una bacchetta magica per il suo quattordicesimo compleanno, dal suo mondo è mandata a vivere nel nostro, nella famiglia di Marco Diaz, un normale ragazzino anche lui quattordicenne. Insieme i due continueranno a sconfiggere mostri attraverso l'intero universo. Nel panel ci sarà anche un'anticipazione di altre due nuove serie d'animazione Disney che debutteranno quest'anno e nel 2016, Pickle & Peanut, storia di due amici, un sottaceto che si emoziona facilmente e un arachide che invece lascia fare, che unisce animazione tradizionale e live-action, e Future-Worm!, serie che è stata introdotta negli Stati Uniti lo scorso attraverso diversi cortometraggi, che ha come protagonista Danny, un ottimistico ragazzino di 12 anni che crea una macchina del tempo con il suo cestino da pranzo e incontra Future Worm, un verme senza paura dal futuro. Insieme, il duo viaggia attraverso lo spazio, il tempo e le aule scolastiche, per intraprendere delle avventure.

Banner della serie
Sabato è invece la volta dei Muppet, che, dopo essere stati riportati sul grande schermo con I Muppet e Muppets 2 - Ricercati, ritornano in televisione questo Settembre negli Stati Uniti con una serie in prima serata dopo diciannove anni da Muppets Tonight. La nuova serie televisiva sarà sullo stile del falso documentario, portato sul piccolo schermo con successo con The Office e Modern Family, e, andando in onda su ABC, avrà un tono più adulto, che d'altronde hanno sempre avuto sin dal loro debutto in The Muppets Show quasi quarant'anni fa. Nel panel verrà mostrata la presentazione video che ha convinto la ABC ad ordinare la serie, il progetto è partito tardi nella stagione dei pilot e quindi il team, capitanato da Bob Bushnell, showrunner della serie, e Bill Prady, co-creatore di The Big Bang Theory, era riuscito a girare solo dieci minuti invece dei classici venticinque, durata standard delle serie comedy americane. La serie, che sarà composta da 13 episodi, verrà girata a partire da Agosto, quindi dal panel aspettiamoci una descrizione della presentazione video che hanno girato, dettagli sulla serie, tra cui su quali Muppet sarà maggiormente incentrata la serie, dal trailer e dal marketing sembra che i protagonisti siano Kermit, Miss Piggy, Fozzie e Gonzo, e quali guest star umane ci saranno, per ora è confermata solo la ragazza di Fonzie, interpretata da Margo Harshman. Inoltre aspettiamoci un grande spettacolo dalla performance dei Muppet, dal panel dovrebbe trapelare sicuramente un video.

Nell'ultimo giorno del Comic-Con, Domenica, invece ci sono due appuntamenti fissi della fiera di San Diego che si ripetono ogni anno, però per uno di questi sarà l'ultimo. Infatti, dopo otto anni e 222 episodi, Phineas e Ferb è giunto al suo ultimo episodio, ancora inedito in Italia e mandato in onda negli Stati Uniti, con un record di ascolti, il 12 Giugno scorso, intitolato The Last Day of Summer.
Il panel si chiamerà proprio così, e scopriremo le opinioni dei creatori della serie sul suo finale, inoltre potremmo scoprire qualcosa in più sull'episodio speciale The O.W.C.A. Files, che verrà mandato in onda questo Autunno, che si concentrerà sull'Organizzione Senza un Buon Acronimo, capitanata dal Maggiore Monogram, in cui saranno protagonisti Perry e gli altri agenti dell'agenzia; ultimo speciale programmato per Phineas e Ferb. In più, i due creatori della serie, Dan Povenmire e Jeff "Swampy" Marsh hanno da poco annunciato una nuova serie d'animazione che sarà mandata in onda su Disney XD nel 2017, Mikey's Murphy Law, che sarà incentrata sul fittizio pro-pro-pro-pro nipote di Edward Aloysius Murphy, Jr., a cui si attribuisce la Legge di Murphy, quindi, sebbene sia presto, potremmo scoprire qualcosa anche da questa nuova serie.
Chiude il programma Disney del Comic-Con, il tradizionale appuntamento con le spille Disney, diventate vero oggetto di culto e collezionismo tra i fan, in Italia si possono trovare sul sito del Disney Store.

Per il post dove potrete trovare il nostro live blogging, appuntamento qui sul sito un'ora prima dell'inizio del panel, quindi per esempio per Giovedì, l'inizio del liveblogging sarà alle 18:00 dato che l'evento Disney Kingdoms comincerà alle 19:00. Quello che succederà per ogni singolo panel, sarà poi riassunto in un articolo a parte.