,

5 marzo 2014

"Happy Oscar to you, let's do Frozen 2", ecco i video delle premiazioni di Frozen come miglior film d'animazione e canzone

Se il corto Tutti in scena! non ce l'ha fatta a vincere l'Oscar, i Walt Disney Animation Studios hanno trionfato con Frozen - Il regno di ghiaccio, vincendo il miglior film d'animazione, mai vinto prima dai Disney Animation, e l'Oscar per la miglior canzone originale per Let It Go.

Vediamo quindi oggi, oltre che ai due video di premiazione, anche alcune immagini del red carpet.

Per il miglior film d'animazione sono saliti sul palco i registi Chris Buck e Jennifer Lee, insieme al produttore Peter Del Vecho. Da quest'anno infatti anche i produttori dei film d'animazione vengono nominati all'Oscar, mentre prima succedeva solo con i registi.
Il trio dedica l'Oscar a Ryder Buck, il figlio di Chris Buck morto tragicamente in un incidente stradale lo scorso Ottobre. Ryder era un musicista emergente e aveva recentemente affrontato una battaglia contro il cancro.

Miglior film d'animazione
Ed ecco le nomination per Miglior film d'animazione: I Croods - Chris Sanders, Krik Demicco e Kristine Belson, Cattivissimo Me 2 - Chris Renaud, Pierre Coffin e Chris Meledandri, Ernest & Celestine - Benjamin Renner e Didier Brunner, Frozen - Il regno di ghiaccio - Chris Buck, Jennifer Lee e Peter Del Vecho, Si alza il vento - Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki. 
Lo vuoi dire tu? Vorrei provarci. E l'Oscar va a... Oh, siete pronti? Frozen - Il regno di ghiaccio! Chris Buck, Jennifer Lee e Peter Del Vecho. 
Questo è il primo Oscar per Jennifer Lee e Peter Del Vecho, è la prima vittoria e la seconda nomination per Chris Buck, che era stato nominato precedentemente in questa categoria per Surf's Up. 
Lee: Faremo questo insieme perché siamo collaboratori ma siamo veloci.
Del Vecho: Per prima cosa volevamo ringraziare ogni persona ai Walt Disney Animation Studios che per noi è una famiglia, siamo così orgogliosi di voi per aver realizzato il film così magico com'è, e lo porteremo a casa a voi.
Lee: E alle nostre personali famiglie e amici, grazie per averci supportato per questo lavoro difficile, e per essere stati la nostra ispirazione.
Chris Buck: E per ultimo volevamo dedicare questo Oscar al nostro angelo guardiano che è mio figlio, Ryder Buck. Grazie Ryder.
Vittoria speciale per i compositori di Frozen, Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez, infatti Robert ha conquistato con questa vittoria il titolo di EGOT, ottenuto vincendo un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony. Il compositore è il più giovane a conquistare il titolo a soli trentanove anni, e in un arco di tempo da record, solo dieci anni.

Il loro discorso è stato anche tra i più simpatici della serata, è infatti tutti in rima, e fanno una richiesta speciale a John Lasseter "Buon Oscar a te, perché non facciamo Frozen 2?". E se lo stanno chiedendo anche i fan del film che è appena diventato il film originale d'animazione con più incassi nella storia del cinema arrivando al miliardo di dollari. I Lopez saranno sicuramente coinvolti nel probabile adattamento teatrale musical di Frozen, che magari, come successo con Il Re Leone, avrà anche le canzoni eliminate dal film.

Miglior Canzone Originale

Abbiamo assistito a quattro incredibili performance questa sera, tutte canzoni nominate all'Oscar. Per rinfrescarvi la memoria, le nomination sono: Happy da Cattivissimo Me 2 - Musica e Testo di Pharrell Williams, Let It Go da Frozen - Il regno di ghiaccio - Musica e Testo di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, The Moon Song da Her - Musica di Karen O, Testo di Karen O e Spike Jonze,  Ordinary Love da Mandela: Long Walk to Freedom - Musica di Paul Hewson, Dave Evans, Adam Clayton e Larry Mullen, Testo di Paul Hewson.
E l'Oscar va a... Kristen-Anderson Lopez e Robert Lopez per Let It Go da Frozen - Il regno di ghiaccio.
Questo è il primo Oscar per Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, Robert Lopez è adesso diventato uno delle pochissime persone ad aver ottenuto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony, che è conosciuto sotto il titolo di EGOT.
Grazie, Academy! E ai nostri colleghi di nomination, siete tutte delle rockstar, letteralmente. Abbiamo così tante persone da ringraziare, fortunatamente il nome di ognuno fa rima:
Idina Menzel, Kristen Bell, Jennifer Lee, Peter Del V., Chris Buck, Chris Beck, John Lasseter, Buon Oscar a te, perchè non facciamo Frozen 2? Tom MacDougall, Chris Montan, Oremus, Metzger, Besterman,  gli Anderson! E il team Lopez! Jon Groff e Josh Gad, mamma e papà! John Buzzetti e tutto il nostro team a New York, e Kate... Brooklyn! E per finire alle nostre ragazze. Katie e Annie. Questa canzone è ispirata dal nostro amore per voi e la speranza che non lascerete mai che la paura o la vergogna vi fermino dal celebrare le persone uniche che siete. Grazie, vi amiamo.
Vediamo anche le foto dal Red Carpet e dal Governors Ball, il party dopo gli Oscar.
Idina Menzel
Kristen Bell con Dax Shepard
Ed Catmull, presidente dei Disney Animation e Pixar, e sua figlia Jeannie 
Alan Horn, Chairman dei Disney Studios, con sua moglie Cindy Harrell
Bob Iger, CEO della Disney, con sua moglie Willow Bay
Il mitico John Lasseter e sua moglie Nancy
Paul Lee, presidente della ABC, e sua moglie Dierdre Lee
Ricky Strauss, presidente del marketing della Disney
Anne Sweeney, presidente del Disney-ABC television group, e suo marito Philip Miller
E al Governor's Ball ecco John e Nancy con la pizza ordinata da Ellen durante lo show
Bob Iger al Governors Ball
Sopra vediamo Bob Iger, CEO Disney, festeggiare con i tre Oscar di Buck, Lee e Del Vecho vinti per il miglior film d'animazione per Frozen, un traguardo importante per i Walt Disney Animation Studios, e infatti così ammette: "Uno dei miei obiettivi era di far ritornare i Disney Animation al posto più giusto, e comprare la Pixar è stato più che comprare la Pixar. Tutti hanno detto che si trattava solo della Pixar, ma era anche per l'animazione. E penso che questa notte, sia tutto perfetto. E' un grandissimo momento." Infatti Iger è stato fondamentale nell'acquisizione della Pixar nel 2006, quindo lui aveva appena sostituito Eisner come CEO della compagnia, così come la Pixar è stata fondamentale per la risorta degli studi d'animazione Disney, che senza Lasseter e Catmull difficilmente avrebbe riavuto vita.

A breve per altri video della serata, tra cui Idina Menzel che canta meravigliosamente live Let It Go e un tributo agli eroi animati.