,

21 marzo 2014

Newt era stato affidato ad un altro regista prima di essere stato cancellato, sarà la stessa sorte di The Good Dinosaur?


Annunciato nel 2008 insieme a Cars 2 e Brave, newt, diretto da Gary Rydstrom, vincitore di sette Oscar per il montaggio e missaggio del suono e regista del corto Lifted (Stu - Anche un alieno può sbagliare), e prodotto dalla Pixar, doveva uscire nel 2012, ed era questa la sinossi presentata.
Cosa succede quando gli ultimi rimanenti maschi e femmina di lucertole dalle zampe blu nel pianeta sono obbligati dalla scienza a salvare la specie, e non si possono sopportare? E' questo il problema di Newt e Brooke, gli eroi di newt. I due si imbarcano in una pericolosa, imprevedibile avventura e scopriranno che cercare un compagno non va mai come pianificato, anche quando hai una sola scelta. Viene fuori che l'amore non è scienza.

Concept Art ufficiale del film, sotto ne trovate altri
Dopo di che nel 2010 il film fu rimosso dal listino Disney e la produzione fu cancellata misteriosamente. John Lasseter, in un'intervista successiva, ecco cosa dichiarò riguardo al film.
Mettiamo dei film in sviluppo e alcuni vanno avanti più di altri, dopo di che alcune cose non vanno come dovrebbero e le mettiamo da parte e questo significa metterle su uno scaffalo e vedremo dove [newt] andrà in futuro. La sua storia era molto simile a quella di un film che è al cinema proprio adesso con un pappagallo blu. Oh mio dio! Wow, E' stata proprio una... no, non era proprio una... credo che le grandi menti pensano allo stesso mondo, immagino. Era veramente molto simile.

Ecco il logo di... ah no.
Il film su cui scherza Lasseter è Rio, film d'animazione della Blue Sky Studios del 2011, di cui quest'anno uscirà anche un sequel, che ha una trama effettivamente molto simile e quella di newt, per non dire identica, dove due pappagalli, gli ultimi rimasti della loro specie, devono accoppiarsi per salvare la specie. Newt fu annunciato, con la sinossi completa, nel 2008, mentre Rio, nonostante secondo i produttori l'idea è stata presentata agli studi della Blue Sky nel 2006, solo nel 2009 è entrato ufficialmente in produzione. Basta farsi due conti insomma.

Fatto sta che da allora la Pixar non annuncia più trame generali di un film, per esempio sappiamo veramente poco di Inside Out e The Good Dinosaur, che usciranno il prossimo anno, se non la loro premessa iniziale, ma niente sui personaggi. Inoltre non ha più annunciato film in lunga uscita.

Si pensava che questo fosse stato il motivo della cancellazione del film, ma ora, grazie a Ed Catmull, presidente della Pixar, e al suo libro Creativity, Inc, cliccate qui per leggere un estratto tradotto in italiano, di cui il magazine Fast Company ne ha riportato uno stralcio, scopriamo che il film aveva anche altri problemi.
Quindi abbiamo fatto anche delle cose che erano improbabili, difficili da risolvere. WALL-E, Ratatouille e Up sarebbero tutti potuti cascare vorticosamente. Un ratto che vuole cucinare non suona come un'idea molto commerciale; non ci puoi generare nessun giocattolo da ciò. Un uomo vicino alla fine della sua vita se ne va via con un giovane Scout con i suoi palloncini. Dov'è che vai a finire? Venderai degli escursionisti? Con queste idee cominci a capire che ci sono parecchi rischi. Quindi si deve trovare un equilibrio. 
Ad un certo punto, con ogni tipo di film, l'idea con cui hai cominciato non funziona. E' il perché lo dico, che ad un certo punto tutti i nostri film fanno schifo, lo fanno davvero. Quindi con Ratatouille e Toy Story 2 abbiamo cominciato veramente da zero. In entrambi i casi, abbiamo scelto un regista diverso che potesse consegnare un brillante film.
Newt era un'altra improbabile idea che non stava funzionando. Quando l'abbiamo affidato ad un altro regista, a Pete Docter di Up, lui ha detto, "Io lo farò, ma ho anche un'altra idea, che penso sia migliore." E anche noi abbiamo pensato che fosse migliore. [Il concept di Docter era la base di Inside Out]. Questa è stata la ragione per cui non abbiamo continuato con Newt.

A sorpresa quindi Newt si aggiunge alla lista di Toy Story 2, Ratatouille, Cars 2, Brave e The Good Dinosaur, di film Pixar che hanno avuto dei problemi che hanno causato la rimozione di un regista dal progetto, solo che per il caso di Newt, si tratta del primo film che è stato cancellato. La stessa sorte potrebbe toccare anche a The Good Dinosaur, che non sarà più diretta da Bob Peterson, ma per ora è stato affidato ad un team creativo composto da John Lasseter, Lee Unkrich, Mark Andrews Peter Sohn. Abbiamo già parlato della possibilità che il film venga cancellato, anche se a differenza di newt, per The Good Dinosaur c'è un cast vocale e i lavori sono già in fase così avanzata che una sua cancellazione porterebbe sicuramente ad una perdita considerevole per l'azienda, già causata dallo spostamento del film di un anno. Se uscirà, e quindi presto verrà annunciato un regista, probabilmente il progetto verrà riscritto tutto da capo, esattamente come successo con Toy Story 2 (in meno di un anno), Ratatouille e Cars 2, e non come Brave, a cui furono apportate delle modifiche sostanziali.

Comunque per i fan di newt questa notizia potrebbe essere positiva, chissà se dopo Inside Out Pete Docter riprenderà il soggetto del film e ci lavorerà sopra. Di situazioni come questa la Disney Animation è piena, di progetti cancellati e dopo di che rimessi in produzione, tra cui anche Frozen.