,

30 marzo 2014

MyNewBriefNews Disney #5: Young Merlin, Gli Incredibili 2, Trilli e la nave pirata, Big Hero 6, The Wheelman, Bears, Topolino, Ben Sherwood, Aladdin

Quinto appuntamento con la rubrica MyNewBriefNews, che ogni fine settimana raccoglie alcuni sporadici aggiornamenti e notizie che non abbiamo affrontato in precedenza.

• Dopo Il Libro della Giungla, la Disney e la Warner hanno un altro adattamento simile in sviluppo, si tratta di Merlino. Infatti se la Warner ha ingaggiato due sceneggiatori de Il trono di spade per un film su Merlino, la Disney ha affidato a Patrick Massett e John Zinman, sceneggiatori di Lara Croft: Tomb Raider e di serie come Friday Night Lights, Last Resort e The Blacklist, la sceneggiatura dell'adattamento dalla serie di libri The Lost Years of Merlin, per ora intitolato Young Merlin. Come da titolo, la serie di cinque libri, inedita in Italia, ha come protagonista un giovane Merlino, e la saga continua con due trilogie con un totale di dodici libri.
A produrre c'è Gil Netter (Vita di Pi, The Blind Side).

• A margine delle interviste di Captain America: The Winter Soldier, Digital Spy ha chiesto a Samuel L. Jackson se sa se il personaggio da lui doppiato ne Gli Incredibili, Siberius, ritornerà nel sequel appena annunciato. L'attore conferma che ne ha discusso con Brad Bird, regista del primo film che probabilmente ritornerà alla cabina di regia anche per il secondo. Al momento Bird sta scrivendo la sceneggiatura e ultimando Tomorrowland.

D: Hanno recentemente annunciato che Gli Incredibili 2 è in fase di scrittura, sai se Siberius ritornerà? 
R: Ogni volta che incontro Brad Bird, mi dice che Siberius farà parte di qualsiasi cosa stia succedendo, perciò ci credo. Penso che esisterebbero Gli Incredibili senza Siberius, ma penso che Siberius sia una magnifica aggiunta a quello che già c'è. Ma non vedo l'ora di vedere in cosa Jack Jack si sia trasformato.

James (Tom Hiddleston) e Zarina (Christina Hendricks)
• Si è svolta a Burbank, California, proprio negli studi Disney in cui il classico Le avventure di Peter Pan ha preso vita, la premiere di Trilli e la nave pirata, sesto film della serie di Trilli iniziata nel 2008 e prodotta dai DisneyToon Studios. Il film uscirà in DVD e Blu-Ray negli Stati Uniti il 1 Aprile, mentre qui in Italia nel corso di quest'anno.
Nella premiere hanno partecipato anche Mae Whitman, voce originale di Trilli, e Christina Hendricks, che nel film doppia Zarina.


Il cartonato di Big Hero 6 allo scorso D23, da sinistra Honey Lemon, Fredzilla, Wasabi-No-Ginger, Hiro, Byamax e Gogo Tomago
• Con un tweet subito rimosso, l'attore T.J. Miller, doppiatore di Robbie in Gravity Falls, ha annunciato che è entrato nel cast di Big Hero 6, prossimo classico della Disney in uscita a Novembre negli Stati Uniti, mentre da noi probabilmente a inizio 2015.

Nel film, basato sul supergruppo Marvel, l'attore doppierà Fred, che negli albi a fumetti è un nativo giapponese che ha l'abilità di trasformarsi in una creatura simile a Godzilla, da qui il nome Fredzilla.
Gli altri membri di Big Hero 6 nel film saranno Hiro Hamada, un ragazzino superintelligente che sarà il protagonista insieme al robottone Baymax, Wasabi-No-Ginger, uno chef abile con la spada e con la capacità di materializzare la sua energia Ki paralizzando e tirando coltelli ai suoi nemici, Honey Lemon, con l'abilità di aprire altre dimensioni, e Gogo Tomago, capace di trasformare il suo corpo in onde di energia.

Big Hero 6 apparentemente non avrà nessun collegamento con l'Universo Cinematografico Marvel, sarà infatti presentato solo come Disney e non come Disney-Marvel e prenderà delle distanze dalla serie di albi a fumetti, infatti il film sarà ambientato a San Fransokyo, un mix tra San Francisco e Tokyo.

• La Disney ha ingaggiato nuovi sceneggiatori, Jim e Brian Jehoe, per la commedia d'azione per famiglie The Wheelman, in cui, nella sceneggiatura originale scritta dal duo di Una notte al museo, un autista di limousine di Las Vegas si mette nei guai dopo che ha perso un figlio di un boss mafioso e i suoi amici, che era stato costretto a portare in giro.
Il film è prodotto da Panay Film di Andrew Panay (Daddy Sitter, La fontana dell'amore), e da Adam Blum e Jared Iacino. La Disney e la Panay Film stanno lavorando anche ad un'avventura fantascientifica scritta da Max Landis (Chronicle).

• Olivia Holt, la protagonista della nuova serie di Disney Channel, I Didn't Do It, che sarà trasmessa prossimamente anche in Italia, è stata scelta per cantare la canzone dei titoli di coda di Bears, il nuovo documentario dei Disneynature in uscita negli Stati Uniti il 18 Aprile, in occasione dell'annuale giorno della terra che si prende luogo il 22 Aprile.
La canzone si chiama Carry On, ed ecco il video musicale.


Proprio nel weekend d'apertura, dal 18 al 24 Aprile, come tradizione dei Disneynature, la Disney donerà una parte degli incassi in beneficenza, e, in occasione di Bears, al National Park Foundation, l'ufficiale associazione di beneficenza dei parchi nazionali degli Stati Uniti.
Bears uscirà in Italia probabilmente in home video, la stessa sorte toccata a Chimpanzee.

• Dopo i diciotto episodi della prima stagione, di cui ancora sette inediti in Italia, e dopo tre Emmy e tre Annies, arriva la seconda stagione di Topolino con un nuovo ciclo, per ora di quattro corti confermati, che inizierà con Cable Car Caos, sempre su Disney Channel.
Nel cortometraggio, di cui vediamo una clip, Mickey dove salvare Minnie che è intrappolata nel tram di San Francisco. In questa stagione vedremo Topolino andare in Spagna, Olanda, India, e anche nello spazio.


A destra Ben Sherwood con il team di Good Morning America, programma della ABC
• Dopo l'abbandono di Anne Sweeney, Ben Sherwood è stato scelto da Bob Iger come nuovo presidente del gruppo televisivo Disney e ABC.
Presidente di ABC News dal 2010, Ben Sherwood, anche scrittore di narrativa, suo il romanzo da cui è stato tratto il film Charlie St. Cloud con Zac Efron, ora supervisionerà tutti i progetti televisivi dei canali Disney, tra cui ABC, Disney Channel, Disney XD e Disney Junior.
Anne Sweeney rimarrà ancora presidente fino a Gennaio 2015, dopo di che le subentrerà Sherwood.

• Il gruppo Disney Theatrical insieme al regista e coreografo Casey Nicholaw, hanno portato recentemente sui palchi di Broadway il musical di Aladdin, con le musiche originali di Alan Menken, Howard Ashman e Tim Rice, e canzoni aggiuntive sempre di Menken con Chad Beguelin.
Ecco il trailer in cui si può avere un assaggio del maestoso spettacolo teatrale.


• Derek DelGaudio, illustre illusionista che ha più volte lavorato con i Disney Imageneering per la creazione di nuove attrazioni nei parchi Disney, produrrà insieme a Justin Springer di TRON Legacy, un film di magia per la Disney scritto da Keith Bunin.
Per ora non si hanno dettagli sul progetto, che sarà sicuramente stato ideato dopo il successo di Now You See Me, film uscito lo scorso anno sempre a tema illusionismo.