,

26 agosto 2013

Buona partenza per Monsters University al Box Office italiano

E' finalmente arrivato in Italia Monsters University, il quattordicesimo lungometraggio Pixar e atteso prequel di Monsters & Co., che ha debuttato il 21 Agosto al cinema, preceduto da un'anteprima estiva il 13 Agosto. Il film arriva qui in Italia con un ritardo di due mesi rispetto all'uscita americana, infatti siamo tra gli ultimi paesi a vederlo, ed è il secondo film Pixar dopo Cars ad uscire nel periodo del Back to school di fine Agosto, che si caratterizza nel nostro paese, a differenza degli Stati Uniti, in un'ottimo periodo di cinema per le famiglie.

L'occasione è stata dunque perfetta per far uscire Monsters University, che ha raccolto 3 milioni di euro da mercoledì, per un totale di 3,3 milioni comprendendo il risultato dell'anteprima estiva.
Il risultato è un ottimo e superiore a quello di un anno fa di Brave, che uscì agli inizi di Settembre sempre di mercoledì e che raccolse 2,2 milioni di euro nel primo weekend, ma decisamente inferiore agli altri film d'animazione usciti gli anni precedenti a fine agosto.
Tralasciando i fortissimi Madagascar 3 (6,8 nei primi cinque giorni l'anno scorso), Shrek 4 (5,6 sempre in cinque giorni nel 2010), abbiamo Kung Fu Panda che nel 2008 raccolse ben 4,5 milioni in solo tre giorni, non potendo contare su un film precedente e sul sovraprezzo del 3D.
Il risultato di Monsters comunque è ottimo rapportato ai 6,4 milioni totali raccolti dal primo film, e alla concorrenza di Turbo, film Dreamworks uscito in Italia il 19 Agosto che però si tiene distante dal film Pixar con 2,2 milioni raccolti finora.

Monsters University ha la strada spianata almeno fino al 19 Settembre, quando uscirà I Puffi 2, e potrebbe tranquillamente superare quota 10 milioni di euro in Italia per allora, un risultato che potrebbe aiutare il film a raggiungere quota 700 milioni di dollari in tutto il mondo, per ora il film è fermo ai 686 milioni, ed è il quarto film Pixar più profittevole dopo Toy Story 3 (1 miliardo e 60 milioni), Alla Ricerca di Nemo (921 milioni) e Up (731).

Fonte: Box Office Mojo, RobertBernocchi.it