,

3 luglio 2021

REMAKE LIVE-ACTION DEI CLASSICI DISNEY, TUTTI QUELLI IN SVILUPPO

Il fanfare Disney che precede il remake de Il re leone (2019)
Sono dodici i classici Disney, i film prodotti dai Walt Disney Animation Studios, che dal 1994 al 2021 sono stati oggetti di un remake live-action, o nel caso de Il re leone un remake in CGI, sbancando il box office (non a caso quattro di questi hanno superato il miliardo al botteghino globale).

Ma è solo l'inizio. Infatti i Walt Disney Studios stanno sviluppando numerosi altri remake, alcuni di questi sequel o spin-off di remake che abbiamo già visto, sia per il cinema che in esclusiva per Disney+. E in questo pezzo andiamo a vederli uno per uno.

Peter Pan & Wendy su Disney+ nel 2022
Remake del quattordicesimo classico Disney Le avventure di Peter Pan (1953), questa versione live-action è diretta da David Lowery, regista di Storia di un fantasma (2017) e di The Green Knight, adattamento del poema cavalleresco con protagonista Dev Patel in uscita quest'anno, e che ha già diretto per lo studio Il drago invisibile. Il film è scritto dal regista insieme a Toby Halbrooks, collaboratore fidato di Lowery. 
Nel cast del film, che potete osservare nell'immagine sovrastante da sinistra dall'alto, c'è Alexander Molony (Peter Pan), Ever Anderson (Wendy), Yara Shahidi (Trilli), Jude Law (Capitan Uncino), Jim Gaffigan (Spugna), Alyssa Wapanatâhk (Giglio Tigrato), Alan Tudyk (signor Darling), Molly Parker (signora Darling), e Joshua Blue Pickering (John).
Le riprese sono iniziate a marzo 2021 in Canada, e l'uscita è prevista in esclusiva su Disney+ nel 2022.

Pinocchio su Disney+
Remake del secondo classico Disney Pinocchio (1940), questa versione live-action è diretta da Robert Zemeckis, regista della trilogia di Ritorno al futuro (1985-90), e del recente adattamento de Le streghe di Roald Dahl con Anna Hathaway uscito lo scorso anno, e che ha già diretto per lo studio Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988), e A Christmas Carol (2009). Il film è scritto da Chris Weitz, che ha sceneggiato il remake Disney di Cenerentola del 2015, e Simon Farnaby (Paddington 2).
Nel cast del film, che potete trovare nell'immagine sovrastante da sinistra dall'alto, c'è Benjamin Evan Ainsworth (Pinocchio), Tom Hanks (Geppetto), Joseph Gordon-Levitt (Grillo Parlante), Cynthia Erivo (Fata Azzurra), Keegan-Michael Key (La Volpe), e Luke Evans (il Postiglione).
Il film sarà un musical e, insieme alle canzoni del classico Disney, ce ne saranno di nuove composte da Alan Silvestri, che si occuperà della colonna sonora, e scritte da Glen Ballard, collaboratore fidato di Silvestri.
Le riprese sono iniziate a marzo 2021 in Inghilterra, e l'uscita è prevista in esclusiva su Disney+.

La sirenetta al cinema
Remake del ventottesimo classico Disney La sirenetta (1989), questa versione live-action è diretta da Rob Marshall, regista di Chicago (2002), e Nine (2009), e che ha già diretto per lo studio Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (2011), e Into the Woods (2014). Il film è scritto da Jane Goldman, sceneggiatrice di Stardust (2007), e Kingsman: Secret Service (2014), e da David Magee, che ha scritto Neverland - Un sogno per la vita (2004), Vita di Pi (2012), e per la Disney Il ritorno di Mary Poppins (2018).
Nel cast del film, che potete trovare nell'immagine sovrastante da sinistra dall'alto, c'è Halle Bailey (Ariel), Jonah Hater-King (Principe Eric), Melissa McCarthy (Ursula), Javier Bardem (Re Tritone), Jacob Tremblay (Flounder), Davide Diggs (Sebastian), e Awkwafina (Scuttle).
Il film sarà un musical e, insieme alle canzoni del classico Disney, ce ne saranno di nuove composte sempre da Alan Menken, che si occuperà della colonna sonora, e scritte da Lin-Manuel Miranda, che ha composto e scritto le canzoni di Oceania (2016) e del prossimo classico Disney in uscita a fine anno, Encanto.
Le riprese sono iniziate a gennaio 2021 in Inghilterra, e si sono spostate a giugno in Sardegna. L'uscita è prevista al cinema.

Biancaneve e i sette nani al cinema
Rachel Zegler in uno scatto di Stefan Ruiz per Vogue a novembre 2020
Remake del primo classico Disney Biancaneve e i sette nani (1937), questa versione live-action è diretta da Marc Webb, regista di 500 giorni insieme (2009), e della saga di The Amazing Spider-Man (2012-14). Il film è scritto da Erin Cressida Wilson, sceneggiatrice di La ragazza del treno (2016).
Nel cast del film c'è per ora solo Rachel Zegler come Biancaneve, terzo ruolo per la giovane attrice dopo West Side Story, remake diretto da Spielberg in uscita a fine anno in cui interpreta Maria, e Shazam! Fury of the Gods, sequel del film DC previsto per il 2023.
Il film sarà un musical e, insieme alle canzoni del classico Disney, ce ne saranno di nuove scritte e composte da Benj Pasek e Justin Paul, lo stesso duo che ha lavorato alle canzoni di La La Land e The Greatest Showman, e che hanno già collaborato con lo studio al remake di Aladdin (2019) occupandosi della canzone inedita Speechless.
Le riprese inizieranno nel 2022, e l'uscita è prevista al cinema.

Seguito de Il re leone al cinema
Il regista Barry Jenkins (foto di Erik Carter per The Observer)
Seguito del remake de Il re leone (2019), a differenza del primo film che era di Jon Favreu, questo sequel sarà diretto da Barry Jenkins, regista di Moonlight (2016), e Se la strada potesse parlare (2018). Il film è scritto da Jeff Nathanson, sceneggiatore anche del primo film, e sarà sia un prequel, incentrandosi sull'origine di Mufasa, che un sequel, continuando gli eventi de Il re leone.
Non ci sono notizie riguardo il ritorno del cast del remake del 2019, né altri dettagli.
Il film è in pre-produzione, e l'uscita è prevista al cinema.

La spada nella roccia su Disney+
Il regista Juan Carlos Fresnadillo (foto di Andrés Gutiérrez)
Remake del diciottesimo classico Disney La spada nella roccia (1963), questa versione live-action sarà diretta da Juan Carlos Fresnadillo, regista di 28 settimane dopo (2007). Il film è scritto da Bryan Cogman, sceneggiatore di 11 episodi della serie de Il trono di spade (2011-18), e della serie de Il signore degli anelli di Amazon Prime Video ora in produzione.
Il film è in sviluppo dal 2015, e l'uscita è prevista su Disney+.

Robin Hood su Disney+
Il regista Carlos López Estrada (foto di Taylor Jewell)
Remake del ventunesimo classico Disney Robin Hood (1973), questa versione sarà diretta da Carlos López Estrada, regista di Blindspotting (2018), e che ha in lavorazione con i Walt Disney Animation Studios un lungometraggio d'animazione, oltre che fare parte della leadership creativa dello studio da Frozen II (2019) in poi. Il film è scritto da Kari Granlund, sceneggiatrice per la Disney del remake di Lilli e il vagabondo (2019), e Fata madrina cercasi (2020).
Il film sarà completamente in CGI riprendendo lo stile degli animali antropomorfi protagonisti del classico. L'uscita è prevista su Disney+.

Il libro della giungla 2 al cinema
Il regista Jon Favreau (foto di Al Seib per Los Angeles Times)
Seguito del remake de Il libro della giungla (2016), il sequel vedrà il ritorno di Jon Favreau in cabina di regia. Torna come sceneggiatore anche Justin Marks, che adatterà altro materiale dai romanzi di Rudyard Kipling e dalle sceneggiature scartate di Bill Peet per il classico del 1967. Nel cast è confermato il ritorno di Neel Sethi nel ruolo di Mowgli.
Le riprese del sequel erano pianificate insieme a quelle del remake de Il re leone, ma nel 2017 Jon Favreau decise di concentrarsi solo su quel progetto e la produzione di questo film, la cui uscita è prevista al cinema, venne messa in pausa.

Crudelia 2 al cinema
Seguito di Crudelia (2021), il sequel vedrà il ritorno di Craig Gillespie in cabina di regia, e Tony McNamara in scrittura. Il primo film, prequel de La carica dei cento e uno (1961), metteva le basi proprio per far partire la storia del classico Disney in un sequel, che dovrebbe vedere quindi protagonisti Kayvan Novak (Roger), Kirby Howell-Baptiste (Anita), Emma Stone (Crudelia), Joel Fry (Jasper), e Paul Walter Hauser (Horace). L'uscita è prevista al cinema.

Aladdin 2 al cinema
Mena Massoud (foto di Dough Inglish per Esquire)
Seguito del remake di Aladdin (2019), il sequel, che non adatterà i vari capitoli della saga di Aladdin come Il ritorno di Jafar o Aladdin e il re dei ladri ma sarà una storia originale, è scritto da John Gatins e Andrea Berloff, sceneggiatori candidati all'Oscar rispettivamente per Flight (2012) e per Straight Outta Compton (2015). Nel cast è previsto il ritorno di Mena Massoud (Aladdin), Naomi Scott (Jasmine), e Will Smith (Genio), ma non è chiaro se il regista del primo film, Guy Ritchie, ritornerà per il sequel. L'uscita è prevista al cinema.

Spin-off sul Principe Anders su Disney+
Billy Magnussen (foto di Jenna Greene per WWD)
Spin-off del remake di Aladdin (2019) incentrato sul personaggio interpretato da Billy Magnussen, il principe Anders, il pretendente europeo della principessa Jasmine. Vari sceneggiatori stanno sviluppando il progetto, la cui uscita è prevista su Disney+.

Hunchback al cinema
Josh Gad all'evento di lancio per il live-action de La bella e la bestia a Londra (foto di Charlie Gray)
Remake del trentaquattresimo classico Disney Il gobbo di Notre Dame (1996), Hunchback è scritto da David Henry Hwang, drammaturgo statunitense autore della piece teatrale M. Butterfly, di cui lui stesso ha scritto la sceneggiatura per il film del 1993 di David Cronenberg, e sceneggiatore di quattro episodi della serie The Affair - Una relazione pericolosa (2015-18). 
Josh Gad, voce di Olaf nei film di Frozen ed interprete di Le Tont nel remake live-action de La bella e la bestia, è coinvolto come produttore e potrebbe lui stesso interpretare Quasimodo.
Alan Menken e Stephen Schwartz ritorneranno rispettivamente come compositore e scrittore delle canzoni per il film, la cui uscita è prevista al cinema.

Lilo & Stitch su Disney+
Remake del quarantaduesimo classico Disney Lilo & Stitch (2002), questa versione live-action è scritta da Mike Van Waes, autore del romanzo per bambini Peeves, descritto come Gremlins incontra Inside Out. Chris Sanders, regista del film d'animazione, ritornerà come voce di Stitch. L'uscita è prevista su Disney+.

Hercules
al cinema
I produttori Joe e Anthony Russo
Remake del trentacinquesimo classico Disney Hercules (1997), questa versione live-action sarà scritta da David Callaham, sceneggiatore dei sequel di Zombieland e Wonder Woman, di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli in uscita quest'anno, e il sequel di Spider-Man - Un nuovo universo previsto per il 2022. Il film, prodotto dai fratelli Russo, registi di film Marvel come Captain America: Civil War (2016) e Avengers: Endgame (2019), sarà un musical e riproporrà le canzoni del film d'animazione. L'uscita è prevista al cinema.

Bambi al cinema
I produttori Paul e Chris Weitz (foto di Jake Michaels per The New York Times)
Remake del quinto classico Disney Bambi (1942), questa versione utilizzerà lo stesso stile adottato per i remake de Il libro della giungla (2016) e Il re leone (2019), impiegando una CGI realistica e realtà virtuale per adattare i personaggi e la storia del film d'animazione in una nuova veste.
Il film sarà scritto da Geneva Robertson-Dworet, co-sceneggiatrice di Tomb Raider (2018), e Captain Marvel (2019), e da Lindsey Beer, sceneggiatrice del film Netflix Sierra Burgess è una sfigata (2018). Tra i produttori ci sono i fratelli Weitz, registi di About a Boy - Un ragazzo (2002).