,

23 giugno 2021

TOWER OF TERROR, SCARLETT JOHANSSON SI LEGA ALL'ADATTAMENTO DELL'ATTRAZIONE DISNEY

Dopo il successo della saga di Pirati dei Caraibi, e il tentativo di lanciare un possibile franchise con Jungle Cruise in uscita a fine luglio, Disney non molla gli adattamenti cinematografici delle attrazioni presenti nei suoi parchi, ed è Collider a svelare che il prossimo a cui sarà riservato il trattamento live-action sarà Tower of Terror, l'ascensore a caduta libera con atmosfere sovrannaturali.

Tratto liberamente dalla serie televisiva antologica Ai confini della realtà, di cui condivide solo lo stesso narratore, la Tower of Terror è attualmente presente nei parchi di Orlando, Parigi e Tokyo, e ricrea un fittizio hotel hollywoodiano, che nel parco giapponese diventa newyorkese, in cui anni prima, il 31 ottobre del 1939, cinque ospiti sparirono misteriosamente una volta entrati nell'ascensore dopo che un fulmine colpì la torre dell'hotel. L'attrazione ricrea l'esperienza mistica e multidimensionale a cui hanno assistito i poveri malcapitati negli anni '30.

Scarlett Johansson insieme al regista Jon Favreau durante le sessioni di doppiaggio del remake de Il libro della giungla, in cui l'attrice prestava la voce al pitone Kaa
L'adattamento in fase di sviluppo alla Disney vedrà l'attrice Scarlett Johansson, fresca del suo ruolo come Vedova Nera nel franchise Marvel e nominata agli Oscar per Storia di un matrimonio e Jojo Rabbit, come protagonista del film. Non è noto al momento il suo ruolo ma l'attrice di Black Widow non si limiterà a recitare ma produrrà il progetto insieme al suo partner produttivo Jonathan Lia e la sua casa di produzione These Pictures. L'accordo che la Disney ha preso con la Johansson ricorda lo stesso stretto con Dwayne Johnson e la sua Seven Bucks Production per Jungle Cruise in cui lo studios riesce a coinvolgere attori richiestissimi grazie ad una promessa di partecipazione diretta agli introiti della pellicola.

Nel team creativo del film compare per ora solo Josh Cooley, regista di Toy Story 4, che si occuperà della scrittura della sceneggiatura del film. Cooley, da quando ha lasciato la Pixar a marzo del 2020, si è legato a numerosi progetti da regista, come un film animato di Transformers su Optimus Prime e Megatron per la Paramount, l'adattamento live-action del romanzo Malamander per la Sony, e un live-action ibrido ispirato ai mostri Universal. Per questo progetto però Cooley dovrebbe limitarsi alla scrittura, infatti, secondo la fonte, la Disney è alla ricerca di un nome ad alto profilo per la cabina di regia.

Steve Guttenberg e Kirsten Dunst in Fantasmi da prima pagina (1997)
Tower of Terror ricevette un adattamento da parte della Disney nel 1997 come un film televisivo dal titolo italiano Fantasmi da prima pagina, ambientato sessant'anni dopo i fatti dell'hotel, in cui una Kirsten Dunst quindicenne e suo zio giornalista investigavano sulle sparizioni.

La Disney nel 2015 aveva provato a mettere in sviluppo senza successo un adattamento di Tower of Terror chiamando in sceneggiatura John August (Big Fish, Charlie e la fabbrica di cioccolato), che aveva poi lavorato per la Disney firmando il remake live-action di Aladdin insieme a Guy Ritchie. Questo progetto però non userà il lavoro di August.

L'attrazione sarà anche soggetto di un episodio della docuserie I segreti delle attrazioni, che uscirà su Disney+ il 21 luglio.