,

27 giugno 2021

TINKER ACADEMY, IL FILM STEAMPUNK CANCELLATO DI TRILLI

I Disneytoon Studios, casa d'animazione nata negli anni '90 con lo scopo di realizzare sequel e spin-off dei classici Disney, sviluppati nella sede californiana di Glendale ma animati da studi esteri, erano al lavoro nel 2014 ad un settimo film di Trilli, che venne poi successivamente cancellato per problemi alla storia, lasciando incompiuta la saga dei film della fatina comparsa per la prima volta nel classico Le avventure di Peter Pan (1953).

Infatti la saga, iniziata nel 2008 con Trilli e conclusa con l'ultimo capitolo che risale al 2015, Trilli e la creatura leggendaria, è da considerarsi ufficialmente terminata dopo la chiusura dei Disneytoon Studios nel 2018 e il licenziamento degli oltre settanta dipendenti (molti di questi sarebbero poi andati a lavorare alle serie animate dei Disney Television Animation). Al momento il personaggio di Trilli comparirà nel remake live-action del classico Disney, Peter Pan & Wendy, che arriverà su Disney+ il prossimo anno, interpretata da Yara Shahidi (Black-ish), ma per gli altri personaggi della Radura Incantata, introdotti nel primo film della saga, non ne è previsto purtroppo un ritorno.

Il settimo film, che sarebbe stato intitolato Tinker Academy, ruotava intorno ad un'accademia frequentata dalle fate tuttofare, un categoria di fate di cui fa parte Trilli. Infatti nella Radura Incantata ci sono diversi tipi di fate, giardiniere, della luce, dell'acqua, degli animali, e le tuttofare. Questi poteri, come abbiamo visto nel primo film di Trilli, si rivelano alla nascita, e infatti, nella sequenza di apertura del film, andiamo indietro nel tempo proprio alla nascita di Trilli.


Nella sequenza storyboard di Lyndon Ruddy, che è stato assunto da John Lasseter nella sua Skydance Animation dove ora è story artist, la fata Fairy Mary, sorvegliante delle tuttofare, è pronta per partire per la Tinker Academy, e tutta la Radura le augura buona fortuna per la sua nuova avventura. Scopriamo, grazie a Clank e Bloblò che è assai raro che una tuttofare della Radura Incantata venga ammessa alla prestigiosa accademia; si tratta quindi una grande opportunità. Ma, appena prima di lasciare i suoi amici, Fairy Mary va a dare un'occhiata alla nascita di una nuova fata, che si tratta proprio di Trilli. Davanti ai vari doni che potrà ricevere, è quello delle tuttofare che le si manifesta, per la gioia dei tre. Ma non si tratta di una manifestazione normale, infatti il bagliore delle tuttofare è così forte che lascia presagire che la giovane fata è destinata alla grandezza. Quindi, dando ascolto al suo senso del dovere, Fairy Mary dice alla Regina Clarion di voler rimanere nella Radura per educare Trilli, sacrificando quindi l'ammissione all'accademia, che posticipa all'anno prossimo. Qui la clip si interrompe ma sospettiamo che i suoi piani per l'anno a venire non verranno rispettati.

Nel prossimo spezzone che abbiamo a disposizione, invece, vediamo Trilli entrare nella Tinker Academy, che ha un'atmosfera d'ispirazione steampunk, con macchine fantasy che camminano per la piazza della città-campus e un'abbigliamento consono a questo filone fantastico. La sequenza storyboard è di Sean Petrilak, storyboard artist di Big Hero 6 - La serie.

Osserviamo anche, nello stesso filmato, una scena in cui Trilli e un'altra fata, probabilmente Ember come vedremo di seguito, svolazzano su dei monopattini volanti nel cielo del mondo degli umani. La contaminazione steampunk si può osservare anche nell'outfit che Trilli avrebbe sfoggiato nel film, realizzato da Tony Pulham, art director di Winnie the Pooh e gli elefanti e La sirenetta - Quando tutto ebbe inizio, che trovate di seguito insieme ad altri concept art realizzati dall'artista, che ha rivelato che l'istituto della Tinker Academy non fu costruito dalle fate, ma si trattava infatti di un castello abbandonato dagli umani che le fate, nella terraferma, stavano occupando.






Sono stati trapelati anche gli schizzi e il design dei nuovi personaggi che sarebbero comparsi nel film, ovvero i City Tinkers, gli abitanti e probabilmente alunni insieme a Trilli della Tinker Academy. Vediamo infatti Ember, che si può osservare anche nel concept sovrastante, insieme agli altri City Tinkers come Quantum, Forge, Dynamo, Jules e Torque. Il design dei personaggi è di Patrick Awa, che aveva lavorato anche a Tron - La serie.



Un concept art realizzato da Jim Schlenker, set designer di Planes 2 - Missione antincendio, che mostra l'ingresso e i tanti ingranaggi della Tinker Academy

Infine, ecco altri concept art realizzati questa volta da Barry Atkinson, art director di Trilli e il segreto delle ali, che mostrano alcuni paesaggi del film, tra cui l'incantevole castello abbandonato, sede dell'accademia.





Non si conoscono, almeno per il momento, altri dettagli del film, che è difficile che vedrà la luce in futuro. Nonostante i Disneytoon Studios non siano più operativi, come abbiamo già detto alcuni creativi della saga continuano a lavorare in Disney, ed è possibile che la compagnia possa riutilizzare i personaggi delle Disney Fairies in magari una serie animata, come sta facendo con quelli di Planes per la serie di Cars prodotta dalla Pixar. Lo studio che si occupava delle animazioni della saga, Prana Studios, con sedi in India, ha chiuso i battenti nel 2019. Quindi nel caso la Disney si dovrà rivolgere ad un altro studio d'animazione, o magari coinvolgere proprio i Walt Disney Animation Studios.

La fonte per tutto questo materiale è la pagina tumblr di The Art of Disney Fairies, che pubblica settimanalmente concept art e dietro le quinte dai film delle Disney Fairies.