,

16 dicembre 2020

SOUL, STEFANO BOLLANI CI CANTA LA CANZONE DEI TITOLI DI CODA

Venerdì 18 uscirà la colonna sonora di Soul che sarà in due versioni che riflettono come la musica è stata utilizzata nel film Pixar che uscirà esclusivamente su Disney+ il giorno di Natale. Infatti è stata realizzata una colonna sonora a cura del duo di compositori Trent Reznor e Atticus Ross, che accompagnerà la scene del film ambientate nell'Ante-Mondo, l'aldilà in cui Joe sarà catapultato a seguito di un incidente, e un'altra colonna sonora curata dal musicista Jon Batiste, che si è occupato delle atmosfere jazz di New York dove vive il nostro protagonista. Nella colonna sonora di Jon Batiste, che uscirà anche in un elegante formato fisico in vinile, saranno incluse anche delle canzoni jazz come Parting Ways, che sarà nota in italiano come Vero Amore cantata da David Blank, e una cover di It's All Right che accompagnerà i titoli di coda.

Per l'Italia si è deciso di non tradurre It's All Right ma di affidare lo spazio al musicista e cantante Stefano Bollani che ha scritto e composto per l'occasione una canzone inedita e splendidamente jazz intitolata Villa Incognito, di cui potete ascoltare un'anteprima con il commento dell'artista di seguito.



Questa non è la prima collaborazione tra Disney e Bollani. Infatti il musicista era apparso nel numero 2808 di Topolino, risalente al 16 settembre 2009, in cui compariva in una storia di Paperino che lo ingaggiava per risollevare le sorti dei teatri di Zio Paperone. Bollani aveva anche promosso la sua apparizione con un video in cui dedica una canzone a Minni.

Nello stesso anno Stefano Bollani aveva anche partecipato alla versione italiana di The Magic of Disney, progetto che riuniva artisti che rielaboravano celebri canzoni Disney, in cui il cantante interpretava Crudelia De Mon, canzone che nel classico del 1961 veniva cantata da Franco Bolignari, recentemente scomparso.


Che cosa vi rende davvero voi stessi? Soul presenta Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l'occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York all'Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima precoce che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle domande più importanti sull’esistenza.
Soul è un film d'animazione in CGI prodotto dalla Pixar Animation Studios, in uscita in esclusiva su Disney+ il 25 dicembre 2020.
Il film è diretto da Pete Docter, co-diretto da Kemp Powers, scritto da Docter, Powers e Mike Jones, prodotto da Dana Murrey, e interpretato in originale da Jamie Foxx (Joe) e Tina Fey (22) in originale, e in lingua italiana da rispettivamente Neri Marcorè Paola Cortellesi.
La colonna sonora è composta da Trent Reznor e Atticus Ross, e Jon Batiste.