,

2 marzo 2020

CARRIED ME WITH YOU, ECCO LA CANZONE DEI TITOLI DI CODA DI ONWARD

Posticipata al 16 aprile per l'emergenza sanitaria in corso, l'uscita di Onward - Oltre la magia resta vicinissima. Il film Pixar, il primo originale in tre anni, è ambientato in un mondo fantasy urbano ma si concentra sul rapporto tra due fratelli che si uniscono in un viaggio per poter conoscere per un giorno il loro padre venuto a mancare quando erano piccoli.

E sono proprio fratelli anche i compositori del film, Mychael Danna, che ha all'attivo l'Oscar per Vita di Pi, e Jeff Danna, che insieme avevano lavorato per la Pixar già ne Il viaggio di Arlo. La colonna sonora del film non sarà solo strumentale ma conterrà anche un brano cantato da Brandi Carlile, celebre cantautrice di The Story, che qui andiamo ad ascoltare.

Quindi dopo il salto trovate il lyric video di Carried Me With You, con la traduzione del testo e delle dichiarazioni della Carlile e dei fratelli Danna.


Il proprietario della canzone non ha reso possibile la visione attraverso un sito esterno che non sia YouTube, vi rimando quindi alla fonte originale.

Sei l'anima che mi capisci
Le cicatrici che mi hanno reso chi sono
Attraverso le sabbie del tempo alla deriva
Ti copro le spalle, e tu copri le mie

Se porti con te un carico pesante
Sarò le tue ruote, sarò sulla strada
Vedrò noi tra gli alti e bassi
Attraverso l'amore e la perdita fino alla fine

Perché tu mi ha portato con te
Dalle vette più alte all'oscurità del blu
Ero solamente troppo cieca per vedere
Come un faro nella tempesta, tu mi hai sempre guidato
Già, è vero
Mi hai portato con te

Dal giorno in cui tutto è cominciato
Già, tu eri lì, mi hai preso per mano
E quando io mi feci male un pò più in profondità
Mi hai guardato mentre mi addormentavo

E quando la mia testa era tra le nuvole
Hai trovato un modo per tirarmi fuori
Hai tirato il mio cuore su da terra
E mi hai mostrato che l'amore mi circondava

Ritornello

Oh, noi ci siederemo sul mondo insieme
Guardando i giorni che diventano notte
Noi conosciamo come fronteggiare le intemperie
E non molleremo mai senza prima combattere

Ritornello

Brandi Carlile alla premiere statunitense di Onward
Rifacendosi al rapporto fraterno tra i due protagonisti Ian e Barley, "Carried Me With You è una canzone sul non prendere l'amore per scontato, e accettarlo anche quando non sembra che te lo sia meritato," ha dichiarato la Carlile. Mentre i fratelli Danna confessano che la storia "E' stranamente ed inspiegabilmente personale per noi." Mychael così riassume la sua esperienza dopo aver saputo l'incipit del film: "Appena Dan ha cominciato a parlarne, mi si rizzarono i peli dietro il collo. La storia è questa: il padre è un ragioniere e viene a mancare quando i fratelli sono piccoli, e ruota intorno a come la loro relazione è influenzata da ciò. Nel nostro caso noi avevamo 19 e 13 anni."

Da sinistra, Mychael e Jeff Danna
"Come compositore," continua Mychael, "devi comprendere e relazionarti alle emozioni dei personaggi. Devi empatizzare con loro e ripensare alle tue esperienze. Qualche volta può richiederti molto impegno, ma in questo caso non c'è stata nessuna difficoltà a confrontarsi con tutte le emozioni personali che abbiamo con questa storia."

La colonna sonora, che è appena uscita ma noi preferiamo aspettare il film per ascoltarla, rende l'ambientazione fantasy grazie all'aiuto del genere folk e dei primi strumenti musicali, tra cui le chitarre folk, il salterio a pizzico, e il cromorno. Tra la colonna sonora c'è anche della musica creata appositamente per accompagnare gli incantesimi e gli effetti. Infatti "musicalmente, la magia è grande e fuori controllo, come ad esempio con le trombe che svolazzano" svela Jeff. "Ma al cuore di ciò ci sono quattro note. Anche quando nella prima scena la magia è fuori controllo e c'è una battuta d'inizio come un ciclone vorticoso, ci sono sempre quattro note che rimangono lì. Come il film procede, tra il caos, sono queste quattro note che raccontano la storia della magia."

Fonte: The Disney Blog

 

 


Ispirato ad alcune esperienze personali vissute dal regista insieme a suo fratello, Onward – Oltre la Magia racconta la storia di due fratelli: Ian e Barkley, elfi adolescenti, lanciano un incantesimo nel giorno del sedicesimo compleanno di Ian per fare apparire magicamente il loro padre (o almeno metà di lui) fino alle sue distintive calze viola. I due si imbarcheranno poi in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ di magia.  
Onward - Oltre la magia è un film d'animazione in CGI prodotto dai Pixar Animation Studios, in uscita in Italia il 5 marzo 2020, e in madrepatria il 6, anche in IMAX e 3D.
Il film è diretto da Dan Scanlon, scritto da Scanlon, Jason Headley e Keith Bunin, prodotto da Kori Rae, e doppiato in originale da Tom Holland (Ian), Chris Pratt (Barley), e Octavia Spencer (Corey).
La colonna sonora è composta da Jeff e Mychael Danna.