,

21 settembre 2020

INSIDE PIXAR, IN ARRIVO SU DISNEY+ UN DIETRO LE QUINTE SULLO STUDIO D'ANIMAZIONE

Durante la cerimonia virtuale dei 72esimi Emmy Awards, in cui anche la Pixar ne ha preso in un certo senso parte vincendo nelle giornate di premiazione passate come Miglior serie breve d'animazione con I perché di Forky, è stato presentato un trailer di Disney+ con tutte le novità che debutteranno in quest'ultima parte del 2020 sulla piattaforma streaming.

Tra queste c'è anche un annuncio di un nuovo contenuto inedito, Inside Pixar, che viene descritto nel comunicato stampa americano come uno sguardo mai visto prima sul processo creativo dei Pixar Animation Studios.

Oltre a questa breve frase non si conoscono altri dettagli sul progetto, se non un'immagine e un logo che hanno debuttato nel trailer di Disney+, in cui compare da dietro quello che sembra essere Dan Scanlon. Il regista di Onward - Oltre la magia lo vediamo alle prese con un bozzetto raffigurante Ian e la parte inferiore di suo padre riportata in vita con la magia, e circondato dagli story points del film, parole chiave che riassumono punti cruciali del progresso della storia.


Non è chiaro nemmeno se si tratterà di una docuserie come quella del dietro le quinte di Frozen 2 che ha debuttato lo scorso giugno su Disney+, oppure di un unico speciale. Dato che l'annuncio risale a pochi giorni fa, sembra che la serie sia stata girata dopo la chiusura degli offici Pixar avvenuta il 16 marzo e ancora in corso in seguito al provvedimento dello stato della California come misura di prevenzione del COVID-19. Infatti da allora la gran parte del personale Pixar sta lavorando ai film da casa, come nel caso di Luca, la cui produzione è iniziata proprio da casa il 17 giugno.

Quindi sarà difficile che vedremo in Inside Pixar gli effettivi studios della Pixar, ma sarà con tutta probabilità più incentrato sui singoli artisti che lavorano ai film.

Inside Pixar è il titolo anche di un altro speciale del 2013 prodotto da Bloomberg, che è disponibile gratuitamente su YouTube, che esplora la storia degli studios e in particolare di John Lasseter, concentrandosi principalmente sul suo ruolo in Pixar e negli Imagineering e sulla allora recente apertura di Cars Land ai Disney California Adventure.