,

23 gennaio 2014

La ragione per cui la Pixar non farà mai un film di Star Wars

"Tutte le idee alla base di un soggetto Pixar devono essere create all'interno dello studio"
George Lucas, creatore di Star Wars, che consegna il Leone d'Oro del Festival di Venezia a John Lasseter nel 2009
Latino Review ha diffuso nelle ultime ore un'indiscrezione che vedrebbe la Pixar coinvolta nella produzione di un film d'animazione di Star Wars. La Disney sta progettando da un anno a questa parte un vero e proprio canone e universo espanso che comincerà a vedere la luce dopo l'uscita dell'Episodio VII a Dicembre 2015, con vari spin-off e progetti singoli che vanno al di fuori degli episodi. Non solo film ma anche serie, come Star Wars Rebels, serie d'animazione che partirà il prossimo anno su Disney Channel.

Discussione tra creativi in Pixar
I rumour di Latino Review a volte si rivelano veri, mentre altre volte no, ma su questo possiamo andare sicuri che non si concretizzerà mai, o se si farà dovrà passare sul cadavere di John Lasseter, capo creativo dei Disney Animation e Pixar.

Infatti una delle regole principali che rende forte il brand della Pixar è quella dell'home-made studio, del concetto che ogni idea a base di un soggetto Pixar deve essere prodotta e concepita all'interno degli studi Pixar, in base alla collaborazione di diversi creativi che sviluppano la storia passo dopo passo, per questo un film tratto da Star Wars non potrebbe funzionare. Anche se George Lucas si può considerare il padre alla lontana della Pixar, Star Wars non ha niente a che vedere con lo studio d'animazione di Emeryville.

Le ambientazioni di Big Hero 6, primo film prodotto dai Disney Animation basato su un soggetto Marvel
Questa risposta la diede già John Lasseter quando si pensava che la Pixar collaborasse con la Marvel per un film d'animazione tratto dai personaggi della Casa delle Idee, progetto che poi si è concretizzato con Big Hero 6, prodotto però dai Walt Disney Animation Studios e in uscita quest'anno.

E' difficile per questo pensare alla Pixar al lavoro di un film di Star Wars, magari è proprio la Disney Animation, oppure è il brain trust della Pixar che sta lavorando insieme alla Lucasfilm per aiutare a sviluppare i prossimi film di Star Wars, come successo con il film nel Muppet nel 2011. D'altronde la Pixar è una delle risorse creative più forti della Disney e sicuramente viene consultata per molte scelte interne, ma è da escludere che uscirà mai un film di Star Wars o Marvel targato Pixar. Spazio a nuove idee.