,

14 dicembre 2009

La Disney domina il Botteghino Italiano e Statunitense con A Christmas Carol e La Principessa e il Ranocchio


Continua ancora a raccimolare milioni la nuova pellicola Disney in performance capture, A Christmas Carol. Il film con Jim Carrey, a differenza degli Stati Uniti, si è rivelata un vero successo in Italia, con quasi 9 milioni di euro, con più precisione 8.958.053 €. Il film è ottavo nella lista dei migliori risultati al botteghino italiano della stagione 2008/2009, e già a fine anno, con le vacanze natalizie, A Christmas Carol potrebbe toccare la vetta dei 15 milioni, e superarli, considerando il fatto che avrà le sale 3D libere fino al 23 Dicembre con l'uscita di Piovono Polpette.
La prossima settimana arriva in Italia la nuova pellicola d'animazione Disney, La Principessa e il Ranocchio, che si prepara già a fare il botto, Astro Boy, e i cinepanettoni Io e Merilyn e Natale a Beverly Hills.

Andreas Deja aveva ragione: Il pubblico ama ancora l'animazione a tecnica tradizionale, il problema legato al fallimento di titoli in 2D come Mucche alla Riscossa, o Il Pianeta del Tesoro è la loro storia, che non coinvolge ed emoziona il pubblico a sufficienza, come invece accadeva nei favolosi anni d'oro della Disney.
E infatti La Principessa e il Ranocchio, favoloso ritorno al passato per la Disney Animation, conquista il pubblico statunitense con 25 milioni di dollari tondi accumolati in tre giorni, il miglior esordio di sempre per un film d'animazione nel mese di dicembre, e a cui vanno aggiunti 2 milioni con le proiezioni lo scorso 25 Novembre a New York e Los Angeles in sole due sale. Certo il risultato con è paragonabile ai 60 milioni di Up del maggio scorso, però considerando il budget di 100 milioni, il passaparola positivo, e che il fatto non usciranno negli Stati Uniti film d'animazione fino a Gennaio, La Principessa e il Ranocchio è pronta, sotto il periodo natalizio, a fare faville.
Continua e non si ferma invece A Christmas Carol, che seppur è partita male, si sta mano a mano avvicinando ai 160 milioni, che dovrebbe, secondo le nostre statistiche, accumolare dopo le feste natalizie. Questa settimana raggiunge i 124.464.000 $.
Ottavo posto per Daddy Sitter (Old Dogs) commedia con Robin Williams e John Travolta, disprezzata dalla critica americana, raggiunge quota 40 milioni.
La prossima settimana arriva il capolavoro di James Cameron, Avatar, che minaccia seriamente le sale in 3D di A Christmas Carol, e la commedia Che fine hanno fatto i Morgan? con Sarah Jessica Parker e Hugh Grant.

Fonte: MoviePlayer