,

26 giugno 2021

SHRUNK, AGGIORNAMENTI DAL NUOVO FILM DELLA SAGA DI TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI

Non si contano più le collaborazioni con Josh Gad e la Disney. Infatti l'attore è la voce di Olaf nei film e i corti di Frozen, interprete di Le Tont nel remake live-action de La bella e la bestia, di cui ora è in arrivo una serie tv prequel incentrata sul suo personaggio e quello di Gaston, ha partecipato al poco fortunato Artemis Fowl, e sta lavorando come produttore e probabilmente anche interprete del protagonista del remake live-action de Il gobbo di Notre Dame, che è alle prime fasi di pre-produzione.

Gad però è anche coinvolto in Shrunk, il nuovo capitolo della saga iniziata nel 1989 con il film di Joe Johnston Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi in cui lo scienziato Wayne Szalinski, interpretato da Rick Moranis, tornava a casa e trovava i suoi figli e quelli del vicino rimpiccioliti dopo che questi si erano ritrovati per sbaglio davanti alla sua macchina restringente.

Rick Moranis con gli occhiali di Wayne Szalinski in Oggetti di scena, la docuserie di Disney+ che andava alla ricerca delle prop di film Disney del passato
Josh Gad in Shrunk interpreterà il figlio di Rick Moranis, Nick Szalinski, portato sullo schermo nei primi due capitoli della saga da Robert Olivieri, che, ora cresciuto, ha seguito le orme del padre intraprendo la carriera di scienziato e inventore. Moranis, che negli anni '80 aveva partecipato a pellicole iconiche come Ghostbusters, La piccola bottega degli orrori e Balle spaziali, ritornerà ad interpretare Wayne Szalinski uscendo così dal suo ritiro dalle scene durato oltre vent'anni (il suo ultimo ruolo live-action era proprio il terzo capitolo della saga, Tesoro, ci siamo ristretti anche noi, del 1997). Tornerà anche Joe Johnston in cabina di regia, dopo aver diretto il primo film, che all'epoca segnava il suo debutto come regista. Johnston avrebbe poi diretto sempre per la Disney Le avventure di Rocketeer (1991), e ha recentemente girato le riprese aggiuntive de Lo schiaccianoci e i quattro regni, sostituendo il regista Lasse Hallström supervisionando la post-produzione del film.

Shrunk, la cui uscita è prevista per il cinema nonostante inizialmente si parlasse di un debutto solo su Disney+, doveva iniziare le riprese ad inizio 2020, ma poi le restrizioni per il contenimento della pandemia hanno fatto slittare il tutto a data da destinarsi. Le riprese non sono potute ripartire a fine anno probabilmente anche a causa degli impegni di Gad che si sta destreggiando tra i set australiani della serie con Isla Fisher Wolf Like Me e la produzione della seconda stagione della serie animata da lui creata per Apple TV+, Central Park, appena arrivata sulla piattaforma.

Josh Gad a Disneyland, CA, sulla panchina proveniente da Griffith Park, LA, da cui Walt Disney guardava le figlie andare sulla giostra carosello, e da cui l'uomo ha sognato Disneyland
Ed è proprio a margine della promozione di Central Park che Gad ha risposto alla domanda sullo stato produttivo di Shrunk ai microfoni di Collider, in cui ha dichiarato:

"Dita incrociate, pensiamo e speriamo che gireremo a inizio anno prossimo. Questo è lo stato di Shrunk in questo momento. Tutti sanno che lo stato di progetti come questi può cambiare da un momento all'altro, ma crediamo davvero che questa volta sarà quella giusta."

Gad dovrà quindi incastrare le riprese del film con quelle della serie prequel de La bella e la bestia, che sappiamo che partiranno nella primavera 2022, e con quelle della seconda stagione di Avenue 5, la serie HBO di Armando Iannucci in cui l'attore recita insieme a Hugh Laurie.