,

7 aprile 2014

In memoria di Mickey Rooney

Mickey Rooney alla premiere dei Muppet del 2011
E' venuto a mancare ieri all'età di novantatré anni il leggendario attore Mickey Rooney, un Juvenile Oscar all'età di diciotto anni e un Oscar onorario a sessantatré, e una carriera attiva nel corso di più di ottant'anni.

Rooney è entrato nella storia Disney doppiando Oswald il coniglio fortunato dal 1931 al '32, quando però il personaggio fu controllato dalla Universal e dall'animatore Walter Lantz, Walt Disney aveva lasciato il personaggio da lui creato insieme a Ub Iwerks dopo il successo di Topolino.

Mickey all'età di 5 anni
Mickey aveva incontrato da giovanissimo lo stesso Walt, come lui racconta in un intervista, nel 1925, quando l'attore aveva cinque anni e Disney era ad Hollywood, in una pausa pranzo mentre Rooney girava i corti umoristici di Mickey McGuire agli studi Warner. Mickey è entrato in un ufficio e si è presentato.
Chi sei tu? Ho chiesto al tipo che lavorava lì. 'Il mio nome è Walt Disney' mi ha detto. 'Vieni qui a sederti sulle mie gambe' Quindi mi sono seduto lì e c'era un topo che era disegnato. 'E' un topo veramente fantastico, signor Disney.' 'Lo è sicuramente, Mickey,' ha detto, e si è fermato e ha guardato nel vuoto per un minuto. 'Mickey, Mickey' ha detto. 'Dimmi, ti piacerebbe se chiamassi questo topo come te?' E ho detto, 'Mi piacerebbe, ma in questo momento devo andare a prendere un sandwich al tonno.' E sono sceso giù." "E' una storia vera.
Ovviamente noi sappiamo bene che Topolino originariamente era chiamato Mortimer Mouse, e che la memoria di un bambino di cinque anni può fantasticare un po', ma indubbiamente l'attore ha influenzato pesantemente la storia del cinema grazie ai suoi personaggi comici e umoristici, c'è del Mickey Rooney più o meno in tutto quello che ci fa ridere e sorridere al cinema e in televisione.

Nel 1939 Rooney all'età di diciannove anni è stato caricaturato da Disney nel corto Paperino a caccia di autografi (The Autograph Hound), ed è apparso nel programma televisivo The Wonderful World of Walt Disney con due puntate nel 1979, Donovan's Kid, e una nel 1986, Little Spies, arrivato in Italia con il titolo di Piccole spie. Suo figlio, Mickey Rooney, Jr., è stato un Mouseketeer in The Mickey Mouse Club dal 1955 al '60.

Ma il ruolo per cui lo ricorderemo di più sarà sicuramente per quello di Lampada in Elliot, il drago invisibile (1977), il divertente, gentile e un po' lunatico guardiano del faro che prende subito in simpatia Pete.

Emma Thompson con Mickey all'evento di Novembre scorso che celebrava la musica di Mary Poppins
Mickey Rooney è stato anche doppiatore di Red adulto in Red e Toby nemiciamici (1981), di Sparky in Lilli e il Vagabondo II - Il cucciolo ribelle (2001), ha recitato nel Disney Channel Original Movie del 2000 Il fantasma del Megaplex, ed è apparso recentemente in un cameo nel film dei Muppet del 2011, in cui interpretava un cittadino di Smalltown nella sequenza della canzone La vita è una splendida canzone.
Qui un articolo di Pete Hammond di Deadline che celebra la sua carriera.

"(Life's a Happy Song) when there's someone by your side to sing"