,

17 settembre 2013

Into the Woods, dettagli sull'inizio delle riprese e cast completo

Anche se il quinto capitolo di Pirati dei Caraibi è stato posticipato di un anno al 2016, non dovremo aspettare molto per rivedere Johnny Depp in un film Disney.
Into the Woods infatti è previsto per l'affollatissimo Natale 2014 insieme a Tomorrowland, e adesso sono appena iniziate le riprese dell'atteso musical.

Il film è tratto dall'omonimo musical teatrale iniziato nel 1987 a Broadway per poi estendersi anche a Londra, che, con un'ambientazione fantasy, ha come protagonisti un panettiere senza figli e sua moglie, che cercano di rompere un incantesimo di famiglia addentrandosi nella foresta per confrontarsi con la strega che ha lanciato la maledizione contro di loro. Per la strada incontreranno un gruppo di personaggi come Rapunzel, Cenerentola e Cappuccetto Rosso. La storia quindi mescola diverse favole bene o male conosciute al grande pubblico, un pò come sullo stile della serie Once Upon a Time (C'era una volta) con un tono da commedia, ma a fare la differenza è un cast che non si vede tutti i weekend al cinema.

Il cast del musical teatrale in scena
Se negli scorsi mesi abbiamo seguito il casting, tra rumor, conferme e smentite, adesso abbiamo la lista completa e ufficiale del cast di Into the Woods.

Meryl Streep è la Strega che cerca di riversare una maledizione in modo che la sua bellezza sia riportata come quella di un tempo.
Emily Blunt è la Moglie del Panettiere, una donna senza figli che vuole diventare madre.
James Corden interpreta il Panettiere, un ottimo lavoratore che vuole disperatamente iniziare una famiglia.
Anna Kendrick calza le scarpe di Cenerentola, che si trova in un viaggio alla scoperta di se stessa.
Chris Pine è il Principe di Cenerentola, un affascinante e incredibilmente bell'uomo, che è alla ricerca per trovare la sua sposa.
Johnny Depp interpreta il Lupo, che è alla ricerca di Cappuccetto Rosso.
Lilla Crawford fa il suo debutto al cinema nei panni di Cappuccetto Rosso, un'intelligente e coraggiosa ragazza che si avventura nel bosco, trovando inaspettate avventure sulla strada.
Daniel Huttlestone ha il ruolo di Jack, un distratto e avventuroso ragazzo che scambia la sua preziosa mucca per cinque magici fagioli.
Tracey Ullman interpreta la Madre di Jack, una povera e esasperata madre che è sopraffatta ma molto protettiva del figlio.
Christine Baranski è la cattiva Matrigna che è alla ricerca di ricchi e grandi uomini, e farà di tutto per far sposare le sue figlie ad un principe.
MacKenzie Mauzy interpreta Rapunzel, una ragazza serena che esplora il mondo lì fuori alla sua torre per la prima volta.
Billy Magnussen è l'impetuoso e impaziente Principe che corteggia Rapunzel.
Tammy Blanchard e Lucy Punch sono le viziate sorellastre di Cenerentola, Florinda e Lucinda.
Richard Glover è il Maggiordomo reale delle Principesse.
Frances de la Tour interpreta una gigante che dovrà battersi con Jack.
Simon Russell Beale è il padre del Panettiere.

Ecco le foto del cast secondo l'ordine di elenco sopra, potete cercarli su IMDb per vedere la loro filmografia completa.

La produzione è iniziata la scorsa settimana, e si girerà sia in studio che in esterna in Inghilterra.
Alla regia c'è Rob Marshall, regista del quarto Pirati dei Caraibi e candidato all'Oscar per Chicago, e alla sceneggiatura James Lapine, lo stesso librettista del musical teatrale. Da questo possiamo presumere che ci sarà una certa continuità con il materiale originale, anche per le musiche ancora una volta composte da Stephen Sondheim, che ripresenterà alcune canzoni già presenti nel musical originale, e sia nuove canzoni scritte appositamente per questo film.
Abbiamo nomi importanti anche sul lato tecnico, tra cui Dion Beebe, che ha vinto l'Oscar per Memorie di una Geisha sempre diretto da Marshall, come direttore della fotografia, Dennis Gassner, sempre premio Oscar, che sarà lo scenografo, e Colleen Atwood, tre volte vincitrice dell'Oscar, come costumista.

Fonte: StitchKingdom

Rob Marshall e Johnny Depp sul set di Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare
Con delle premesse così eccitanti, il film dovrà dimostrare di essere all'altezza, la domanda è se Rob Marshall riuscirà a ripetere il successo di Chicago, oppure la delusione di Pirati dei Caraibi 4 e Nine, e se Johnny Depp, che stavolta però è co-protagonista, riuscirà a dare un'interpretazione da caratterista brillante o originale dopo essere criticato per interpretare sempre lo stesso personaggi in film diversi.
Anche se personalmente ho apprezzato tutti i lavori di Marshall, che non ha mai fatto brutti film, e trovo Johnny Depp riesca sempre a dare un'unicità rara in ogni suo personaggio che interpreta.

La data di uscita americana è fissata per Natale 2014, e si sfiderà al Box Office con un altro musical molto atteso, Annie, e il terzo di Una Notte al Museo.