,

27 agosto 2013

Reason and Emotion, il cortometraggio Disney festeggia 70 anni

Nel bel mezzo della seconda guerra mondiale e all'inizio del periodo delle produzioni Disney dei Classici a episodi, il 27 Agosto 1943 uscì Reason and Emotion, il cortometraggio prodotto da Walt Disney e diretto da Bill Roberts, uno dei registi che lavorò a Pinocchio, Dumbo e Bambi.
Il cortometraggio, candidato agli Oscar, fa parte di quelli propagandistici, ma la storia si concentra sul ruolo che due sentimenti come la Ragione e l'Emozione hanno nel guidarci, di come possono essere equilibrati e di come possono degenerare, il tutto contestualizzato nella testa del cittadino americano durante la seconda guerra mondiale.

Potete vederlo qui sotto nella sua interezza.

Qui potete vederlo introdotto con il commento di Leonard Maltin, il creatore dei Walt Disney Treasures.


Il corto durante gli anni è stato censurato per i riferimenti alla grande guerra e ricorda, se non lo avete già notato, Inside Out, il prossimo film d'animazione Pixar di Pete Docter che ha realizzato un bellissimo artbook incentrato sui Nine Old Men (nell'animazione di questo corto ha lavorato anche Ollie Johnston). Nel film in uscita nel 2015 i protagonisti saranno i pensieri di una ragazzina.
Insomma, 70 anni e non sentirli.

La prima immagine di Inside Out