,

23 dicembre 2012

Tron Uprising, la serie animata di TRON arriva in Italia dal 24 Dicembre su Disney XD

Dopo mesi di attesa, in Italia la serie d'animazione, TRON Uprising, arriverà su Disney XD in occasione delle feste.
Intitolata in italiano semplicemente come TRON: La serie, Uprising è ambientata cronologicamente tra gli eventi del primo film di TRON dell'82 e quelli di Legacy, il sequel uscito nel 2010, e si promette di rispondere alle domande sul personaggio di Tron apparso in Legacy.
Ai meno esperti e chi non ha mai visto i due film della Disney, la serie è ambientata completamente nel mondo del computer, chiamato Rete (The Grid) precisamente nei computer della ENCOM, e dopo che Kevin Flynn è costretto a rifugiarsi in un angolo remoto della Rete per sfuggire alla cattura di Clu, il suo alter ego cybernetico che si è preso possesso di tutto quello che Kevin Flynn aveva creato.
Il protagonista delle serie è Beck, un programma che lavora in un'autofficina in una città della Rete, che si trova nel bel mezzo della rivoluzione contro Clu, prendendo l'identità di Renegade, il Ribelle.

La serie non ancora completa il suo primo corso negli Stati Uniti, in cui la Disney deve valutare se rinnovare la serie per una seconda stagione o meno, ma in vista di un terzo TRON cinematografico negli anni a venire, le probabilità sono per un rinnovo, anche grazie ad ascolti in linea con i risultati del network. A favore di ciò c'è anche un passaparola positivissimo tra i critici e gli spettatori adulti.
Qui in Italia la trasmissione sarà, nella tradizione confusionaria di Disney XD, giornaliera, gli episodi verranno trasmessi ogni giorno, dal lunedì al sabato, in settimane che si decideranno a venire. Per ora sappiamo solo che i primi sei episodi verranno trasmessi su Disney XD dal 24 al 29 dicembre, dal lunedì al sabato alle 20:10. [Guida TV di Sky]
La serie è introdotta da un prologo, intitolato Beck's Beginning, che è stato disponibile per una settimana agli inizi di Dicembre su Sky on Demand, senza nessun avvertimento o pubblicità degna di nota, ma per fortuna alcuni spezzoni sono presenti sul sito italiano di Disney XD, cliccando qui.
 
Se siete rimasti folgorati dalla colonna sonora dei Daft Punk in Legacy, qui in Uprising le musiche sono state affidate a Joseph Trapanese, che ha collaborato con i Daft nel sequel di TRON, e ha fatto un ottimo lavoro anche qui. La sua colonna sonora sarà disponibile solo in formato digitale dall'8 Gennaio su Amazon e iTunes.