,

11 maggio 2009

Toy Story e Toy Story 2 in 3D a Venezia!

La 66esima edizione del Festival di Venezia, oltre a consegnare il Leone D'Oro alla Carriera a John Lasseter, proietterà in anteprima mondiale le edizioni rimasterizzate in 3D di Toy Story e Toy Story 2, che usciranno in Italia e negli Stati Uniti il 2 Ottobre 2009 e darà uno sguardo anche al prossimo film Disney, La Principessa e la Rana in uscita nel periodo Natalizio.
Le Anteprima Mondiali saranno Domenica 6 Settembre seguite dalla premiazione di John Lasseter.

Di seguito il comunicato ufficiale rilasciato daLa Biennale di Venezia:
Venezia, 10 maggio 2009

La prima mondiale di Toy Story e Toy Story 2 in 3D; uno sguardo in prima mondiale al futuro della Disney•Pixar con molte sorprese (le sequenze in esclusiva del film di Natale The Princess and the Frog – e non solo…); una irripetibile Disney•Pixar Animation Masterclass.
Queste le iniziative organizzate dalla 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia domenica 6 e lunedì 7 settembre, in occasione della consegna del Leone d’oro alla carriera a John Lasseter alla presenza dei registi della Disney•Pixar.

La 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà dal 2 al 12 settembre 2009, diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Il Leone d’oro alla carriera sarà consegnato a John Lasseter domenica 6 settembre 2009, alle ore 17, nel corso di una speciale cerimonia nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, alla presenza dei registi Disney•Pixar Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich.

“Tutti noi della Pixar siamo estremamente grati e onorati di ricevere questo speciale riconoscimento dalla Mostra di Venezia” – ha dichiarato John Lasseter. “Questo è un momento straordinario per i Pixar Animation Studios, perché festeggiamo l’uscita del nostro decimo lungometraggio, Up, e le prossime prime mondiali di Toy Story e Toy Story 2 in Disney Digital 3D™. Sono orgoglioso dei team di registi che abbiamo sia alla Pixar, sia ai Disney Animation Studios, e della loro capacità di spingersi oltre i confini del cinema raccontando sempre storie nuove e originali, e creando personaggi memorabili per gli spettatori di tutto il mondo”.

Andrew Stanton, il regista di Alla ricerca di Nemo e WALL-E, ha detto: “La Pixar non è come tutti gli altri Studios, e siamo incredibilmente orgogliosi dei dieci film che abbiamo realizzato dal debutto di Toy Story nel 1995. Siamo costantemente alla ricerca di storie nuove ed emozionanti da raccontare, e di modi inediti e appassionanti per divertire il pubblico. Ringraziamo la Mostra di Venezia per questo grande onore”.

Peter Docter, il regista di Up e Monsters & Co., ha aggiunto: “John Lasseter ed Ed Catmull hanno creato alla Pixar un ambiente ideale per i registi, e uno Studio in cui la creatività è coltivata e le idee per le storie hanno il tempo necessario per essere esplorate e sviluppate al meglio. Lavorare ad Up è stata un’esperienza fantastica. È davvero gratificante vedere i critici e gli spettatori rispondere in modo così positivo alla nostra spericolata ed emozionante avventura. Non vedo l’ora di essere a Venezia con i miei amici e colleghi, e di celebrare i successi della Pixar”.

Brad Bird ha detto: “È una cosa rara e meravigliosa lavorare in uno Studio guidato da narratori veramente creativi, e vederlo onorato dalla Mostra di Venezia mi rende doppiamente felice. Venire in Italia con amici di lunga data come John Lasseter per parlare di film, mangiare cibo italiano e celebrare la Pixar – l’ambiente creativo migliore in cui abbia mai lavorato – cosa posso dire? La vita può essere meravigliosa”.

Lee Unkrich, regista del prossimo Toy Story 3, ha aggiunto: “Ci sentiamo tutti molto fortunati a dirigere film alla Pixar. È il miglior lavoro al mondo. Essere premiati dalla Mostra di Venezia come parte del team di registi della Pixar è la ciliegina sulla torta. Siamo molto onorati di ricevere questo riconoscimento”.
Prima mondiale di Toy Story e Toy Story 2 in 3D
(Toy Story: domenica 6 settembre, Sala Grande ore 14.45, seguito dalla cerimonia di premiazione e da Toy Story 2):

Diretto da John Lasseter, Toy Story (1995) è stato il primo lungometraggio d’animazione completamente realizzato al computer, e il primo lungometraggio prodotto dai Pixar Studios, ed è stato seguito da Toy Story 2 (1999), sempre diretto da Lasseter. Ora, portando le ultime frontiere della tecnologia digitale in 3D “verso l’infinito e oltre,” i due film sono stati accuratamente ri-renderizzati in 3D a partire dai file digitali originali. Entrambi i film usciranno negli Stati Uniti in una speciale versione 3D “double feature” il 2 ottobre prossimo.

Un esclusivo sguardo in prima mondiale a The Princess and the Frog e molte altre sorprese scandiranno la cerimonia di premiazione (domenica 6 settembre alle ore 17, Sala Grande):
Assieme ad altre sorprese (che verranno annunciate in seguito), saranno presentate in esclusiva alcune sequenze di The Princess and the Frog, atteso ritorno della Disney all’animazione tradizionale disegnata a mano. Diretta da Ron Clemens e John Musker, questa nuova trasposizione della classica favola dei fratelli Grimm si svolge nella New Orleans degli anni Venti. Il film arriverà nelle sale a novembre 2009.

L’omaggio agli autori e all’avventura della Disney•Pixar includerà una retrospettiva con le proiezioni di Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo, 2003) di Andrew Stanton e Gli Incredibili (The Incredibles, 2004) di Brad Bird, oltre alla prima italiana di Up di Pete Docter.

Disney•Pixar Animation Master Class:
Lunedì 7 settembre, in Sala Perla, John Lasseter, Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich terranno la Disney•Pixar Animation Master Class sulla storia della Pixar, in cui i registi ripercorreranno le tappe della pionieristica avventura nell’animazione della Pixar, attraverso i loro film. I registi parteciperanno anche a un Panel, riservato a giovani animatori italiani ed europei, studenti di cinema e specialisti del settore, in cui racconteranno i loro percorsi personali, le loro particolari influenze e la loro visione sul cinema d’animazione, rispondendo alle domande dei professionisti accreditati al seminario.