,

11 febbraio 2018

OSCAR ALLA PIXAR PER IL SUO SISTEMA D'ANIMAZIONE

L'Oscar al merito tecnico-scientifico assegnato nel 1996 a (da sinistra) Alvy Ray Smith, Tom Duff, Ed Catmull e Thomas Porter. Potete leggere la nostra intervista a Alvy Ray Smith qui.
Si è tenuta ieri la premiazione degli Oscar al merito tecnico-scientifico, una delle tante cerimonie che precedono la serata di consegna degli Oscar, che quest'anno si svolgerà il 4 marzo, e che celebrano i risultati nel campo di ingegneria nel cinema. Vengono ovviamente premiati anche i risultati in animazione, come nel 1938 quando Walt Disney fu insignito del premio per l'invenzione della multi-plane camera, sostituita poi dalla tecnologia CAPS sviluppata in Walt Disney Animation, anch'essa premiata. Anche il team di ingegneri Pixar capitanato da Ed Catmull vinse nel 1993 per lo sviluppo di Renderman, e poi successivamente sempre Catmull con Alvy Ray Smith riceverà un altro Oscar per il compositing digitale.

Ma qui il protagonista è Presto, il pacchetto di software per l'animazione che è al cuore della Pixar. E' stato usato per la prima volta nella produzione di Ribelle - The Brave, e successivamente è stato utilizzato in tutti gli altri film e cortometraggi che Pixar ha prodotto da allora.
La novità sostanziale che il programma ha portato all'animazione è la possibilità per gli animatori di lavorare alle loro singole inquadrature in un contesto più grande; quindi non vedendo solo il personaggio che stanno animando, ma il personaggio nel contesto intero della sequenza.
Inoltre è molto importante che l'animatore che lavora al film interagisca con i personaggi in maniera veloce, che riesca a muoverli e cambiarli mentre lavora. Presto si occupa anche di questo rendendo immediata l'interattività tra il personaggio che deve essere animato e l'animatore.

In sostanza quindi l'obiettivo dietro Presto è quello di rimuovere l'ostacolo che non permette all'animatore di rendere sullo schermo appieno la sua visione, ed è un pacchetto, nonostante sia già molto ricco, in continuo sviluppo e in costante crescita. Infatti i tecnici Pixar aumentano aggiornamento dopo aggiornamento gli strumenti che gli animatori possono usare, ed è un sistema che inequivocabilmente influenzerà le produzioni che lo studio ha in serbo per il prossimo futuro. Quello che prima impiegava giorni per animare ora ci mette secondi, ed in futuro millesimi.

Patrick Stewart, che ha condotto la serata, ha presentato l'Oscar al merito tecnico-scientifico a Rob Jensen per il design originario e per lo sviluppo continuo, a Thomas Hahn per il set strumenti, e a George ElKoura, Adam Woodbury e Dirk Van Gelder per il motore di esecuzione ad alta prestazione.

Di seguito il video e il discorso di Jensen con la nostra traduzione:


Patrick Stewart: Il sistema d'animazione Presto è stato il lavoro di molte persone alla Pixar Animation Studios e stasera l'Academy presenta un premio Oscar alla tecnica a Rob Jensen, Thomas Hahn, George ElKoura, Adam Woodbury e Dirk Van Gelder per il loro contributo.
Ron Jensen: Nel 2005 Ed Catmull era in piedi davanti a tutti i dipendenti Pixar e annunciò che si erano raccomandati di costruire un nuovo sistema d'animazione da zero. E ammise che questo sarebbe stato così difficile che probabilmente non era mai stato fatto prima d'ora, e chiese il supporto di tutti coloro che lavoravano in Pixar per far sì che si sarebbe concretizzato. Quindi vogliamo ringraziare Ed e Steve Jobs per aver creduto nelle nostre capacità, e francamente per averci supportato quando il lavoro si è rivelato essere molto più difficile di quello che avevamo previsto. Vogliamo anche riconoscere Oren Jacob, Brad Andalman e Eric Gregory, che sono stati leader visionari del progetto fin da subito. Katherine Sarafian che è la produttrice di Ribelle - The Brave che si impegnò nonostante tutto ad usare Presto nella produzione, e Guido Quaroni, Steve May, e Jim Morris per il loro continuo supporto.
Più importantemente, questo è stato uno sforzo considerevole e condividiamo questo premio con i numerosi e talentuosi ingegneri e designer e anche capi della produzioni che hanno ideato e costruito Presto.
Voglio ringraziare mia moglie Diana e tutte le famiglie di tutti noi, e la comunità in Pixar per il suo supporto. Grazie.