,

14 marzo 2014

Radiator Springs 500 1/2, ecco trama e immagini dal nuovo corto di Cars

Dopo Mater's Tall Tales (Le incredibili store di Cricchetto) composto da ben undici cortometraggi, alla serie Tales from Radiator Springs, iniziata l'anno scorso con tre mini corti, si aggiunge un altro cortometraggio sempre prodotto dalla Pixar e intitolato Radiator Springs 500 1/2, che promette di avere la stessa azione, commedia e bellissimi paesaggi a cui Cars ci aveva abituati.

Il corto, che avrà il cast vocale originale del film, tra cui Owen Wilson per Saetta che non aveva mai prestato la voce al personaggio fuori dai due Cars, sarà ambientato a Radiator Springs in occasione del Giorno della Fondazione della città di Stanley, e vedrà un gruppo di corridori Baja sfidare Saetta durante le celebrazioni.

Radiator Springs 500 1/2 sarà diretto da Rob Gibbs, regista dei corti su Cricchetto, e da Scott Morse, autore di graphic novel che ha lavorato sulle scene in animazione tradizionale in Il tuo amico topo e come story artisti in Ribelle - The Brave, e uscirà nel corso di questa primavera su Disney Movies Anywhere, il nuovo servizio, per ora inedito in Italia, in cui il corto probabilmente arriverà su Disney Channel, di film e contenuti Disney on demand.

Ma ecco cosa dichiara il regista Rob Gibbs su questo nuovo cortometraggio Pixar.
L'abbiamo realizzato come se fosse un western. Questi corridori fuori strada vengono in città, come dei pistoleri che vanno cercando il miglior pistolero in Radiator Springs, Saetta McQueen. Lo sfidano in una corsa, come qualcuno sfiderebbe un altro ad un duello.
E' come un contrasto su quant'è divertente il tragitto degli abitati di Radiator Springs e quanto è spaventoso il viaggio dei corridori, perché girano a destra dove Cricchetto gli dice di andare a sinistra.
Riguardo alle macchine della famosa gara messicana dei Baja 1000, hanno tutti differenti classi di macchine per quella corsa, quindi abbiamo provato a scegliere i tipi di macchina più interessanti, quindi ne abbiamo trovate quattro, la Baja Bug, una Classe 1 a maggiolino, una Meyers Manx, una Dune buggy, e un camion da trofeo, quello da parecchi soldi, con grandi sospensioni e ruote gigantesche.

Il corto fu annunciato per la prima volta al D23 dell'anno scorso insieme ad un altro della serie Radiator Springs Tales, intitolato To Protect and Serve, probabilmente incentrato sullo Sceriffo, che secondo EW arriverà nel 2015, anche se ci era stato promesso sempre quest'anno.

Ecco la sinossi ufficiale del corto.
In onore di Stanley, fondatore di Radiator Springs, viene organizzato un tragitto a tutta comodità, che si trasforma pericoloso quando delle professioniste Baja scendono in città a sfidare Saetta McQueen per una gara fuori strada. Intanto, la gente del paese, guidata da Cricchetto in costume da Stanley, si gode il tragitto per rintracciare il percorso originale di frontiera di Stanley.
I corridori, insieme a Saetta, pensano di essere sulla stessa rotta degli altri cittadini di Radiator Springs, una svolta sbagliata manda McQueen e i professionisti Baja in una pericolosissima avventura di sopravvivenza. Il malinteso lascia i corridori professionisti nel timore della leggenda di Stanley: L'originale corridore fuori strada.

Owen Wilson in sala di doppiaggio per Cars 2
Dopo tutti quei corti incentrati su Cricchetto, è veramente carino vedere qualcosa di nuovo ambientato a Radiator Springs, che in Cars 2 purtroppo non si è vista più di tanto. La notizia positiva è che finalmente riavremo Owen Wilson come doppiatore di Saetta, e anche che il corto sembra seguire la stessa formula di quelli di Toy Story, soggetti incentrati su diversi personaggi ma che coinvolgono anche gli altri, insomma sembra che abbiano finalmente capito che Cars non è solo Cricchetto.

Nel 2014 quindi, oltre al corto di Monsters University Party Central, allo special natalizio di Toy Story That Time Forgot, e al probabile/improbabile Battlesaurs, ci sarà spazio anche per Cars.
Anche se non avremo nessun lungometraggio Pixar, quest'anno sarà il primo anno in cui uscirà del materiale inedito da tutti e tre i franchise della Pixar, Toy Story, Monsters e Cars.