,

24 dicembre 2013

Million Dollar Arm, primo Poster e Trailer dal film sportivo con Jon Hamm

Con un'uscita fissata a Maggio negli Stati Uniti, ecco arrivo il primo Poster e Trailer di Million Dollar Arm, il nuovo film sportivo prodotto dalla Walt Disney Pictures dopo Imbattibile del 2006.
Anche questo film, prodotto da Joe Roth (Alice in Wonderland, Il Grande e Potente Oz) è basato su una storia vera, quella dell'agente J.B. Bernstein, che parte per l'India per scoprire nuovi talenti del baseball grazie ad un reality chiamato Million Dollar Arm. Jon Hamm, acclamato protagonista della serie culto Mad Men, interpreta Bernstein, mentre Suraj Sharma, Vita di Pi, e Madhur Mittal, The Millionarie, sono i due lanciatori che vincono la competizione.



La canzone nel Trailer è Hall of Fame dei The Script e will.i.am.

Il film sarà il primo di tre in produzione alla Disney di tema sportivo e basato su storie vere. Arriverà sempre nel 2014 McFarland con Kevin Costner, basato sulla storia di un team di atleti della città di McFarland, California, ed è in pre-produzione la biografia dell'atleta di colore Jesse Owens, che gareggiò e vinse l'oro nelle Olimpiadi di Berlino nel 1936, nella piena Germania nazista.

Si tratta di un cambio di rotta alla Disney dal voler produrre solo blockbuster, chiaramente voluto dal nuovo Chairman degli studi Disney, Alan Horn. Infatti i film sportivi basati su storie vere negli Stati Uniti hanno un grandissimo successo, sia di critica che di incassi, basti pensare a The Blind Side con Sandra Bullock,  nomination all'Oscar come miglior film e attrice e 300 milioni di incasso, e Moneyball - L'arte di vincere con Brad Pitt, ben sei nomination e 110 milioni, ma che fiaccano ad incassare all'estero. The Blind Side è addirittura arrivato in Italia direttamente in televisione.
Ma la Disney è abbastanza intelligente da aver preso tre film che coinvolgono anche il pubblico internazionale, infatti Million Dollar Arm è un film sul baseball americano, che è ambientato però anche in India, McFarland coinvolge la comunità ispanica che vive in bassa California e il film su Jesse Owens è ambientato in Germania nelle Olimpiadi. Questi hanno anche star importanti come protagonisti, come Jon Hamm, che viene dal successo di Mad Man, e Kevin Costner, attore conosciuto in tutto il mondo, mentre per il film su Owens non è ancora stato annunciato il casting, ma il protagonista sarà sicuramente un attore di rilievo.


Basato su una storia vera, il film segue la storia di JB Bernstein, un agente sportivo una volta di gran successo che si trova fuori dalla competizione più grande. Lui e il suo partner Ash dovranno chiudere la loro attività se JB non trova qualcosa in fretta. Una notte tardi, mentre guardava il cricket giocato in India sulla TV, JB ha un'idea così radicale che potrebbe funzionare. Perchè non andare lì per trovare la prossima star del baseball? Parte così per Mumbai con un dotato ma irascibile scout di nome Ray Poitevint, JB organizza una competizione televisiva nazionale chiamata Million Dollar Amr, dove 40,000 partecipano prima che due diciottenni finalisti, Rinku e Dinesh, emergono come vincitori. JB li porta negli Stati Uniti per allenarli con il leggendario coach Tom House. L'obiettivo: portare i ragazzi a firmare un contratto con un importante team della major league.
Million Dollar Arm è un live-action prodotto e distribuito dalla Walt Disney Pictures, in uscita negli Stati Uniti il 16 Maggio 2014, e in Italia nel 2014.
Il film è diretto da Craig Gillespie, scritto da Thomas McCarthy, e interpretato da Jon Hamm (JB Bernstein), Alan Arkin (Ray Poitevint) e Bill Paxton (Tom House).
La colonna sonora è composta da A.R. Rahman.