giovedì 1 agosto 2013

John Lasseter eletto vice-presidente degli Academy Awards

John Lasseter nel 1996 ritira l'Oscar speciale per Toy Story per aver realizzato il primo film d'animazione in CGI
John Lasseter, capo creativo dei Disney Animation e Pixar, è stato eletto dal Board of Governors, vice-presidente degli Academy Awards, meglio noti come Oscar, il premio cinematografico più importante nella storia del cinema.

Fonte: Oscars


Dal 2011 la stella di Lasseter è presente sulla Walk of Fame 
Il regista, animatore, sceneggiatore e produttore ha vinto due Oscar, uno per il miglior cortometraggio d'animazione Tin Toy, e un altro come Premio Speciale per aver realizzato il primo lungometraggio in computer grafica con Toy Story, e da oggi farà parte del Board of Governors, che supervisiona i rappresentanti che provengono da ognuno dei 16 rami dell'Academy, ovvero attori (Annette Bening), animatori e realizzatori di cortometraggi, direttori artistici e costumisti, direttori della fotografia, compositori e autori di canzoni, realizzatori di documentari, registi, esecutivi, montatori, artisti di trucco e hairstyling, produttori, specialisti nelle publiche relazioni, artisti del suono e ingegneri, esperti di effetti speciali, sceneggiatori, e un altro ramo composto da persone che provengono da settori diversi come il casting o gli stunt.
Questi rami sono rappresentati nel Consiglio da tre Governatori, un CEO e due COO, che lavorano con altri membri del Consiglio, tra cui anche Lasseter, per condurre le attività quotidiane dell'Academy, che si intensificano nei primi mesi dell'anno, quest'anno le nomination verranno annunciate il 16 Gennaio e la cerimonia ci sarà il 2 Marzo 2014.

La presenza di Lasseter nel Board of Governors non influisce minimamente sui film nominati, perchè questi vengono votati dall'Academy Motion Pictures Arts and Sciences, un'organizzazione di 5.783 professionisti che lavorano nel cinema, che il Board ha solo il compito di supervisionare.
John Lasseter aveva servito l'Academy nel 2009-2010 come segretario, e nel 2011-2012 come tesoriere, carica che quest'anno è andata a Dick Cook, ex chairman (2002-2009) dei Walt Disney Studios.

MyNewAnimatedLife è un sito indipendente e non autorizzato dalla Walt Disney Company, e rappresenta le opinioni di conoscitori e appassionati dell'arte e tecnologia Disney con le loro quisquilie e pinzillacchere.
Ci riserviamo tutto il diritto di rispondere male a chi si lamenta che è finita la fantasia a Hollywood solo perché stanno facendo un sequel di Mary Poppins. Che poi voglio dire, è tratto dai romanzi originali di P. L. Travers, sono passati più di cinquant'anni, e c'è Lin-Manuel Miranda che farà cose, che problema avete?

Il sito utilizza il Programma affiliazione Amazon.

Per informazioni contattate:
email