,

16 gennaio 2013

Disney Infinity, il primo cross-over Disney/Pixar videoludico in arrivo quest'estate

Sul progetto erano in giro voci già da tempo, ma ora finalmente è stato confermato.

Ieri è stato presentato all'El Capitan Theatre di Los Angeles Disney Infinity, nuovo videogioco multi piattaforma, chiamato precedentemente anche come Toy Box, in cui interagiranno i personaggi Disney e Pixar più famosi. A presentare il nuovo e ambizioso progetto ci sono stati John Pleasants, co-presidente dei Disney Interactive Studios, e John Lasseter.

Usando una combinazione di figurine di plastica e un lettore apposito su cui dovranno essere poi posizionate, i giocatori avranno la possibilità di far interagire i personaggi Disney e Pixar per la prima volta tra di loro in un videogioco.
Oltre a questo, ci sarà la possibilità anche di creare una modalità Play Set in cui i giocatori saranno liberi di esplorare i mondi Disney e Pixar tra cui il campus di Monsters University, Radiator Spring, Phineas e Ferb, The Lone Ranger e Toy Story Space. Ci saranno anche altri gettoni in plastica che avranno funzionalità esclusive.

Insieme al videogioco, simile al recente Skylanders, i giocatori riceveranno le figurine in plastica di Sulley, il Capitan Jack Sparrow e Mr Incredibile, il mondo di Monsters University e alcune monete speciali. Più in là saranno rilasciati aggiornamenti relativi ad addizionali play set, e funzionalità dei gettoni. Le altre figurine e gettoni speciali saranno disponibili per l'acquisto.

I personaggi già presenti saranno Mike Wazowski, Randall, Barbossa, Davy Jones, Mrs. Incredibile, Syndrome, Flash, Violetta, Woody, Jack Skeletron, Agente P, Rapunzel, Anna (da Frozen), la Regina dei Ghiacci (Frozen), Mickey stregone, Cricchetto e Francesco Bernoulli, mentre quelli che saranno disponibili nell'immediato futuro ci saranno il Ranger Solitario e Tonto da The Lone Ranger, Toy Story in Space con Jessie e Buzz Lightyear, Phineas e Ferb con i due protagonisti e Ralph Spaccatutto.

Il videogioco ha un sito internet e un trailer, disponibile qui sotto, mentre la data di uscita qui in Italia è per il 30 Maggio 2013, per l'XBOX 360, PS3, Wii, WiiU e Nintendo 3Ds.


L'ambizione per questo progetto è veramente alta, ed è una sfida bella grande che potrebbe finalmente rialzare il mercato produttivo di Disney Interactive Studios, la divisione videoludica della Disney che da anni non è in cima alle vendite anche grazie a prodotti non di qualità, ad eccezion fatta dei recenti Epic Mickey.
Comunque il videogioco è prodotto dagli Avalanche Software, gli stessi di Toy Story 3 e Cars 2, una divisione recentemente acquistata dalla Disney.