,

24 aprile 2011

Tanti concept art da Cars 2, tra cui le foto della visita in Italia dei produttori + Cover della Colonna Sonora

Mancano esattamente due mesi all'uscita italiana, e americana, di Cars 2, dodicesima pellicola d'animazione Pixar, diretta da John Lasseter e da Brad Lewis. Più ci avviciniamo all'uscita del film, e più la Disney sta pubblicando centinaia di artwork e concept art del film, che ritroveremo tutti dell'art book del film in uscita il 1 giugno, oggi ne vediamo alcuni.

Partiamo con la progression scene, cinque immagini che ci mostrano la realizzazione di una scena, dallo storyboard, all'animazione finale con tutti i relativi processi.

Tokio sarà la prima fermata del World Gran Prix, nel quale Saetta McQueen, Cricchetto e la gang di Radiator Springs, inizierà la loro avventura attorno al mondo - Interpretazioni alla Kabuki (una forma di teatro giapponese), Sumo, lo splendore del neon delle strade, e l'affascinante festa prima del calcio d'inizio; è qui che Cricchetto viene scambiato per un agente segreto americano, ed è spinto in un mondo dominato dallo spionaggio. La corsa di Tokio è "costata" più di 1400 storyboards.

Questa sequenza mostra la messa in scena della camera e dei personaggi prima dell'animazione vera a propria, chiamata Layout. I modelli del set e l'allestimento sono ancora in fase di svolgimento e verranno ultimati solo quando l'animazione sarà finita.

Questa sequenza mostra le pose finali dei personaggi. I personaggi posizionati in primo piano e appena dopo, sono animati. I personaggi sullo sfondo, che popolano le strade, verranno aggiunti in seguito con un software apposta per creare le folle.

I personaggi e le ombreggiature contengono i colori, la fibra, e il materiale su ogni superfice, e determinano come le superfici rispondo alla luce. Nel mondo di Cars, la grafica gioca un importante ruolo nelle scene ombreggiate, specialmente con lo spettacolare neon caratteristico di Tokio, specialmente nelle insegne.

La luce virtuale fornisce l'illuminazione dalle centinaia di fonti di luce come i lampioni, fanali e le insegne al neon. Le superfici che riflettono e le strade bagnate richiedono una tecnica di computer grafica estremamente intensa, chiamata Raytracing. I dettagli delle ulteriori visuali come il riflesso della lente dei fanali, e la nebbia colorata attorno alle insegne sono aggunti. Il rendering finale (la resa grafica) è compiuterizzato su una Renderfarm, una serie di computer connessi tra di loro allo scopo di macinare, il più velocemente possibile, render su render, così la sequenza è libera di ogni artefatto visivo.

Come ben sapete, Cars 2 è ambientato anche in Italia, in un paese immaginario chiamato Porto Corsa, ebbene la Pixar è stata qui in Italia a Maggio 2009, più precisamente a Monza e a Maranello.

Il regista del film, e capo creativo dei Walt Disney Animation Studio e della Pixar, John Lasseter in visita alla sede della Ferrari, Maranello, provinca di Modena, in Emilia Romagna.

Il co-regista, Brad Lewis, produttore anche di Ratatouille, su una macchina da corsa nell'autodromo di Monza, in Lombardia.

In primo piano Brad Lewis, e sullo sfondo da sinistra, Nate Stanton, fratello di Andrew Stanton e story artist del film, il franchise guardian, Jay Ward, e il responsabile della direzione artistica dei personaggi, Jay Shuster.

Jay Ward (con la videocamera), e il production designer, Harley Jessup.

Qui sotto potete vedere, sottoforma di slideshow, i concept art e i character development, relativi allo sviluppo dei personaggi del film. [StitchKingdom]

Intanto, Amazon ha pubblicato la cover della colonna sonora di Cars 2 (foto in alto), composta da Michael Giacchino (ne avevamo parlato qui), in uscita il 14 Giugno. L'immagine sembra piuttosto semplice, e potrebbe sempre rivelarsi non definitiva; fatto sta che dobbiamo sempre aspettare la tracklist che la Disney pubblicherà a giorni, per avere la conferma. Vi ricordiamo che la soundtrack di Cars 2 uscirà anche in CD, e non solo in Digital Download, come era successo per Up e Toy Story 3.

Per rimanere informati su Cars 2, continuate a seguire questo blog, e diventate fan della pagina italiana ufficiale del film su Facebook! ;D

"Nel secondo capitolo Saetta McQueen farà il giro del mondo per partecipare alla Race of Champions. Vedremo gare a Tokyo, nella Foresta Nera, in Italia nell’inesistente Porto Corsa, in Francia a Parigi e nel Regno Unito a Londra. In ogni nazione Saetta affronterà gare diverse. Il vero protagonista del film però sarà Cricchetto, al centro di una intricata storia di spie. A causa di uno scambio d’identità Cricchetto si ritrova invischiato in un’avventura mozzafiato, al fianco della spia inglese Finn McMissile."

Cars 2 è un film d'animazione diretto da John Lasseter e da Brad Lewis, scritto da Ben Queen e prodotto in Disney Digital 3D dalla Pixar Animation Studios.
Nel cast sono presenti Owen Wilson e Larry the Cable Guy, che riprendono i loro ruoli rispettivamente di Saetta e Cricchetto, mentre nelle new entry compaiono Michael Caine e Emily Mortimer come Finn McMissile e la sua assistente, Holley Shiftwell.
La data d'uscita italiana è in contemporanea con quella degli Stati Uniti, Cars 2 uscirà il 24 Giugno 2011.