,

13 febbraio 2018

CONOSCIAMO MEGLIO LO XOLO, L'ISPIRAZIONE DIETRO IL CANE DANTE DI COCO

Mentre in Italia Coco ha recentemente terminato la sua corsa nelle sale, negli Stati Uniti domani uscirà sulle piattaforme digital in home video, e, tra i numerosi contenuti speciali, che nell'edizione Blu-Ray saranno presenti su un disco bonus, ce n'è anche uno dedicato a Dante, il pestifero cane xelo che nel film ha un ruolo decisamente sorprendente ma ispirato al folklore messicano.

Di seguito l'anteprima del contenuto Dante - Come la crew si è innamorata di questa unica discendenza messicana di cane Xoloitzcuintli (o più semplicemente xolo) che ha ispirato Dante.



Dante è basato sul cane messicano nazionale. E' un tipo di cane chiamano xoloitzcuintli, che è in giro dai tempi degli Aztechi e dalle antiche popolazioni messicane. Siccome non ha nessun pelo, emette un sacco di calore, che molte persone in Messico usano in modo terapeutico: abbracciano il cane e sentono un calore speciale che li rende felici. Negli antichi miti aztechi, quando qualcuno moriva, doveva intraprendere un viaggio attraverso la terra dei morti chiamata Mictlan, ed era impossibile navigare da soli, bisognava avere un cane xolo con loro. Quindi avevamo scoperto questo cane profondamente messicano che era collegato ad entrambi i lati, sia i vivi che i morti. Eravamo così eccitata da come era unico. Sono così carini, hanno questo tipo di color carbone che li fa somigliare ad un vulcano.
Anthony Gonzales in un'esibizione a Downtown Disney a Disneyland, Anaheim. Qui per la performance.
In un'intervista del Time dello scorso settembre, così la star di Coco e voce originale di Miguel, Anthony Gonzales, descriveva il lungo processo di casting per ottenere la parte, durato ben quattro anni da quando l'attore aveva 9 anni:
"Ho fatto un'audizione, ed è stato un processo lungo- di un anno. Successivamente, sono andato alla sede della Pixar in Emeryville, California per realizzare le voci temporanee e preliminari. Dopo, lo scorso Natale (nel 2016), mi hanno detto che avevano un regalo per me e mi hanno portato una scatola. L'ho aperta e dentro c'era un bellissimo artwork che diceva "Hai ottenuto la parte." Ero scioccato e sono caduto a terra. Non potevo crederci.
Ed è l'esatta adorabile descrizione di quello che vedrete nel video che trovate di seguito, in cui Lee Unkrich e Darla K. Anderson, regista e produttore del film, fanno la sorpresa al giovane attore:
Un momento che mi ha ricordato il video che annunciava il casting di Auli'i Cravalho nei panni di Vaiana.


Coco per ora non ha ancora una data di uscita in home video in Italia, ma aspettatelo per Aprile.