,

9 gennaio 2013

The Blue Umbrella - Clip e immagini dal nuovo corto Pixar

E' stato ufficialmente annunciato il cortometraggio che sarà abbinato, come tradizione vuole, al prossimo film Pixar, Monsters University. Si tratta di The Blue Umbrella.
Dopo Paperman, un'altra storia d'amore raccontata con uno stile nuovo e diverso, The Blue Umbrella sarà ambientato in una città canterina in un giorno di pioggia, in cui due comuni ombrelli, uno blu e uno rosso, si innamorano. Grazie a The Wall Street Journal, possiamo vedere una clip dal corto, che avrà un look fotorealistico, il che vuol dire che gli studi Pixar hanno cercato di dare alla CGI l'aspetto più realistico possibile.


La produzione del corto è stata seguita passo dopo passo dal tumblr Rainy City Tales 332, che ci riporta alcune informazioni.
Il corto è diretto da Saschka Unseld, layout artist di Toy Story 3, Cars 2 e Brave, e prodotto da Marc Greenberg. Jon Brion, compositore del corto Disney Glago's Guest e di Eternal Sunshine of the Spotless Mind, si occuperà della musica insieme alla voce di Sarah Jaffe.

Come tutte le produzioni Pixar, il corto è stato realizzato con tecnologia creata esclusivamente dallo studio di Emeryville. The Blue Umbrella avrà un'illuminazione totale, che simula come le superfici riflettono la luce. La profondità di campo è stata incrementata dai nuovi sviluppi tecnici tridimensionali nel compositing, ovvero come le immagini che provengono da diverse fonti vengono unite insieme.

L'idea aleggiava nella mente del regista da tempo, infatti, più di due anni fa, aveva realizzato una clip che studia il "moto" e la caduta degli ombrelli.