Con 49,1 milioni di dollari incassati nei primi tre giorni d’apertura il nuovo film d’animazione degli studi Disney Ralph Spaccatutto guadagna la prima posizione nella classifica nel week end dal 2 al 4 novembre.
E’ un risultato eccellente e rappresenta il più grande weekend d’apertura per un film d’animazione Disney, superando anche i 48,8 milioni di dollari incassati da Rapunzel nel 2010 (che però uscì di mercoledì e nei primi tre giorni incassò 39,5 milioni di dollari). Ha incassato anche più di Chicken Litte (che nel 2005 incassò 40,1 milioni di dollari).
Il successo di Ralph è dovuto al fatto che ha affascinato sia come concetto che come film. L’idea di un cattivo di videogiochi arcade anni '’80 alla ricerca della redenzione, e tutto il mondo costruitogli attorno, hanno reso il film un prodotto di nostalgia per i genitori che sono cresciuti in quel periodo. Il film ha anche raggiunto i più piccoli grazie ai personaggi divertenti e ai mondi dei videogiochi che hanno catturato l’attenzione sia dei ragazzi che delle ragazze.
Secondo le analisi il 57 percento del pubblico è al di sotto dei 25 anni e il 55 del pubblico è maschile, e hanno dato una forte A come punteggio Cinemascore.
Secondo Box Office Mojo considerando il passaparola positivo e la mancanza di competizione nelle prossime settimane, Ralph Spaccatutto potrebbe raggiungere anche la cifra dei 200 milioni di dollari, e magari anche superarla.
Negli altri paesi il film è uscito in sei mercati, incassando 12 milioni di dollari per un totale di 61,1 milioni di dollari finora.
"Per una società le cui fondamenta sono state costruite sull’animazione, è una cosa piuttosto incredibile avere Rapunzel e Ralph che hanno avuto un risultato così grandisoso," afferma il vice presidente della distribuzione della Disney, Dave Hollis. "E’ un testamento alla narrativa, e si tratta di connettersi sia con le famiglie che con gli adulti."