Bentornati carissimi amici! Bentornati alla scoperta dei segreti dell’animazione Disney. In questo appuntamento analizziamo uno scritto di Walt su come diventare animatori. E’ un documento molto molto importante e prezioso.
Infatti, nel dicembre del 1935 Walt Disney manda 8 pagine promemoria a Don Graham, un istruttore degli animatori presso il Chouinard Art Institute, con dei suggerimenti su come fare a ad addestrare gli animatori per prepararli all’intenso processo d’animazione che li aspetterà lavorando presso i Walt Disney Studios.
Questa missiva ha aiutato ad elevare il prodotto Disney al livello successivo e avrebbe permesso di creare i capolavori che amiamo ancora oggi.
Se siete degli aspiranti animatori, questa è una lettura essenziale; per chiunque altro è uno sguardo da molto vicino nello sviluppo della Walt Disney Company e uno sguardo alla filosofia di Walt Disney stesso. In ogni caso è una lettura ispirante e importante.
Fatto interessante: Chouinard più tardi si sarebbe fusa con una scuola musicale della California Institute of the Arts, conosciuta anche come CalArts, che addestra e prepara tutti i talenti dell’animazione contemporanea.