,

30 gennaio 2010

Fantasia & Fantasia 2000 - Ecco i cortometraggi che saranno inclusi nell'edizione Blu-Ray!

Un mese fa vi ho proposto il trailer della Diamond Edition di Fantasia e Fantasia 2000, in uscita questa primavera in DVD e Blu-Ray. Nel trailer si pubblicizzava anche il contenuto speciale, Fantasia World, che a quanto pare è una raccolta di cortometraggi che dovevano far parte di Fantasia 2006, un progetto cancellato quando il reparto d'animazione della Disney decise di interrompere la produzione di film in tecnica tradizionale.
I corti, che quindi vedremo finalmente raccolti nell'edizione home video di Fantasia e Fantasia 2000 sono:

- Uno per Uno (One by One): sulle note di un brano omonimo in swahili composto da Lebo M. per "Il Re Leone" ma poi escluso dal montaggio finale, un ragazzino sudafricano ispirato da una piuma colorata mossa dal vento decide di costruire un aquilone raccogliendo oggetti in giro per la città. Il corto è contenuto all'interno del DVD Special Edition de Il Re Leone 2.


- Lorenzo: sulle note del tango "Bordoneo y 900" di , un gatto scopre che la sua coda ha sviluppato una personalità autonoma. Il corto è stato nominato all'Oscar 2005 come Miglior Cortometraggio Animato e nello stesso anno ha vinto l'Annie Award come Miglior Soggetto per un Cortometraggio Animato.
Negli Stati Uniti è stato proiettato al cinema prima della commedia, Quando meno te l'aspetti (Raising Helen).
Cliccando qui trovate tutte le immagini e gli storyboard del cortometraggio, e sotto un trailer.


- Destino: sulle note di una musica composta dal messicano Armando Dominguez prende vita la visionaria collaborazione tra Walt Disney e Salvador Dalì (foto sotto) iniziata nel 1945 e purtroppo rimasta incompleta. Fu grazie a Roy Disney che il cortometraggio fu completato nel 2003, ottenenedo una nomination all'Oscar come Miglior Cortometraggio Animato.



- La Piccola Fiammiferaia (The Little Match Girl): sulle note del "Quartetto d'Archi #2 in D Maggiore: Terzo Movimento Notturno (Andante)" di Alexander Borodin viene rappresentata la drammatica storia della fiammiferaia creata da Hans Christian Andersen. Il corto è stato inserito nella Platinum Edition de La Sirenetta.


Fantasia e Fantasia 2000 - Diamond Edition Trailer